violino silent, quale scegliere ?

Suonare e costruire i violini
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

violino silent, quale scegliere ?

Messaggio da Stonice »

salve
ho intenzione di prendere un violino silent da affiancare all'acustico. ho preso lezioni di violino qualche tempo fa per pochi mesi, poi ho lasciato per vari motivi, tra cui l'università, che mi ha sottratto molto tempo. adesso (a 21 anni) vorrei riprendere gli studi. lasciati inizialmente per la consapevolezza di non potermi dedicare pienamente allo strumento, come avrei voluto fare. ma adesso, riprendendolo in mano dopo molti mesi abbandonato, e dopo aver messo da parte la possibilità di diventare un violinista di professione (un altro motivo che mi aveva portato al frustrante abbandono), ho deciso di riprendere gli studi da privato.
prima di lasciare ho studiato con un maestro per pochi mesi, come dicevo. non ero del tutto inesperto perchè suono da vari anni la chitarra, quindi (a detta del maestro) in 3-4 mesi eri riuscito a bruciare tante tappe, vuoi anche per "l'orecchio" che ho sviluppato nel tempo.
il fatto è che, come molti, non mi va assolutamente di studiare sul violino facendomi sentire dai familiari, in primo luogo, ma anche dai vicini (abito in un condominio). vorrei prenderlo anche per poter, in futuro, usarlo per altre cose meno "classiche", come suonarlo insieme ad altri strumenti elettrici in un gruppo. tenendo conto che comunque a lezione andrò con il violino acustico, che continuerò ad usare anche a casa quando possibile. ho visto nei forum che i problemi di questi violini in genere sono il peso, la scarsa qualità e le dimensioni non corrispondenti della tastiera ad un violino acustico (anche se questo mi sembra strano). il mio budget è di 500-600€, e sarei orientato verso i yamaha silent che si trovano per quel prezzo, almeno i più economici. i yamaha sono strumenti che, almeno per quelli che conosco, sono contraddistinti da un buon-ottimo rapporto qualità/prezzo. vale la stessa cosa per gli strumenti ad arco ?
oppure sentivo parlare di harley benton, cantini e stagg. cosa mi consigliate ?
tenendo conto che il violino silent non è solo un bisogno, ma anche una spesa che mi piacerebbe sostenere a prescindere.
ho messo da parte l'uso della sordina.
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Anche a me solletica l'dea di un silent, per lo più per ovviare al problema del suono durante gli esercizi del periodo estivo eseguiti, per colpa del caldo, a finestre aperte (ed anche così si suda copiosamente...).
Mi accodo alla tua richiesta di informazioni sui violini elettrici, e inserisco il link a qualche interessante discussione già presente nel Forum:

thread 1

thread 2
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Stonice »

non c'è nessuno che abbia provato un violino silent yamaha o altro ?
o che possa darmi qualche info...

questo è il modello che m'interessa:
http://www.youtube.com/watch?v=YMcpabwOJCI

ps la musica che inizia al min 6:20 sembra la colonna sonora di Braveheart...
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

Ti rispondo io...ho usato per un po di tempo un silent Henry Breton, bello esteticamente ed anche elettricamente, suonavo in cuffia e non disturbavo nessuno...ora che posso uso il mio acustico in qualsiasi ora del giorno.
Se vuoi posso cederti il mio tanto non lo uso piu'..

ciao
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Mi piacerebbe capire quali sono le differenze tra un violino acustico & uno elettrico in termini di produzione del suono e di resa sonora a parità di tecnica dell'arco, ad esempio quando produco il suono come sono resi gli errori che commetto? Tanto per citarne uno molto comune il classico fischio dovuto ad un'arcata imprecisa si percepisce come nel violino acustico, oppure viene in qualche modo mascherato?
Perché molti sconsigliano l'uso del violino elettrico per lo studio? Coloro che lo sconsigliano hanno personalmente trovato una differenza così abissale tra i due tipi di strumento in termini di tecniche della mano dx e sx (attualmente ho visto modelli di strumenti elettrici che imitano anche nel peso quelli acustici) e suono prodotto?
In quale modo il tipo di pickup (singolo, doppio, integrato nel ponticello) influenza le prestazioni sonore dello strumento?

Grazie per le eventuali risposte!
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Stonice »

per quello che so io (lo dice anche sul sito), i silent, o almeno i silent yamaha, suonano anche senza amplificazione. naturalmente non come un acustico. e per questo puntavo su questo tipo di violino... gli elettrici invece non lo so. penso di no però...
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Stonice »

http://www.youtube.com/watch?v=KZudcmCDbeI

SV-130
il violino suona, ma lei non mi sembra ne parli molto bene. c'è qualche buon traslator qui ?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Hai provato a sentire questo?
http://www.youtube.com/watch?v=ZqCtN8-J ... re=related
Certo, ne parla bene perchè è la promozione della yamaha, comunque fa sentire le differenze.
Io ho comprato all'epoca uno yamaha silent per poter suonare senza dare disturbo e queste sono le mie considerazioni:
1) il suono risulta più omogeneo, rotondo, a prescindere da come si tira l'arco e questo ovviamente non fa bene alla tecnica perchè "corregge" gli errori della mano destra (punto di contatto sbagliato, eccessiva o scarsa pressione dei crini);
2) essendo abituati a suonare il violino acustico, quindi a sentire un bel suono forte nell'orecchio sinistro, una volta, dopo averlo suonato con le cuffie, dopo averle tolte non ci sentivo quasi più dalle orecchie.
Mi è preso un colpo e il violino l'ho subito venduto.

Se suoni il silent senza cuffie il volume è (ovviamente) basso; è come se suonassi un acustico con la sordina, per cui non sei ben in grado di sentire perfettamente l'intonazione delle note.
Lo puoi suonare una decina di minuti, ma poi basta perchè corri il rischio di viziarti l'orecchio.
Io ritengo che questi tipi di violini vadano suonati con l'amplificatore insieme ad altri strumenti e allora sì che è molto piacevole suonarli, ma suonarli per non dare fastidio al prossimo non porta vantaggi al suonatore, ma solo la possibilità di acquisire dei vizi.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Violinesco ha scritto:...

Io ho comprato all'epoca uno yamaha silent per poter suonare senza dare disturbo e queste sono le mie considerazioni:
1) il suono risulta più omogeneo, rotondo, a prescindere da come si tira l'arco e questo ovviamente non fa bene alla tecnica perchè "corregge" gli errori della mano destra (punto di contatto sbagliato, eccessiva o scarsa pressione dei crini);

...

Io ritengo che questi tipi di violini vadano suonati con l'amplificatore insieme ad altri strumenti e allora sì che è molto piacevole suonarli, ma suonarli per non dare fastidio al prossimo non porta vantaggi al suonatore, ma solo la possibilità di acquisire dei vizi.
Ti ringrazio molto, la tua risposta ha confermato i miei sospetti.
Quando suono voglio sentire gli errori che commetto per valutare correttamente il mio livello e adottare le conseguenti azioni correttive (sotto la costante supervisione della mia insegnante, ovviamente), i miei vicini si rassegneranno a sentirmi suonare d'estate...in ogni caso l'inverno potrebbe portare insospettati progressi e rendere l'ascolto forzato più piacevole! :D
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Non farti troppi problemi, altrimenti nella vita non si fa mai nulla.
Se suoni negli orari consentiti nessuno può dirti qualcosa.
Quando venni ad abitare nella casa dove risiedo tuttora, i miei vicini si lamentarono, ma vennero subito "catechizzati", in modo garbato, ma fermo, deciso.
Se sei titubante, se ti fai tanti problemi allora lascia perdere il violino.
Poi, quando suoni, devi essere concentrato soltanto sui problemi della tecnica, non puoi pensare di dover suonare piano per non dare disturbo ...
In questo momento sto studiando un sacco di scale a terze e seste, pensa che begli ... orecchioni che gli faccio ai miei vicini!!!!

:lol: :lol: :lol:
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Violinesco ha scritto:Non farti troppi problemi, altrimenti nella vita non si fa mai nulla.
Quando venni ad abitare nella casa dove risiedo tuttora, i miei vicini si lamentarono, ma vennero subito "catechizzati", in modo garbato, ma fermo, deciso.
Poi, quando suoni, devi essere concentrato soltanto sui problemi della tecnica, non puoi pensare di dover suonare piano per non dare disturbo ...
In questo momento sto studiando un sacco di scale a terze e seste, pensa che begli ... orecchioni che gli faccio ai miei vicini!!!!

Figurati! ;)
Di problemi non me ne sono mai fatti, nessuno mi ha mai sentito (ma non perché non suonassi!) dopo le 21:00. E per il vero, non ho ricevuto alcuna lamentela.
Cerco solo di essere accomodante col prossimo e se posso fare qualcosa per venire incontro alle esigenze delle persone lo faccio volentieri (ma non a scapito della tecnica!).

Grazie ancora per le informazioni! :D
claus82v
Utente Registrato
Utente Registrato

violino elettrico

Messaggio da claus82v »

ci sono diversi modelli di violini elettrici....

http://violinistinet.forumitalian.com/v ... ico-t3.htm
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Stonice »

Violinesco ha scritto:Non farti troppi problemi, altrimenti nella vita non si fa mai nulla.

cambiare strumento per questi problemi ? spero tu stia scherzando. consigliare di lasciar perdere lo strumento...
non mi faccio nussun problema di disturbo del vicinato o dei familiari.
semplicemente quando suono non deve sentirmi nessuno, che non sia il maestro. il violino è uno strumento che sto imparando e devo imparare. il più delle volte escono fuori canti di gallina più che melodie... considerando che io ancora non suono il violino, ma mi limito ad esercitarmi, posizioni, "archettate", qualche passaggio... tutte cose per chi ascolta non sono piacevoli, e unito al fatto che non voglio farmi sentire dagli altri quando suono... soprattutto uno strumento che non so suonare ancora.
questo è il motivo per cui vorrei prendere un silent.
e ovviamente lo prenderei anche per usarlo in qualche progettino futuro, e per divertirmi a casa 8quando non c'è nessuno ) 8 )
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Stonice »

violinesco grazie della recensione che terrò in considerazione. ma che modello era il tuo ?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Il mio violino era uno yamaha, un bel suono, morbido, caldo. Suonato con l'amplificatore, senza cuffie era davvero bello.
Più facile da suonare rispetto a un violino acustico, soprattutto per l'arco.
Rispondi