violino silent, quale scegliere ?

Suonare e costruire i violini
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Stonice »

Violinesco ha scritto:Il mio violino era uno yamaha, un bel suono, morbido, caldo. Suonato con l'amplificatore, senza cuffie era davvero bello.
Più facile da suonare rispetto a un violino acustico, soprattutto per l'arco.
il modello non lo ricordi? perchè yamaha fa strumenti da fascia bassissima ad alta. (non so se questo vale anche per i violini, ma credo di si.)

cosa aveva l'arco ?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Il modello proprio non lo ricordo, ma parliamo di cinque, sei anni fa.
Comunque lo pagai abbastanza.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Stonice »

(qualche mese dopo)

alla fine ho rinunciato al violino elettrico, per motivi economici.
sono andato di sordina...
Stonice
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Stonice »

ragazzi... appena ho preso la sordina mi sono accorto di una cosa, che probabilmente voi già saprete... la scala mi sembra che si "accorci"... quindi ho deciso di non usarla.

conoscete metodi più caserecci per ridurre il suono del violino... avevo pensato di mettere nella cassa armonica un panno. (tanto il violino è economico)
elenabz
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da elenabz »

Se ti puo ancora interessare io mi sono presa un yamaha Sv-200, il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi sui 1000/1200, io x fortuna l'ho preso usato a 600. Ti posso dire che assolutamente non ne valgono nemmeno 300 di euro, sono veramente dei giocattolini in plastica. Il suo lavoro però lo fa abbastanza bene, il suono non è il massimo ma se lo passi in un multieffetto non è poi tanto male. E' vero che corregge molto gli errori di archetto e uniforma un po la nota se stoni.. e questo puo essere un pregio o anche un difetto dipende.
I modelli precedenti hanno la mentoniera fissa, quindi occhio.
Sicuramente sono da cambiare corde e ponticello, e calibrare il suono destra-sinistra. A me è arrivato mezzo rotto, ma aveva unp o di anni e il propietario non mi sembrava uno molto accorto, cmq sicuramente non durano quanto uno acustico :)
Diciamo che bisogna starci attenti. Come peso non è male, stanca un po dopo ore che suoni ma sicuramente per esercitarsi un po non lo noti piu di tanto. ultima cosa.. i piroli sono in plasticaccia e si spezzano!

spero di averti aiutato..
ciao :)
Rispondi