Violino trovato su una bancarella

Suonare e costruire i violini
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Attraverso le foto non è facile dire qualcosa, comunque anche se non sono un grande esperto, mi sembra un violino di fabbrica (forse est Europa) anni '60/'70
Baruch
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Baruch »

Ti ringrazio :wink: .
Baruch
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Baruch »

Scusa posso chiederti tre curiosità?
- Quali sono le caratteristiche che ti hanno fatto capire (o comunque "sembrare di capire") che è un violino di fabbrica dell' est Europa degli anni '60/'70?
- Dalle foto sapresti magari anche dirmi di che legni è costruito? (sempre per curiosità, non per qualche motivo in particolare)
- Gli manca una chiave e il ponticello. Dici che mi conviene comprarli e metterceli? Tenendo anche conto che ha l'anima staccata (che da quanto ho capito da un altro post non è cosa da poco..)

Grazie!
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Ripeto, non sono un esperto, quindi do un'opinione che potrebbe essere sbagliata, ma che deriva dall'aver visto centinaia di strumenti di vara origine ed epoca, quindi, soprattutto per non avere tra le mani lo strumento non sarebbe corretto da parte mia parlare di elementi specifici che mi fanno pensare a ciò che ho detto.
Per quanto riguarda i legni mi sembra acero e abete come per la maggior parte dei violini.
Per rispondere alla terza domanda bisognerebbe sapere esattamente in che condizioni è il violino ma se i problemi sono solo quelli che dici, sono veramente cose da poco che riguardano unicamente la montatura dello strumento e non lo strumento stesso. Rimettere un'anima (che non si "stacca", ma "cade", perché l'anima non è incollata), non è certo un gran lavoro... :)
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

ma quanto lo hai pagato? (se si può sapere)
comunque dalle foto manca anche il capotasto, il bottone e la cordiera, e i piroli (chiavette) nella foto sono tre mentre ne servono quattro. comunque come ha detto edi non sarebbe un grosso problema.
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Sono tutte parti della montatura, che vengono sostituite comunemente.
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

P.S.
Bisogna solo capire se ne valga la pena... :-)
Baruch
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Baruch »

Grazie a tutti e due delle risposte!
giovim ha scritto:ma quanto lo hai pagato? (se si può sapere) [...]
15€ (contrattando da 50€)
giovim ha scritto:[...] comunque dalle foto manca anche il capotasto, il bottone e la cordiera, e i piroli (chiavette) nella foto sono tre mentre ne servono quattro. comunque come ha detto edi non sarebbe un grosso problema.
Manca il capotasto, il ponticello, e un solo pirolo. Gli altri pezzi li ho, li avevo solo tolti per pulirli.
edi ha scritto:P.S.
Bisogna solo capire se ne valga la pena... :-)
Eh si :wink:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Un violinetto su cui fare esperienza. Il fondo e le fasce non sono male. Puoi imparare ad aprire la cassa, ottimizzare, sverniciare e stendere la nuova vernice, ritoccare quel riccio tremendo. Oppure tenere tutto com'è e finire così. :)
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

Codice: Seleziona tutto

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 21
    [message] => Premature end of data in tag t line 1

[file] => 
    [line] => 2
)

Codice: Seleziona tutto

<t>Quando vedo questo tipo di topic, mi viene sempre una certa perplessità.<br/>
“violino di fabbrica
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

"Secondo me ogni violino se non è fatto con materiali scadenti e fatto con un minimo di cura"...

ti sei risposto da te
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

sono d'accordo sul fatto che un violino di "liuteria" non sia necessariamente migliore di uno di fabbrica. e posso affermare di aver visto violini "fatti a mano" che forse era più corretto dire "fatto con i piedi". stessa cosa (ed ora tiro l'acqua al mio violino) non necessariamente un violino di un liutaio con anni alle spalle è migliore di uno fatto da un "novello" che ha fatto pochi strumenti...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

beh allora facciamo così.
quando dico liutaio mi aspetto un professionista. quindi il problema almeno per me non si pone.
ci sono anche violinisti che si dicono professionisti e poi vabbè, sembrano al 5° corso...
Baruch
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Baruch »

famar ha scritto:[...] Puoi imparare ad aprire la cassa, ottimizzare, sverniciare e stendere la nuova vernice, ritoccare quel riccio tremendo. [...]
Mi piacerebbe volentieri, ma non saprei da dove iniziare! :wink:
Rispondi