...de li m.......i
ma come si fa a montare l'anima se non si ha l'atrezzo?
Credo di aver fatto l'errore di non prepararla grezza prima di chiudere la cassa ed ora non riesco a piazzarla....ne ho costruite un set i diversa lunghezza ma nulla...non si incastrano, mi sono fatto un paio di utensili con un filo d'ottone grosso ma picche...ore di tentativi inutili scusate lo sfogo e gli improperi!!! cmq grazie dei suggerimenti se ne avete..
P.S.
Il problema non è tanto nella lunghezza da "indovinare", (ma sarebbe meglio trovarla con l'apposito strumento), quanto nell'adattare l'anima a tavola e fondo...
Vi dico come faccio io per semplificarmi un po' la vita.
Avendo fondo e tavola finiti, prendo la futura anima e, posizionato il fondo in piano perfetto, taglio il piede della colonnina finche, poggiato sul futuro punto medio di appoggio non rimane perfettamente diritta.
A questo punto con un po' di conti: altezza fasce + concavità del fondo +concavità della tavola nei punti canonici, ricavo l'altezza teorica dell'anima. Taglio 1,5 mm in più poi, messa la tavola armonica in piano taglio la testa della colonnina finchè non è a contatto perfetto e a perpendicolo.
Ci vuole + a scriverlo che a farlo. Certo che uno o due adattamenti vanno fatti a strumento chiuso ma gli angoli impostati restano quelli.
Questo metodo può funzionare, ma è comunque da considerare solo indicativo perché dovresti essere molto preciso a trovare il punto e poi se deve andare più dentro o più fuori? e comunque se devi spostarla, ti cambia la forma da dare alla faccetta...
Hai ragione, gli angoli delle faccette restano praticamente quelli solo per spostamenti di 1 o 2 mm. Certo che se devo spostare 1 cm cambiano anche gli angoli ma normalmente non ho bisogno di grossi spostamenti.
Attenti all'anima!
famar ha scritto:A questo punto con un po' di conti: altezza fasce + concavità del fondo +concavità della tavola nei punti canonici, ricavo l'altezza teorica dell'anima.