restauro violino ruzicka

Suonare e costruire i violini
strinasacchi
Utente Registrato
Utente Registrato

restauro violino ruzicka

Messaggio da strinasacchi »

pubblico un paio di fotografie (perdonate la scarsa qualità) del restauro che assieme al mio liutaio (io presenzio e faccio i lavori di bassa manovalanza :) ) sto portando a termine su un violino recentemente acquistato.

prima di tutto sono state risanate due crepe, che sarebbero potute diventare pericolose

http://img258.imageshack.us/i/img2801j.jpg/

http://img705.imageshack.us/i/img2809s.jpg/

e cambiato lo zocchetto di fondo, che era spaccato a metà

http://img249.imageshack.us/i/img2813d.jpg/

ora una visione generale del fondo, con le sue fasce e con gli zocchetti cavi che tanto mi danno pena: è inequivocabile che il violino sia solo un buon fabbricone? a voi esperti la pena di esprimere un cortese parere.

http://img844.imageshack.us/i/img2798f.jpg/

http://img249.imageshack.us/i/img2810qy.jpg/

indi la cassa è stata chiusa con pura colla animale

http://img513.imageshack.us/i/img2824e.jpg/

http://img211.imageshack.us/i/img2825v.jpg/

http://img691.imageshack.us/i/img2827wi.jpg/

(metterò più avanti altre foto, del riccio e della tavola armonica, nonchè del lavoro finito)

grazie a tutti dell'attenzione
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Visto così potrebbe anche non essere di fabbrica :) l'assenza degli zocchetti non è molto indicativa di ciò, non è raro trovare in quelle zone e in quel periodo liutai che usavano questa tecnica.
Mi pare ben pulito e curato internamente, cosa che non è per i violini di fabbrica. L'unico dubbio è che appare anche troppo pulito e ciò farebbe quindi pensare ad uno strumento più nuovo di quanto farebbe invece pensare l'etichetta. Presumo che abbiate cambiato la catena... sarebbe interessante vedere come fosse quella originale.
strinasacchi
Utente Registrato
Utente Registrato

la catena è originale, perchè il violino è stato aperto per la prima volta meno di un mese fa.

in verità è stato utilizzato molto poco, ha avuto solo due proprietari. ho avuto modo di conoscere solo il secondo che l'ha suonato come studente per qualcosa più di un anno, per poi abbandonarlo sopra un armadio per un decennio. il precedente proprietario era un tedesco, come si deduce dall'etichetta che penzola dalla custodia malconcia.

difetti gravi non ne ha: i materiali sono buoni, così come la vernice; la chiocchiola di profilo è invece leggermente schiacciata e lapurtroppo tastiera butta di poco più di un grado verso sinistra, visto frontalmente . per il resto ha una risposta pronta all'arco e un suono sostenuto. quasi assurdo da dire, perchè ho avuto modo di sentirlo solo con una zona parzialmente scollata: nonostante questo si difendeva egregiamente. aspetto con ansia giovedì, quando i lavori dovrebbero essere ultimati con la rettifica della tastiera e la sostituzione del capotasto (che ovvierà al difetto di inclinazione).

vi saprò dire.

edi, grazie ancora del parere.
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Se la catena è originale non sembrerebbe di fabbrica, ma da sopra si vede poco e comunque potrei sbagliare... Il riccio, anche se non l'ho visto non mi pare un problema... anzi! Dalla descrizione più problematica mi parrebbe la tastiera che se ha il difetto che descrivi, probabilmente ne avrà anche altri più comuni, io la cambierei... certo la tastiera è un bel lavoro... ma così impari anche come si fa :D
strinasacchi
Utente Registrato
Utente Registrato

purtroppo il difetto è l'andamento del manico: è stato montato con un leggerissimo sfasamento rispetto alla linea di congiunzione delle due parti della tavola armonica, che prendiamo come diritta. questo comporta, a fine tastiera, che le corde non corrano perfettamente diritte, o meglio, che la corda del mi, sulle posizioni più alte, si trovi ad avere circa un millimetro in meno di distanza dal bordo rispetto alle posizioni vicine al capotasto.

la problematica non è poi così grave perchè, montando il ponte e la cordiera in posizione corretta e scanalando il capotasto in modo che le corde siano perfettamente parallele rispetto alla linea di mezzeria della tavola, tutto si ridurrà a un difetto estetico, in quanto comunque la larghezza della tastiera garantisce uno spazio adatto a tutte le evoluzioni funamboliche delle dita :)
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

mmm... Non è affatto detto che la giunta della tavola corrisponda alla mezzeria... quindi devi vedere dov'è effettivamente la mezzeria e sulla mezzeria dev'essre pure il bottone. Solo con un controllo di questo tipo si può dire cosa sia storto e cosa no. E' un errore comune confondere la mezzeria con la giunta perché spesso coincidono, ma non sono la stessa cosa...
strinasacchi
Utente Registrato
Utente Registrato

no, ok, consideravo per comodità la giunzione come la mezzeria. è proprio un problema di manico, è leggermente storto. da lì tutte le derivazioni logiche del post qui sopra.
purtroppo sostituire il manico è un lavoro immane e considerando il fatto che dal punto di vista pratico la funzionalità del violino non ne risente, penso rimarrà così a lungo. avrai comunque modo di valutare con le prossime fotografie che inserirò, in settimana, spero.

tu altrimenti cosa consiglieresti? ti è mai capitato un caso simile?
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Ok, chiaro, senza vedere posso solo immaginare... :) Ma è storto il manico o è l'innesto fuori asse? Voglio dire, visto da sopra, il manico non è perpendicolare alla cassa o è spostato da un lato?
strinasacchi
Utente Registrato
Utente Registrato

penso sia l'innesto fuori asse e questo rende il manico non perfettamente perpendicolare. deve essere il piede del manico ad essere stato tagliato con un'inclinazione non corretta, che fa sì che tutto il complesso sia pendente da un lato. si nota solo mettendoci una discreta attenzione, per cui è questione davvero di decimi di grado all'innesto. ma tant'è...

purtroppo non ho lo strumento sotto mano, altrimenti mi dedicherei ad un accurato esame della questione :)
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Vabè, in fondo sono solo dettagli che a distanza è difficile capire, ma se come dici si tratta di un minimo, non dovrebbero esserci problemi, sono comunque difetti comuni in strumenti di questo genere. Andrebbe in ogni caso controllata la tastiera (curva, concavità, ecc., oltre naturalmente alla levigatura). E naturalmente controllare l'"alzo" (ovvero l'altezza sulla tavola della proiezione della tastiera al ponte)
strinasacchi
Utente Registrato
Utente Registrato

quelli fortunatamente sono a posto. il liutaio che accompagna le mie peregrinazioni è estremamente scrupoloso e anche in fase di incollatura ha badato che l'altezza dalla tavola fosse sempre corretta, tenendola, in previsione della rettifica che mangia quel millimetro scarso, sui 20.5 millimetri.

comunque sia, per quel poco che ho speso, il violino si sta rivelando piuttosto valido.
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Bene dunque! Prima ti sentivo dubbioso sul fatto degli zocchetti, per questo ho insistito sui molti controlli da fare... Ma probabilmente è un buono strumento di liuteria boema primi '900 (alla peggio semiartigianale), anche se non so dire se l'etichetta sia autentica, non conoscendo i lavori di quel liutaio.
strinasacchi
Utente Registrato
Utente Registrato

questa è la seconda campana che sento e mi vieni a confermare più o meno quel che mi era già stato detto.

è stato un mezzo affare, sono riuscito a rimanere, anche contando le riparazioni, entro i 700 euro. non faccio niente se non ripetermi e dire ancora che trepido per ascoltarlo :)

buona serata edi e grazie della pazienza
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

L'interno mi sembra un pò troppo chiaro e lindo per essere quello di un violino dell'inizio '900 come farebbe pensare l'etichetta. Ma potrebbe anche essere l'esposizione delle fotografie. Se la deviazione è nell'ordine dei decimi, il manico non poteva essere "raddrizzato" lavorando sullo zocchetto?
Foto segnaletiche del riccio (di fronte, lati e dorso)?
Aspetto anche io di sapere com'è il suono.
Ciao
- Alberto Soccini -
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Atomino ha scritto:L'interno mi sembra un pò troppo chiaro e lindo per essere quello di un violino dell'inizio '900 come farebbe pensare l'etichetta.
Ciao
E' ciò che avevo detto pure io... tanto che avevo pensato si fosse lavorato anche sugli spessori, ma dato che la catena è quella originale, non può essere così...
Rispondi