ciao a tutti,
per caso qualcuno sa su che cifra vengono venduti i violini
di christophe landon?
so che raphael christ ne ha uno e mi sembra davvero bello e di suono "pregevole" (come si suol dire).
Premetto che mi occupo di liuteria solo per passione e che ho visto il sito di Landon solo ora. Ho osservato attentamente i suoi violini. Chiaramente per quanto riguarda il suono nulla posso dire. Le lavorazioni sembrano fatte molto bene. Il mio dubbio e la mia critica riguarda invece la finitura, sempre con anticature decisamente forti. Mancanze di vernice sul 30, 40% di uno strumento nuovo non mi hanno mai entusiasmato. E' vero che anticare è tecnica non facile ma mi chiedo che senso ha applicarla anche su uno strumento che non è una riproduzione storica ma un proprio modello nuovo.
Altro pericolo che intravedo per il futuro è che tecniche di anticatura sempre più diffuse e sofisticate non possano divenire l'anticamera di vere e proprie truffe. Sia chiaro che non sto parlando di Landon. Sicuramente nessun "malandrino" proverebbe a spacciare Stradivari o Guarneri falsi, però su nomi meno blasonati si potrebbe giocare parecchio....
per mia esperienza, i liutai americani sono generalmente più cari della media italiana.
Alf, Curtin, Burgess, Zygmuntovitz sono tra i più cari e partono dai 35000 e fino a raggiungere i 50000 dollari. A mio avviso fanno strumenti molto belli, ma sopravvalutati in rapporto alle loro qualità.
Altri liutai tipo Matsuda, Landon, costano fino a 25000. Ci sono anche altri liutai capaci tipo Borman (liutaio di Zukerman), Hargrave (liutaio di Steve Isserlis) ma non conosco i prezzi.
Se proprio vuoi uno strumento americano, l'ideale sarebbe andare in uno shop negli Stati Uniti (muniti di tanti $$) e provarne tanti.
E alla fine meglio comprare per il suono che l'estetica (i violini antichizzati sono per accontatentare l'occhio degli spettatori inesperti).
grazie!
mi sorge ora il dubbio:
ho letto su internet che molti solisti o musicisti importanti hanno acquistato strumenti moderni americani, che pare abbiano un giro particolamente "alto".
sono davvero così belli, tanto da potersi avvicinare a strumenti italiani del '700 o '800?