come ricavare lo zocchetto piu' grande?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
baallast
Utente Registrato
Utente Registrato

come ricavare lo zocchetto piu' grande?

Messaggio da baallast »

salve a tutti mi sto dedicando alla costruzione del primo violino. seguendo la forma del Sacconi mi trovo di fronte al seguente problema:

premetto che ho acquistato il legno per gli zocchetti da goth srl

il problema e' che con il legno da me acquistato non riesco a ricavare in un solo pezzo lo zocchetto piu grande... o meglio potrei farlo ma a quel punto non avrei verso il fono e la tavola armonica il legno di testa e non so se questo puo' essere un problema..

cosa mi consigliate?
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Scriversi le misure su un foglietto prima di partire no eh?

Cercati un pezzetto di abete adatto allo scopo e di dimensioni adeguate, non serve sia abete di risonanza, vedi cha abbia la fibra dritta e possibilmente compatta.

Puo andar bene, anzi secondo me meglio, anche tiglio o salice.

ciao

edo
baallast
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da baallast »

ciao edo!! grazie per la risposta, quindi per gli zocchetti non e' essenziale che sia legno di ottima qualità?
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

baallast ha scritto:ciao edo!! grazie per la risposta, quindi per gli zocchetti non e' essenziale che sia legno di ottima qualità?
Non serve abete di risonanza. Come ti ho detto un qualsiasi pezzo di abete va bene (oppure tiglio o salice, non metterci palissandro o mogano, per dire).
Non so cosa intenda tu per qualità, secondo me è bene che la fibra sia dritta e messa bene in verticale quando lo tagli, così non avrai difficoltà eccessiva nel sagomarli successivamente.Guarda poi che sia piuttosto compatta per avere una certa robustezza, l'abete che trovi nei vari brico pieno di nodi e con le fibre distanti un centimetro non va bene.

ciao

edo
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

Ad ogni caso il legno deve essere ben stagionato.
Rispondi