Mondomusica 2010 - Cremona 1-3 ottobre.

Suonare e costruire i violini
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Mondomusica 2010 - Cremona 1-3 ottobre.

Messaggio da violino7 »

Codice: Seleziona tutto

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 74
    [message] => Premature end of data in tag r line 1

[file] => 
    [line] => 19
)

Codice: Seleziona tutto

<r><U><s>[u]</s><B><s>[b]</s><COLOR color="blue"><s>[color=blue]</s>Vi propongo il programma di Mondomusica 2010.<e>[/color]</e></COLOR><br/>
<e>[/b]</e></B><e>[/u]</e></U><br/>
<URL url="http://www.cremonafiere.it/module-mContent-view_pagelayout-id_pagelayout-380.phtml"><LINK_TEXT text="http://www.cremonafiere.it/module-mCont ... -380.phtml">http://www.cremonafiere.it/module-mContent-view_pagelayout-id_pagelayout-380.phtml</LINK_TEXT></URL><br/>
<br/>
<br/>
cliccate su "EVENTI" ed avrete il programma di tutte e tre le giornate della manifestazione.<br/>
<br/>
<br/>
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------<br/>
<br/>
<br/>
Se semplicemente guardiamo, per esempio, alla <U><s>[u]</s>sola<e>[/u]</e></U> prima giornata, venerdì 1° ottobre, già soltanto in essa per chi ama la liuteria e la musica ad alto livello ci sono delle manifestazioni da  non mancare, compatibilmente con gli orari (naturalmente secondo il mio personale interesse):<br/>
<br/>
<br/>
<br/>
<U><s>[u]</s>Per la liuteria<e>[/u]</e></U>:<br/>
<br/>
<br/>
-- Convegno – “<B><s>[b]</s>La liuteria secondo Stradivari<e>[/b]</e></B>
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Notazione particolare per domenica 3 ottobre:

--- Concerto del
Quartetto d’Archi della Scala

Francesco Manara, Pierangelo Negri, violini; Simonide Braconi, viola;
Massimo Polidori, violoncello.

Vi ricordate il "Concerto di Natale" con strumenti originali di Stradivari presso il Palazzo Reale di Madrid, il cosidetto "Ottetto Stradivari" nel quale si sono alternati due quartetti diversi?
Questo video ci era stato presentato da Alfredo e ci ha appassionato moltissimo (almeno a me!):

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... rto+natale

Sarà una bella occasione poterli ascoltare dal vivo.

Tenete presente che, pagato il biglietto all'entrata della Fiera, si può assistere a qualsiasi concerto senza null'altro sborsare, potendosi anche sedere in prima fila, volendo! :)

---------------------------------

Detto questo, non pensiate che io abbia qualche cosa da spartire con gli organizzatori della Fiera, per la pubblicità indiretta che sto facendo!! :lol: :lol: :lol: Anch'io pago il biglietto, per intero! :( :(
Il mio è solo entusiasmo, ed è ogni anno una grande immancabile occasione di relax! :) :)

A dir la verità, c'è la possibilità per tutti, ed ovviamente anche per me, di scaricare preventivamente da internet sul sito di Mondomusica un buono per lo sconto del 50% sul prezzo del biglietto. Tenetene conto.
.

- Lino Santoro -
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

Grazie Violino 7 :D

Io ci sarò venerdì e sabato, cercando di infilare più cose possibili come al solito... non mi dispiacerebbe rivedere (riascoltare) Alfredo.
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Vedo con mia meraviglia che quest'anno la fiera della liuteria di Cremona non ha suscitato alcun interesse all'interno del forum! :(

E' passata senza neanche un cenno, come se non ci fosse stata!

Forse non ci sarebbe neanche da meravigliarsi, è un segnale dei tempi attuali.
Io ci sono stato ed ho incontrato Edo, Edomarch, Fabio Chiari naturalmente al suo stand ed alcuni altri...

In generale posso dire che mi è sembrato ci siano stati pochi "violini" importanti od interessanti da vedere, o comunque pochi violini in generale,....

e percentualmente sempre più "commercio" correlato alla liuteria.

Saluti a tutti. :ciao2:
.

- Lino Santoro -
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

In effetti mi ero meravigliato pure io, più che altro per la differenza con gli altri anni e perché dal 6 agosto silenzio assoluto... :?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Io avevo intenzione di scrivere per sapere le impressioni dei partecipanti, ma altrettanto mi aspettavo un intervento.
Allora?
Quali sono state le cose belle e meno belle?
Forza, tirate giù le vostre impressioni?

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ho visitato la fiera venerdì e incontrato Fabio Chiari & C., Edo, Edomarch, Fischer (ancora complimenti per le opere prime). Solo mezza giornata, quest'anno il tempo a disposizione è stato più tiranno del solito. Non avrò un fine settimana libero sino alla metà di Novembre :( . Per fortuna sono riuscito a seguire il simposio su Bergonzi (Grazie al cielo infrasettimanale), che mi è piaciuto moltissimo, anche perché tra gli oratori c'erano persone del calibro di Roger Hargrave, John Dilworth, Carlo Chiesa, Christopher Reuning, John Becker..... Bella l'introduzione sugli eventi del periodo, bella la ricerca genealogico/storica sulla famiglia Bergonzi e i rapporti con gli altri liutai. Bellissima la presentazione dei violini e la trafila per la loro attribuzione. Superlativa la mostra. Vista 4 volte.
In fiera oltre al commerciale belli anche alcuni degli strumenti, nello stand di Tarisio (il Molitor non mi pare proprio un violino da poco oltre a dei bei violini dell' 800 italiano e a qualche "falsotto"). Ho avuto la fortuna di girare con l'amico Francesco Trevisin da Venezia (appena tornato da NY dove ha restaurato per quattro anni per David Segal)............ Che dire di più?
Voglio più eventi infrasettimanali....... :evil:
- Alberto Soccini -
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da fisher »

Ho avuto la fortuna di girare con l'amico Francesco Trevisin da Venezia...
Ora capisco perchè mi sembrava dalle mie parti quel signore con gli occhiali :) comunque grazie del complimento Atomino, ma la strada per migliorare io la vedo ancora parecchio lunga :wink: Quest'anno non ho avuto tempo di sedermi con calma a sentire qualche concerto o ad ascoltare qualcuno e mi è dispiaciuto un po', ma tutto sommato devo dire che in questo modo ho avuto la possibilità di imparare un sacco di cose i mille altri modi. Bello il fatto di aver conosciuto tanti liutai più o meno famosi, ancora più bello il fatto di averci riso due minuti assieme. Lo stand Tarisio ormai ce l'ho a memoria, e se posso dire la mia la cosa che m'ha colpito di più è lo strumento del Carcassi, di cui ho sentito la voce ed è quella che mi è piaciuta di più tra tutti i suonabili ( l'Amati e lo Stradivari te lo facevano al massimo tenere in mano un minutino ), curioso anche l'intarsio del fondo hehe :) . I momenti in cui ho girato la fiera sono stati dalle 9 alle 10 della mattina tutte le mattine, oppure la sera prima delle 7, momenti in cui comprendo la scelta del legno e di qualche particolare. Appena si entra alle 9 il silenzio è quasi totale, si sente appena un brusìo di fondo da delle voci lontane, poi piano piano entrano tutti e si sentono le prime accordature, poi qualcuno azzarda qualcosa, finchè si passa da Bach a Tchaikovsky a Paganini e lì capisci che qualcuno sta scaldando un po' lo strumento. Poi alle 10 tutti tornano al proprio stand, la fiera apre e cominciano a passare i visitatori. Un grazie ad Edo, Atomino, Edomarch, Violino7, Gianmaria e a tutti quelli con cui ho avuto il piacere di fare due parole, finalmente è stata un'occasione per rivedervi o conoscervi di persona, poichè ho sempre avuto qualche problema di trasporto o di impegno per poter essere a qualche evento ad esempio organizzato da Claudio o in giro da qualche parte. Peccato non esser stato alla mostra del Bergonzi ( che ricordo si chiude il 10 ottobre ) ma come si dice dalle mie parti non si può avere musso, carretto e anche le cento lire :P
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

io quest'anno non sono potuto andare perchè avevo del lavoro che mi andava in conflitto con la fiera..
in genere vado sempre, più per curiosità che per altro. non ho mai visto grosse novità, i liutai son sempre quelli..
sarebbe interessante almeno per quei giorni poter acquistare corde, custodie e accessori a prezzi ridotti, invece ogni volta vedo che i prezzi son sempre gli stessi...

provare gli strumenti è un delirio, c'è troppa confusione...
provare gli archi idem...

continuerò ad andarci i prossimi anni quando potrò.. ma come al solito mi limiterò a comprare i poster dei violini da attaccare in casa.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

io ci sono andato domenica 3

ho provato circa una decina di violoncelli, tra cui uno di Capicchioni(allo stand si Scrollavezza & Zanrè) che però non ho trovato migliore di altri strumenti più moderni, comunque sta di fatto che tutti i giudizi sugli strumenti provati in fiera vanno presi con le pinze in quanto andrebbero provati in stanze silenziose e con calma. Tra tutti i celli che ho provato, 2 mi hanno veramente colpito, però non so se sia meglio dire o nome il nome dei liutai.

Però la fiera quest'anno mi è sembrata molto diversa, c'erano un sacco di pianoforti e strumenti elettrici, e non so perchè ma mi è sembrata in qualche modo più sottotono
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
maurizio
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da maurizio »

io ci ono andato domenica 3

visto che sono meno di un garzone di bottega ho guadato tutto quello che potevo vedere curiosando in tutti gli stend ho riconosciuto Chiari ma non mi sono fatto conoscere per quanto rigurda gli altri non vi conosco.
Comunque il mondo della liuteria è affascinante. Complimenti Liutai.
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Ho trovato la registrazione del concerto che Alfredo Persichelli, Luca Ranieri, Roberto Ranfaldi hanno tenuto all'ultima manifestazione di Mondo Musica, registrato e mandato in diretta da Rai 3.
Peccato che sia solo audio, ma è molto bello.
Buon ascolto.

http://www.omniabeat.it/ConcertoInMovimento.mp3
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da sullacorda »

io ero di trasloco!!!
Putroppo non sono potuto andare neanche a sentire claudio che era "vicino" a casa mia a settembre per lo stesso motivo!
Ma manco una foto o altro?
CIAO
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Io sono stato lì venerdì e sabato con mio figlio. Era la prima volta, quindi non posso fare paragoni. Impossibile il riconoscimento di qualcuno del forum, cosa che sarebbe stata un gran piacere. Visto tanti legni stupendi. Ho comprato un po' di legno tedesco a 2 lire, sembra buono soprattutto l'abete, poi con i miei tempi di produzione starà lì un po' di anni. Presi attrezzetti cinesi come una bella pialletta e due raspine affusolate che si stanno rivelando eccezionali. Poi degli ossetti per i capotasto che amo fare in osso e dei filetti che mi servivano. Ho poi avuto la soddisfazione di conoscere degli insegnanti della scuola di liuteria di Cremona che mi hanno "sdoganato" un mio strumento e l'hanno sottoposto ad endoscopia. Che emozione... poi davanti a parecchie persone è stato un po' come fare una colonoscopia in pubblico..... Poi è stato confrontato con uno strumento napoletano di fine 800 che all'esterno sembrava nuovo mentre dentro....di tutto un po'. Per me e mio figlio comunque una gran bella esperienza, la signora un po' meno entusiasta.
Poi la sera abbiamo scoperto la trattoria San Michele che ha soddisfatto e messi tutti d'accordo.
Al prossimo anno!
milko
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da milko »

Ci sono stato sabato mattina, ho fatto scorta di materiale da Kremer per dar fuoco alla cucina..... :twisted:
Mi è piaciuta molto, sarà perchè per me è come essere nel paese dei balocchi :lol:
Per me lo stand più bello, da vero liutaio, era quello di Fabio Chiari, colgo l'occasione di rinnovare i complimenti.
Rispondi