Leggendo i vari topic ho notato che l'argomento è stato più volte trattato, ma vorrei avere conferma a riguardo.
Volendo eliminare qualche impurità di pece e lucidare sia un violino (di buona liuteria moderna) che un arco (di pernambuco), quale prodotto tra questi polish hill, essenza di trementina, trielina, resin remover è più affidabile e meno pericoloso per la vernice dello strumento e dell'arco?
grazie mille
Impurità di pece e lucidare
- edi
- Utente Esperto II
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
- Località: Fulginium ac Vacium
- Contatta:
Per la semplice pulizia dalla resina ci sono prodotti specifici come quelli della Hill che possono andar bene, dipende comunque dal livello di incrostazione, la cosa migliore sarebbe quella di pulire lo strumento con un panno asciutto ogni volta dopo aver suonato
Per quanto riguarda invece la lucidatura, andrebbe fatta da un liutaio dato che si tratta di un'operazione molto delicata...

Io non consiglio l'uso dell Hill Polish, e nessun altro. Il migliore Polish è quello che non viene mai usato dall suonatore.
Questa è l'opinione di Chareles Beare, in Inglese.
"The other problem with the polish that we and everybody else sell is that there is usually an oil in there somewhere. And an oil is not good news for the four joints that are commomly found in the purfling. If one of these comes loose, it will have catastrophic effects on the tone of the instrument, almost anywhere on a violin. Even if it does not make a buzz, it will have an effect on the volume and solidity of the tone. We are forever gluing the purfling at the top of the bass bar or at the botton under the chinrest, in order to cure tonal deficiencies, as well as shoulders and that sort of thing. But I mean that if oil gets in the purfling or into an old crack, it's going to be quite a while before you can get it out again."
Questa è l'opinione di Chareles Beare, in Inglese.
"The other problem with the polish that we and everybody else sell is that there is usually an oil in there somewhere. And an oil is not good news for the four joints that are commomly found in the purfling. If one of these comes loose, it will have catastrophic effects on the tone of the instrument, almost anywhere on a violin. Even if it does not make a buzz, it will have an effect on the volume and solidity of the tone. We are forever gluing the purfling at the top of the bass bar or at the botton under the chinrest, in order to cure tonal deficiencies, as well as shoulders and that sort of thing. But I mean that if oil gets in the purfling or into an old crack, it's going to be quite a while before you can get it out again."
- edi
- Utente Esperto II
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
- Località: Fulginium ac Vacium
- Contatta:
Come non essere d'accordo con Beare? 
Per l'arco, dipende se intendi la bacchetta o i crini. Per la bacchetta puoi usare qualsiasi "resin remover" che va bene anche per lo strumento, mentre i crini andrebbero lavati con acqua e sapone neutro delicato, ma facendo attenzione a non bagnare le altre parti dell'archetto.

Per l'arco, dipende se intendi la bacchetta o i crini. Per la bacchetta puoi usare qualsiasi "resin remover" che va bene anche per lo strumento, mentre i crini andrebbero lavati con acqua e sapone neutro delicato, ma facendo attenzione a non bagnare le altre parti dell'archetto.