Lavorazione zocchetti
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Se sei appassionato di pialle vintage non continuare neppure a leggere. Io credo che prendere una pialla dagli USA non sia così conveniente. La spedizione economica ci potrebbe anche mettere un mese ad arrivare, con corriere espresso costerebbe troppo. All'arrivo devi pagare IVA e dazio che verranno calcolati dalla dogana italiana sul costo complessivo, compreso di spese di spedizione.
Quando ti arriverà sarà sicuramente da rettificare ed avrai bisogno di un piano di riscontro in marmo o vetro, carta abrasiva di grana grossa e una quantità enorme di olio di gomito per spianare suola e fianchi, sperando di non trovare fessurazioni o peggio saldature. Come hai detto la lama potrebbe essere da cambiare, ma non è detto, se sei fortunato le lame vecchie sono migliori delle nuove, in qualsiasi caso bisogna affilarla e lapparla. Se sei attrezzato per farlo bene allora non è un problema, ma se non lo sei dovrai mettere in conto almeno l'acquisto di una pietra diamantata che costa un'ottantina di euro.
Una Veritas nuova costa intorno ai 130 euro.
Vedi tu.
ciao
edo
Quando ti arriverà sarà sicuramente da rettificare ed avrai bisogno di un piano di riscontro in marmo o vetro, carta abrasiva di grana grossa e una quantità enorme di olio di gomito per spianare suola e fianchi, sperando di non trovare fessurazioni o peggio saldature. Come hai detto la lama potrebbe essere da cambiare, ma non è detto, se sei fortunato le lame vecchie sono migliori delle nuove, in qualsiasi caso bisogna affilarla e lapparla. Se sei attrezzato per farlo bene allora non è un problema, ma se non lo sei dovrai mettere in conto almeno l'acquisto di una pietra diamantata che costa un'ottantina di euro.
Una Veritas nuova costa intorno ai 130 euro.
Vedi tu.
ciao
edo
- Atomino
- Utente Esperto II
- Contatta:
Se non è arrugginita o corrosa, quando la lama ha ancora due o tre cm di ferro utile ti dura una vita.baallast ha scritto:...... Pero' immagino che con buona probabilita' la lama sara' andata..
Le lame vecchie sono molto buone, almeno quanto le moderne (Stanley) sono orribili. Nelle pialle vintage di norma la rettifica è nulla o richiede al massimo qualche minuto su tela abrasiva 120 e poi 280. Più fine non serve a nulla.baallast ha scritto:..Mi sembra di capire che comprare una lama nuova della stanley per tale pialla sia comunque poco consigliabile sempre per la scarsa qualita',tra l'altro ho letto su un sito che alcuni la rettificano per migliorarla, ma usano degli strumenti apposta..
Dipende l'uso che ne fai. Se oltre a qualche strumento costruisci intensivamente mobili. Allora può valere la pena fare l'investimento.baallast ha scritto:..Altri invece comprano lame di altre marche per la pialla in questione..
Diciamo che occupano la fascia ALTISSIMA del settore (35/50 $ per una block). Nell'acquistarle bisogna valutare bene se destinate a una pialla moderna o vintage.claudio ha scritto:..... Mi dicono che le lame Hock siano molto buone e che siano adatte per pialle stanley, anche se abbastanza costose.
Dipende dal valore dichiaratoedo ha scritto: Io credo che prendere una pialla dagli USA non sia così conveniente. La spedizione economica ci potrebbe anche mettere un mese ad arrivare, con corriere espresso costerebbe troppo. All'arrivo devi pagare IVA e dazio che verranno calcolati dalla dogana italiana sul costo complessivo, compreso di spese di spedizione.

..........che era oltre a tutto un regalo di Natale speditomi dagli USA

Beh se anche ci fosse da fare una piccola rettifica, visto l'ottimo materiale di base su cui ci si trova a lavorare non mi pare un gran lavoro. E poi fa parte del divertimento...... A mio parere se ci sono danni non si compra. Se ci sono lesioni o saldature non dichiarate si rende e si viene rimborsati. Se sorgono dei dubbi in fase d'acquisto, si chiede al venditore una documentazione fotografica supplementare e la dichiarazione esplicita che l'oggetto è privo di difetti. Se non risponde o è vago, la pialla resta dov'è.edo ha scritto: Quando ti arriverà sarà sicuramente da rettificare ed avrai bisogno di un piano di riscontro in marmo o vetro, carta abrasiva di grana grossa e una quantità enorme di olio di gomito per spianare suola e fianchi, sperando di non trovare fessurazioni o peggio saldature.
L'acquisto delle pietre è indipendente dal fatto che la lama sia nuova o meno. Lappatura e l'affilatura sono processi che si fanno di routine a tutte le lame nel corso della loro vita...... anche a quelle nuove (escluse le prelappate, ma a volte anche quelle).edo ha scritto: ... Come hai detto la lama potrebbe essere da cambiare, ma non è detto, se sei fortunato le lame vecchie sono migliori delle nuove, in qualsiasi caso bisogna affilarla e lapparla. Se sei attrezzato per farlo bene allora non è un problema, ma se non lo sei dovrai mettere in conto almeno l'acquisto di una pietra diamantata che costa un'ottantina di euro.
- Alberto Soccini -
- Fabio_Chiari_liutaio
- Liutaio
- Contatta:
Rimango affascinato dalla preparazione tecnica e le conoscenze di ognuno di voi, specialmente riguardo alle attrezzature. Io ho parlato qualche anno fa con una ditta che vantava un'esperienza decennale e una clientela famosa fra la quale aveva figurato (qualche tempo addietro) anche Gasparo da Salò........Mi chiedo però, ho visto artigiani sconosciuti fare dei lavori eccezionali con pialle di legno col ferro tenuto fermo con una zeppa, come facevano a lavorare senza questi piccoli capolavori da voi presentati tramite foto come indispensabili?
A proposito ho visto che ora c'è anche un numero di sicurezza da digitare che cosa vuol dire? Io l'ho digitato, corro qualche rischio alla salute? No, perchè siccome sono più di là che di quà non vorrei aver firmato la mia condanna a morte.....
A proposito ho visto che ora c'è anche un numero di sicurezza da digitare che cosa vuol dire? Io l'ho digitato, corro qualche rischio alla salute? No, perchè siccome sono più di là che di quà non vorrei aver firmato la mia condanna a morte.....

<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Il codice di sicurezza è stato reintrodotto perchè ultimamente ho visto registrazioni fasulle da parte di bot spammatori che intervengono per pubblicizzare le famose pillole blu dalle virtù miracolose.Fabio_Chiari_liutaio ha scritto: A proposito ho visto che ora c'è anche un numero di sicurezza da digitare che cosa vuol dire? Io l'ho digitato, corro qualche rischio alla salute? No, perchè siccome sono più di là che di quà non vorrei aver firmato la mia condanna a morte.....
andante con fuoco
grazie a tutti ragazzi per le risposte!!
sono riuscito a vincere questa asta:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
che ne pensate? m'interesserebbe sapere il vostro giudizio prima d'inviare il pagamento.
sono riuscito a vincere questa asta:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
che ne pensate? m'interesserebbe sapere il vostro giudizio prima d'inviare il pagamento.
- Atomino
- Utente Esperto II
- Contatta:
A differenza delle pialle più grandi, la Stanley ha prodotto block di buona qualità sino a dopo la II guerra mondiale. Questa è sicuramente degli anni dopo il 1945, se la colorazione è blu (come sembra) dovrebbe essere stata prodotta negli anni '50. E' una buona pialla, avrà ancora 2,5/3 cm di lama utile; praticamente è nuova. L'acquisto più le spese di spedizione (e ci metto l'eventuale dogana), sono circa 60 $. Al cambio attuale 44 €. Un acquisto valido che ti darà soddisfazione. Naturalmente da smontare e pulire accuratamente prima dell'uso.
Fatti specificare sulla bolla di spedizione che la pialla è usata e magari mettere un valore di 15$.
Fatti specificare sulla bolla di spedizione che la pialla è usata e magari mettere un valore di 15$.
- Alberto Soccini -