volevo farvi vedere il mio violino che mi ha accompagnato sino al sesto anno di corso e che poi è stato, a malincuore causa altri impegni, lasciato fermo per qualche anno.
Avendo letto avidamente praticamente tutte le 75 pagine della stanza ( complimenti a Claudio e a tutti gli utenti che vi parteciapano

Queste sono le foto :

Io credo che questo violino, vedendo anche un po' cosa si diceva negli altri thread sia un classico violino di fabbrica tedesca ( ma va

Ho creato questo topic perchè volevo conoscere meglio il mio strumento, le domande che vi pongo sono :
su quale forma famosa si basa ( se mai questo fosse vero ),a cosa sono dovute quelle irregolarità che si risocntrano nel fondo ? Sono una cosa particolare del legno oppure del modo in cui questo è stato lavorato/verniciato ? conoscete questo liutaio Xaver Wagner di Ellwangen ?
Digitando " Xavier Wagner + Ellwangen " su Google Libri mi è parso di capire che questo liutaio deve essere stato anche un pittore, oppure si tratta di un omonimo, oppure ancora io non ho capito nulla ( propenderei più per quest'ultima ) visto che di tedesco sono digiuno ormai da una decina d'anni.
Sono ben accetti tutte le valutazioni spassionate et similia.
Grazie molte e scusate la lunghezza eccessiva del post.