DO# sulla seconda corda, mistero.

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

DO# sulla seconda corda, mistero.

Messaggio da osimo »

Aiuto , proprio non ne vuole sapere di uscire il Do# sulla corda del La , ho provato a cambiare due volte tipo di corda ma nulla, questa nota non esce proprio.
Non riesco a capire perchè , il ponticello è a posto , lo strumento è accordato e suona discretamente .
Se avete qualche suggerimento , oramai sto pensando di cambiarlo prima di avere delle crisi isteriche ...... Grazie
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Difficile dire qualcosa senza vedere lo strumento, bisogna anche prendere in considerazione che se dopo i necessari aggiustamenti e messe a punto lo strumento non cambia, può darsi allora che il problema dell'emissione del suono sul Do# sia legato alla natura dello strumento. Ogni violino ha i suoi punti deboli, l'importante è che vadano a cadere su zone della tastiera poco o per niente frequentate dalle tue dita.
andante con fuoco
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da osimo »

Grazie per l'attenzione , in effetti le altre note escono dignitosamente , purtroppo la zona "morta" del mio violino cade nella prima posizione e applicazione e quindi è spesso "sentita" e mal digerita dalle orecchie eh eh . Penso a questo punto di prendere in considerazione il pensionamento del mio violino cinese che farà bella mostra nella vetrinetta della suocera .
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

osimo ha scritto:Grazie per l'attenzione , in effetti le altre note escono dignitosamente , purtroppo la zona "morta" del mio violino cade nella prima posizione e applicazione e quindi è spesso "sentita" e mal digerita dalle orecchie eh eh . Penso a questo punto di prendere in considerazione il pensionamento del mio violino cinese che farà bella mostra nella vetrinetta della suocera .
Posso dirti per solidarieta che il mio DO sulla 4 corda esce come attutito e smorzato
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da aspirante_violinista »

hai provato a far suonare il violino dal tuo maestro?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Non potrebbe dipendere da un problema di tastiera?
Io avevo il sol sulla prima corda che era un po' svizzero, come se facesse fatica la corda ad entrare in vibrazione in quel punto della tastiera.
Sostituita la tastiera, risolto il problema.
Comunque il consiglio di farlo suonare dal maestro è ottimo.
Facci sapere.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

A proposito, è anche da valutare un certo "lupo" che può evidenziarsi proprio nelle zone di cui si è parlato sopra. Si provi a prendere le stesse note anche sulla quarta corda, se la difficoltà di emissione si ripete può bene darsi che sia proprio il tono del lupo.
andante con fuoco
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

claudio ha scritto:A proposito, è anche da valutare un certo "lupo" che può evidenziarsi proprio nelle zone di cui si è parlato sopra. Si provi a prendere le stesse note anche sulla quarta corda, se la difficoltà di emissione si ripete può bene darsi che sia proprio il tono del lupo.

Cos'e' un "lupo"?
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stargazer »

è difficile da spiegare... in pratica si ha la sensazione di un suono insieme ovattato e "acuto", brutto, che ricorda un ululato appunto...
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

stargazer ha scritto:è difficile da spiegare... in pratica si ha la sensazione di un suono insieme ovattato e "acuto", brutto, che ricorda un ululato appunto...
Beh credo proprio che abbiate descritto il mio lupo
osimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da osimo »

Si, è stato provato senza esito positivo , preciso che è soltanto il DO# che presenta problemi il DO naturale è ok .
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da aspirante_violinista »

il tuo maestro come si spiega questo difetto? che strano pero, portalo da un liutaio per una messa punto magari..non so proprio che dirti mi disp :(
Rispondi