Il violino di Michele
Il linguaggio si modera, ma anche le faccine, perchè fanno parte del linguaggio e quindi della comunicazione, quindi per favorire la leggibilità della discussione invito sempre a farne un uso chiaro e moderato, o essenziale, se il termine può essere più gradito.michelegeppetto ha scritto:A giugno nascera' Giulia,la mia seconda figlia,pensavo di finire il violino prima di quel periodo,![]()
non ce la faro' mai
![]()
![]()
altro che ridere.....questa è tutta l'allegria.....
Mi spiace che le faccine sorridenti siano da moderare........il linguaggio magari si modera ma.....![]()
Come ti ho già detto su FB, quando mi hai chiesto pareri e consigli prima di intervenire qui nel forum, su questo violino fai troppo di testa tua e non spieghi praticamente nulla e perchè lo fai. Per di più dici anche che questo sarà il tuo unico strumento ed hai usato un legno di prima qualità. Ovviamente ognuno è libero di usare metodi e materiali a suo piacimento, anche se per i primi strumenti è sempre meglio non investire troppo in legni pregiati, perchè un brutto violino costruito con un bellissimo legno fa sempre una pessima impressione. Anche il tuo lavoro non fa eccezione da questo punto di vista, ovviamente non c'è niente di male, considerato che questo è il tuo primo strumento. Anzi, c'è da lodare l'impegno e l'iniziativa, a cui aggiungerei anche un certo metodo nel seguire il forum e l'opera di Sacconi. Ma come ti ho già detto e ti ripeto, per fare buoni strumenti ci vuole tempo e pazienza, ma soprattutto bisogna costruirne parecchi. Il primo strumento, comunque la si voglia guardare, resta sempre un assaggio. Questo non te lo dico da "Maestro", prendilo semplicemente come il parere di un amico dettato dal buon senso.
Per il resto mi aggiungo anch'io agli auguri per la nascita futura.
andante con fuoco
- michelegeppetto
- Utente Esperto I
- Contatta:
Grazie a tutti per gli auguri.
Forse come primo violino era meglio usare altro legno,ma che ci vuoi fare,se uno in cuor suo pensa di farne uno solo,cerca di farlo con il miglior legno e i migliori materiali,con cura , pazienza e dedizione.Se mai faro il secondo state certi che lo faro' con legno da 20 euri tutto compreso....
La manifattura è certamente scadente rispetto al legno,ma sicuro non lo devo vendere e neanche farlo suonare ai concerti,mi sembra che io non pretenda nulla....voglio fare il mio primo strumento come lo hanno fatto tutti...Quindi pensi faccio di testa mia!!seguo i consigli che mi date!! ,e non spiego nulla?(mica sono maestro )...
Claudio grazie per i consigli da amico...
Forse come primo violino era meglio usare altro legno,ma che ci vuoi fare,se uno in cuor suo pensa di farne uno solo,cerca di farlo con il miglior legno e i migliori materiali,con cura , pazienza e dedizione.Se mai faro il secondo state certi che lo faro' con legno da 20 euri tutto compreso....
La manifattura è certamente scadente rispetto al legno,ma sicuro non lo devo vendere e neanche farlo suonare ai concerti,mi sembra che io non pretenda nulla....voglio fare il mio primo strumento come lo hanno fatto tutti...Quindi pensi faccio di testa mia!!seguo i consigli che mi date!! ,e non spiego nulla?(mica sono maestro )...
Claudio grazie per i consigli da amico...

- michelegeppetto
- Utente Esperto I
- Contatta:
- michelegeppetto
- Utente Esperto I
- Contatta:
io ho appena finito il mio "abbozzo di scatola di legno a forma (lontana) di violino"
L'ho chiamato Giantarlo (ed il nome parla anche del legno usato) e mi ha dimostrato che:
1) sono un impedito
2) ci vuole davvero tantissimo tempo e pazienza
3) va fatto assolutamente come hobby
4) e' divertente, se lo prendi con la giusta mentalita'
L'ho chiamato Giantarlo (ed il nome parla anche del legno usato) e mi ha dimostrato che:
1) sono un impedito
2) ci vuole davvero tantissimo tempo e pazienza
3) va fatto assolutamente come hobby
4) e' divertente, se lo prendi con la giusta mentalita'

- michelegeppetto
- Utente Esperto I
- Contatta:
Salve a tutti,rieccomi al lavoro....
Ho dato la seconda passata di vernice colorata,esposta al sole per qualche ora,devo dire che è secca al tatto e l'impronta scompare dopo qualche attimo....

Uploaded with ImageShack.us
Finalmente ho iniziato lo scavo interno del fondo,ho segnato le quote col punzonatore ,disegnato le zone di diverso spessore e via di sgorbia.....

Per misurare gli spessori ci voleva lo spessimetro,ho comprato un comparatore centesimale,l'ho messo al posto della matita(nello strumento per le curve di livello),un raggio di ruota di bicicletta con un elastico funge da leva per riposizionare il misuratore......

Ho dato la seconda passata di vernice colorata,esposta al sole per qualche ora,devo dire che è secca al tatto e l'impronta scompare dopo qualche attimo....

Finalmente ho iniziato lo scavo interno del fondo,ho segnato le quote col punzonatore ,disegnato le zone di diverso spessore e via di sgorbia.....

Per misurare gli spessori ci voleva lo spessimetro,ho comprato un comparatore centesimale,l'ho messo al posto della matita(nello strumento per le curve di livello),un raggio di ruota di bicicletta con un elastico funge da leva per riposizionare il misuratore......

- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
- michelegeppetto
- Utente Esperto I
- Contatta:
Ho fatto un video in cui scavo l'interno del fondo con la sgorbia.....
http://www.youtube.com/user/michelevideosicilia
http://www.youtube.com/user/michelevideosicilia
- michelegeppetto
- Utente Esperto I
- Contatta:
Ma certo che ci riesci, stai andando alla grande. Interessante anche il tuo modo di lavorare a scgorgia che rilevo dal video. Tu dai un'arcata totale mentre io lavoro solo dall'esterno al centro.
Se proprio devo dire qualcosa direi che il centro (il famoso punto C senza allusioni...) mi sembra un pochino in basso ma forse è solo un effetto della foto..
Vai così che poi l'abete è un burro. Anzi a me spaventa sempre un po'.
Se proprio devo dire qualcosa direi che il centro (il famoso punto C senza allusioni...) mi sembra un pochino in basso ma forse è solo un effetto della foto..
Vai così che poi l'abete è un burro. Anzi a me spaventa sempre un po'.