Salve a tutti gli esperti liutai e non del portale.
Curiosità.... è possibile rifare la verniciatura ad un violino? Voglio dire... "sverniciarlo" dalla sua vernice originale e quindi farlo tornare "in bianco" per poi riverniciarlo con un'altra vernice? questa operazione, potrebbe alterare il legno rovinandolo? Un mio amico, chesi è fatto realizzare uno strumento ha accusato su di esso una vernice troppo dura "vitrea" che gli blocca il suono rendendolo aspro e privo di calore, vorrebbe quindi ripulirlo dalla sua vernice originale per riverniciarlo con un'altra migliore ovviamente... qualcuno degli amici liutai presenti sul portale, mi saprebbe dire qualcosa di piu in meito? GRAZIE A TUTTI.
Sverniciare e riverniciare un violino
- and29
- Utente Esperto I
- Contatta:
Sverniciare e riverniciare un violino
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Re: Sverniciare e riverniciare un violino
Ho sverniciato e riverniciato più volte il mio primo violino, e per le vernici ad alcool o olio ho usato battuffoli di cotone intrisi di acetone....
Dovresti cercarlo in negozi che trattano componenti per ufficio(anche industrialmente), come fotocopiatrici e stampanti, l' Alcool Isopropilico è usato infatti per la pulizia di tamburi al selenio e delle testine Fd.claudio ha scritto:l'alcol isopropilico è un ottimo solvente ma ho difficoltà a trovarlo, mi potresti dire in privato dove lo prendi?
Di solito io lo trovo per 3-5 euro al litro ma con una certa quantità si può avere uno sconto...... a me un litro basta per parecchio!
Questo alcool, è talmente associato a questo utilizzo, che se vuoi provare in internet, digita "ALCOOL ISOPROPILICO PER TAMBURI AL SELENIO E TESTINE FD"