Utensili
Utensili
Come procedete per l'affilatura degli utensili (Pialla, Scalpello, Sgorbia, Coltelli)?
Io uso fare così: Per la pialla e lo scalpello uso una mola da 80, per poi passare il tutto su una pietra ad acqua Giapponese da 8000, per la sgorbia e i coltelli li porto in un centro di affilatura.
Consigli ben accetti.
Io uso fare così: Per la pialla e lo scalpello uso una mola da 80, per poi passare il tutto su una pietra ad acqua Giapponese da 8000, per la sgorbia e i coltelli li porto in un centro di affilatura.
Consigli ben accetti.
Ciao Atomino, non uso altre pietre per affilare intermedie, poichè sono ignorante in materia, in quanto mi sono adagiato sugli allori, dando il lavoro a ditte che affilano utensili, aiutami e consigliami per le procedure di affilatura, te ne sarei molto grato.Atomino ha scritto:Ciao Xerut.
Tra 80 e 8000 una qualche grana intermedia non la usi?
Grazie
Ciao xerut, io faccio l'unghia con una mola a bassi giri ad acqua della scheppach grana 1000, di solito per sgorbie e lame dritte imposto un'angolo dai 25 ai 30 gradi dipende dall'acciao e da quello che ci voglio fare.
Poi passo a delle pietre arkansas.
Infine passo alla lappatura finale con della pasta abrasiva stesa su del panforte, e procedo come se fosse una pietra.
La settimana scorsa però su consiglio di Claudio ho provato una Candia e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso....peccato per i prezzi esorbitanti e la difficile reperibilità.
Poi passo a delle pietre arkansas.
Infine passo alla lappatura finale con della pasta abrasiva stesa su del panforte, e procedo come se fosse una pietra.
La settimana scorsa però su consiglio di Claudio ho provato una Candia e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso....peccato per i prezzi esorbitanti e la difficile reperibilità.
Scusate l'ignoranza, con quale tecnica si può rifare il filo ad un utensile senza usare la mola????baallast ha scritto:domanda per chi non usa la mola:
ma come fate a tenere la giusta inclinazione della lama sulla pietra? per la pialla ho una guida apposta, ma per le sgorbie, le piallette e i coltelli come si fa?
- Atomino
- Utente Esperto II
- Contatta:
Pietre di vario genere e grana, metodo "scary sharp" (e sue varianti), DMT Diamond Wave......OrzO ha scritto:Scusate l'ignoranza, con quale tecnica si può rifare il filo ad un utensile senza usare la mola????baallast ha scritto:domanda per chi non usa la mola:
ma come fate a tenere la giusta inclinazione della lama sulla pietra? per la pialla ho una guida apposta, ma per le sgorbie, le piallette e i coltelli come si fa?
- Alberto Soccini -
Ah grazie Alberto, non sapevo di questa tecnica....
è citata anche su wikipedia vedo http://en.wikipedia.org/wiki/Scary_sharp
Però sono troppo affezzionato alla mia mola:

fantastico...sembrano arretrati ma dimostrano di aver ben capito il significato di rapporti tra ruoteOrzO ha scritto:Ah grazie Alberto, non sapevo di questa tecnica....
![]()
![]()
![]()
![]()