Ma quanti sono oggi gli stradivari?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Albertolgz
Utente Registrato
Utente Registrato

Ma quanti sono oggi gli stradivari?

Messaggio da Albertolgz »

Una curiosità.

Leggo spesso nei forum che gli attuali stradivari in circolazione sono circa 7.
Su alcuni siti si parla di un migliaio di strumenti creati da Stradivari di cui circa 200 attualmente esistenti. In tal caso, visto il numero cospicuo, potrebbero esistere ancora strumenti inediti, la qual cosa è stata esclusa più volte su questo stesso forum.
Qual è la verità?

E per quanto riguarda i Guarnieri, ho letto che ce ne sono circa 140 attualmente esistenti. E' vero?
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da aspirante_violinista »

Io sapevo che gli stradivari sono circa 50, alcuni riposti in musei per esempio e altri suonati da grandi musicisti come quello che ha Joshua bell,unio stradivari da 4 milioni di euro della prima meta del 1700. Sui guarnieri non so dirti!
Cmq sul numero non sono sicuro, potrebbero essere di piu o di meno, non ti fidare :D
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

A me risulta che tra violini, viole e violoncelli, di Stradivari (padre) ce ne sono circa una sessantina di pezzi... :roll:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Esiste una bellissima traduzione italiana del libro degli Hill dedicata a Stradivari e il suo lavoro. E poi c'è anche il libro di Sacconi "I segreti di Stradivari", in cui potete trovare tante notizie sul lavoro di Stradivari. Sono libri bellissimi che si leggono benissimo, vale la pena di cercarli ed acquistarli.
Cmq secondo un calcolo approssimativo, dalla bottega di Stradivari potrebbero essere usciti qualcosa come 1200 strumenti, di cui oggi ne sopravvive un numero compreso tra i 500 e i 600.
Per quanto riguarda i Guarneri, la questione è controversa perchè non sempre gli esperti sono d'accordo sull'autenticità, cmq il numero degli esemplari certificati è di gran lunga minore rispetto agli strumenti stradivariani, non credo che si arrivi a 100 unità.
andante con fuoco
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ulp!!! 8O
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

In effetti mi ricordavo che gli stradivari giunti a noi fossero poco meno della metà di quelli prodotti...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

poi ci sono quelli che ho in casa io... una decina.. tutti comprati su ebay a pochi spiccioli.. che affarista che sono!
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

nigelma ha scritto:poi ci sono quelli che ho in casa io... una decina.. tutti comprati su ebay a pochi spiccioli.. che affarista che sono!
Grande!!! :lol: :lol: :lol:
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

7 stradivari, 30 stradivari... ma quando mai! Sono tanti per fortuna ,il guaio è che non posso permettermeli. Anche con la tredicesima non ci arrivo proprio!! :lol:
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

famar ha scritto:7 stradivari, 30 stradivari... ma quando mai! Sono tanti per fortuna ,il guaio è che non posso permettermeli. Anche con la tredicesima non ci arrivo proprio!! :lol:
Ma almeno un paio sì, và... :lol: :lol: :lol:
Rispondi