Altezza piedi ponticello
- edo
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Altezza piedi ponticello
Di norma si vedono i piedi del ponticello ridotti ad uno spessore minimo. Che effetto hanno sul suono piedini di elevato spessore, tipo quelli in foto?
ciao
edo
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edo
- edo
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In effetti ora sono quasi tutti ridotti ai minimi termini, mi chiedevo perciò qual'era l'effetto sul suono di tale assottigliamento.Alfredo ha scritto:Ciao Edo, in passato i piedini si lasciavano più alti, però quelli della foto mi sembrano un po' esagerati.
La cosa che mi convince meno sono quelle curve che vedo nell'andamento del ponte... gamba sinistra ecc,
Non ho capito quali curve non ti convincono, forse immagini siano le gambe di un francese? Questo in realtà è un belga.
ciao
edo
- Alfredo
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Edo, scusami ma ho scritto un po' velocemente.
Quello che intendevo dire era che l'andamento delle linee dei piedi del ponte non mi sembra tanto regolare, ci sono delle curve che non capisco.
Mi sembra che a metà del piedino destro lo spessore aumenti per poi diminuire di nuovo prima della base.
Ti mando la tua foto con dei cerchi in corrispondenza delle linee che trovo strane.
Per quanto riguarda i piedini se vuoi lasciare quella forma, va bene però abbasserei il profilo del piedino, proprio dove appoggia sulla tavola.
Mi spiego meglio, di solito le "alette" del piede del ponticello si lasciano basse, una specie di T rivoltata, in passato si faceva più un triangolo, un po' come hai fatto tu ma non si lasciava tutto quell'altezza del bordo delle alette.
Quello che intendevo dire era che l'andamento delle linee dei piedi del ponte non mi sembra tanto regolare, ci sono delle curve che non capisco.
Mi sembra che a metà del piedino destro lo spessore aumenti per poi diminuire di nuovo prima della base.
Ti mando la tua foto con dei cerchi in corrispondenza delle linee che trovo strane.
Per quanto riguarda i piedini se vuoi lasciare quella forma, va bene però abbasserei il profilo del piedino, proprio dove appoggia sulla tavola.
Mi spiego meglio, di solito le "alette" del piede del ponticello si lasciano basse, una specie di T rivoltata, in passato si faceva più un triangolo, un po' come hai fatto tu ma non si lasciava tutto quell'altezza del bordo delle alette.
- edo
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Ho capito. Il fatto è che di foto di ponticelli mod. francese se ne trovano tante ed invece di mod. belga quasi niente e quindi non ho ben chiaro come dovrebbe essere sagomato.
Se trovassi una foto di un ponticello belga ben fatto sarebbe di grande aiuto.
Per una settimana non avrò accesso ad internet e quindi per qualche giorno non potrò continuare la discussione.
Ciao e grazie
edo
Se trovassi una foto di un ponticello belga ben fatto sarebbe di grande aiuto.
Per una settimana non avrò accesso ad internet e quindi per qualche giorno non potrò continuare la discussione.
Ciao e grazie
edo
Beh, bisogna spezzare una lancia a favore del povero ponte però , perchè bisogna anche tener conto che una fotoo è pur sempre una foto, per di più una foto ha una prospettiva mono oculare, mentre la nostra visione non è propriamente una vera e propria prospettiva, inquanto noi abbiamo due occhi, non uno !!!
Ora, tutto questo per ripetere per l'ennesima volta che una foto è pur sempre una foto e bisogna tener conto delle possibili deformazioni dell'immagine. Poii chissà, magari dal vero quel ponte disgraziato è ancora peggio !!!
p.s: chiedo scusa sia a edo che al povero ponte, non volevo risultare offensivo
Ora, tutto questo per ripetere per l'ennesima volta che una foto è pur sempre una foto e bisogna tener conto delle possibili deformazioni dell'immagine. Poii chissà, magari dal vero quel ponte disgraziato è ancora peggio !!!
p.s: chiedo scusa sia a edo che al povero ponte, non volevo risultare offensivo
- Alfredo
- Utente Esperto II
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Grazie Claudio!
In generale sono ponticelli un po' estremi, con poco legno sopra al cuore e un angolo parecchio acuto del ponte.
Forse quello che si può prendere come riferimento è quello montato sul violoncello.
Lo spazio sopra al cuore è buono e l'arco è ammorbidito, non gotico (per spiegarci), è quasi una via di mezzo tra un francese ed un belga.
A proposito volevo dire che questa distinzione tra ponticello belga e francese praticamente può essere quasi annullata dal tipo di lavorazione, se si lavora l'arco tondo si può trasformare un belga quasi in un francese.
Per quando riguarda il nostro argomento, i piedini sono tutti molto fini, ma secondo me, Edo, puoi lavorarli anche più spioventi, l'unica cosa che non trovo buona è fare la "caviglia" del ponticello larga e anche il piede alto.
In generale sono ponticelli un po' estremi, con poco legno sopra al cuore e un angolo parecchio acuto del ponte.
Forse quello che si può prendere come riferimento è quello montato sul violoncello.
Lo spazio sopra al cuore è buono e l'arco è ammorbidito, non gotico (per spiegarci), è quasi una via di mezzo tra un francese ed un belga.
A proposito volevo dire che questa distinzione tra ponticello belga e francese praticamente può essere quasi annullata dal tipo di lavorazione, se si lavora l'arco tondo si può trasformare un belga quasi in un francese.
Per quando riguarda il nostro argomento, i piedini sono tutti molto fini, ma secondo me, Edo, puoi lavorarli anche più spioventi, l'unica cosa che non trovo buona è fare la "caviglia" del ponticello larga e anche il piede alto.
Provo a dare la mia opinione soprattutto per quanto riguarda il violino.
Se il piedino del ponticello è più largo della gamba da cui parte è per distribuire su una superficie un po' più ampia le vibrazioni. Se lo spessore del piede diviene molto fino (tendenza che ho notato anch'io) la pressione della gamba scarica praticamente solo sulla propria superficie in quanto i lati destro e sinistro del piede, sottoposti a pressione centrale, tenderanno a sollevarsi. In questo caso tanto varrebbe far poggiare direttamente sulla tavola armonica la gamba del ponticello con la sua scarsa area. Spero di essere stato chiaro.
Io come spessore dei piedini mi tengo sui canonici 1,2 - 1,5 mm.
Magari qualcuno sa cosa comporta ai fini della risposta un piedino fino o uno spesso.
Buoni ponticelli.
Se il piedino del ponticello è più largo della gamba da cui parte è per distribuire su una superficie un po' più ampia le vibrazioni. Se lo spessore del piede diviene molto fino (tendenza che ho notato anch'io) la pressione della gamba scarica praticamente solo sulla propria superficie in quanto i lati destro e sinistro del piede, sottoposti a pressione centrale, tenderanno a sollevarsi. In questo caso tanto varrebbe far poggiare direttamente sulla tavola armonica la gamba del ponticello con la sua scarsa area. Spero di essere stato chiaro.
Io come spessore dei piedini mi tengo sui canonici 1,2 - 1,5 mm.
Magari qualcuno sa cosa comporta ai fini della risposta un piedino fino o uno spesso.
Buoni ponticelli.