Io utilizzo le corde Dominant per i violini che faccio, sostituisco soltanto la MI per una Larsen (in verità, è dificile trovare un violinista professionale che utilizze la Mi Dominant, lo stesso si puó dire per la corda La di viola Dominant).
Anch'io Manfio............. idem . anch'io monto le dominant sui miei violini tranne il MI......... Solo quando suono in duo li cambio , e monto corde piu' tenaci....Ciao
Nel senso non troppo morbide ma leggermente piu' spesse e piu' "aggressive"..................................Te capi'!!!!Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
Manfio ha scritto:Io utilizzo le corde Dominant per i violini che faccio, sostituisco soltanto la MI per una Larsen (in verità, è dificile trovare un violinista professionale che utilizze la Mi Dominant, lo stesso si puó dire per la corda La di viola Dominant).
Si sosituisce di solito il Mi Dominant perche' risulta spesse volte per cosi' dire Falso o magari col tempo si falsa....oppure perche' in alcuni casi non e' molto brillante dal punto di vista della sonorita' rispetto ad altre corde ....poi comunque e' questione di gusti.....in circolazione ci sono tanti Mi per violino che non costano molto ma sono efficaci..tipo la corda hill-ecc... Ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo e' il mio perche'sul Mi dominant ,quello di Manfio non lo so.
Allora..approfittando delle vacanze natalizie, ho fattto alcune "vaccate" sul mio violino...ed ho provato + MI...+ sottili o meno del DOMINANT..con diversi "gatti miagolanti", di diversa razza..ma sempre tali erano...cosa che invece con il Dominant non mi e' + accaduto se non per miei errori...beh...alla fine ho rimontato il Dominant sara' per il mio violino made in china...sara' xke' sono un principiante...ma con le Domiant mi trovo a mio agio...
Ciao Tiziano ......... di solito noi violinisti che suoniamo strumenti di liuteria e facciamo i violinisti di professione pretendiamo molto dai nostri strumenti sino ad impazzire certe volte...............mi e' capitato spesse volte in passato di cambiare la corda mi dominant in continuazione....avendo + risultati dal punto di vista qualitativi con altre corde o era solo una mia impressione .... ora appartenendo invece anche alla schiera dei liutai......non mi resta che dire che ognuno e' convinto delle sue idee e ha delle sue fissazioni in fondo aldila' delle corde dobbiamo trasmettere emozioni tramite la musica , in questo caso, spesse volte ci troviamo d'accordo proprio tutti.
come disse una volta Giuliano Carmignola, insigne violinista, le provi tutte spendendo una barca di soldi, corri a provare sempre le ultime novità della Pirastro o della Thomastik, ma alla fine torni sempre alle Dominant...
DOMINANT FOREVER!!!!!!!!! (tranne il mi )
Ho provato le Larsen, ma sono durate un mese e mezzo.
Il re e il sol hanno avuto un bel crollo, mentre il la va ancora bene.
Alla fine, come diceva giustamente Carmignola, le dominant sono davvero le migliori.
Almeno, costando poco, le puoi cambiare più spesso.
<div>La musica può donare delle ali ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Anche io ho usato per un po' di tempo le dominant. Fino a qualche giorno fa a dirla tutta. Il problema è che da un po' di giorni notavo che, nonostante riuscissi a prendere in maniera intonata le quinte a corde doppie, le seste minori mi venivano stonate (e in genere l'intonazione è proprio il mio forte!). Ho portato il violino dal liutaio, che non ha riscontrato problemi particolari. Mi ha consigliato di comprare le Vision. Il problema dell'intonazione è scomparso, adesso il violino torna ad intonare tutti gli intervalli possibili, e in più sto potendo sperimentare che il Mi delle vision è davvero molto brillante e dolce al tempo stesso. Quello delle Dominant non mi piace per niente. Comunque ogni corda quando viene prodotta, poi viene controllata. I "test" che servono per controllare le Dominant sono di qualità molto più fallibile rispetto per esempio ai test delle Vision, almeno questo a quanto mi ha detto il mio liutaio. E le Vision costano giusto qualche euro in più rispetto alle Dominant. La differenza economica è irrilevante. Anche se ho queste corde da pochissimi giorni, vi consiglierei di provarle.