ciao a tutti.
sono venuto in possesso di un violoncello piuttosto malconcio del liutaio bernhard wutzelhofer bi brno e prima di cominciare un pò a girare tra cremona e altro per vedere quanto vale la pena restaurarlo volevo gentilmente da parte vostra dei consigli e sapere anche quanto orientativamente vengano stimati i suoi strumenti.
volevo inviare delle foto ma sono" 0",come si fà?
grazie.
Marco. ops
Notavo che come strumento di liuteria è un pò asimmetrico... soprattutto nel dettaglio del buco inferiore delle effe, quella di destra è molto più allungata... e poi la punta superiore della CC destra è diferente da quella sinistra...
per il resto non credo che necessiti di grossi interventi di restauro
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
devo dire che effettivamente non ho sottolineato attraverso le foto le rotture:
ha un borbo della tavola mancante, 2 angoli delle "c" staccati,varie crepe sulla tavola (per fortuna non in prossimità del ponticello),ecc..
quello che mi interessava era sapere qual'cosa in più sul suo autore e i suoi strumenti per poter rendermi conto se investirci o no.
grazie
del suo autore non sono nulla, però lo strumento mi sembra interessante ed indubbiamente fatto a mano, le asimmetrie rientrano nel carattere del lavoro dell'epoca. Sull'epoca sono un pò indeciso, potrebbe essere tardo settecentesco, ma anche molto più antico. Come suona?
Strumenti del genere non hanno quasi mai un prezzo alto, quindi dipende da quanto lo si è pagato e quanto è stato chiesto per il restauro.
per il suono non so' che dire,non è ancora utilizzabile.
per quanto riguarda l'autore(1785-1865) voglio aggiungere che nonostante l'etichetta, molto scolorita, potrebbe non essere suo (forse l'ha riparato), perche effettivamente anche secondo me è molto più antico.