ciao tutti,
In realta non sono nuovo qui, ma con un maestro ho meno esigenze di chiedere. Il piacere di imbracciare sto pezzo di legno non mi e' passato dal 2009
Adesso vi annoio con un ennesimo problema
Sono alla Gavotte di JB Lully, suzuki, secondo volume.
La battuta 22 comincia col MI, con un tempo agitato, e spesso, su questo MI, MI capita che l'arco scivola senza aggrapparsi alla corda e metterla in vibrazione.
Vi capita?
Avete consigli, oppure e' un problema tutto mio?
con la cavata piu veloce mi capita di scivolare sul MI
fa un fischio, in pratica e' come se l'arco perdesse aderenza. Allora o la recupera una frazione di secondo dopo, oppure non la recupera per nula ed e' come se mi saltasse una nota.claudio ha scritto:La corda incriminata sta proprio muta o produce un fischio? lo fa quando è suonata a vuoto?
Ovviamente lo scopro solo adesso che studio con maggiore velocita che in passato
- OldFossil
- Utente Esperto I
- Contatta:
Capita anche a me talvolta. Un flebile inatteso e irritante fischio.
Nel mio caso si tratta certamente di un errore nella conduzione dell'arco.
In passato era più frequente mentre ora mi capita di rado...il che rafforza l'ipotesi iniziale (supponendo di migliorare nel tempo, ovviamente!
).
Ogni volta che mi è successo non sono mai riuscito a capire quale errore stessi commettendo con l'arco...
Ciao!
Nel mio caso si tratta certamente di un errore nella conduzione dell'arco.
In passato era più frequente mentre ora mi capita di rado...il che rafforza l'ipotesi iniziale (supponendo di migliorare nel tempo, ovviamente!

Ogni volta che mi è successo non sono mai riuscito a capire quale errore stessi commettendo con l'arco...
Ciao!
- aspirante_violinista
- Utente Esperto I
dunque, capita anche a me talvolta, proprio quando vado piu veloce, e credo che sia proprio nella conduzione dell'arco. Ho riprodotto fedelmente il movimento dell'arco e mi sn accorto che il fischio si ottiene quando, con l'arcata in giu, non si distende adeguatamente il braccio ma si tende a tirare la mano che impugna l'arco verso destra.Ovviemente si parla di centimentri. Comunque questo movimento scorretto fa si che l'arco non scivoli sulla corda parallelamente al ponticello e a meta strada fra lo stesso e la tastiera, ma bensi di traverso avvicinandosi quindi troppo al ponticello dove la corda è tesa oltremodo. Da qui il fischio.
quindi il mio consiglio è: tendete bene la mano che impugna l'arco facendolo scorrere sempre parallelo al ponticello ed incidente alle corde quanto piu a 90 gradi possibile
(angolo su piano)
Io ho risolto così, ciao!
quindi il mio consiglio è: tendete bene la mano che impugna l'arco facendolo scorrere sempre parallelo al ponticello ed incidente alle corde quanto piu a 90 gradi possibile

Io ho risolto così, ciao!