anche a me sembra un fabbricone tedesco. E' abbastanza vecchio, forse primi '900, ma è difficile dire con fotografie a così bassa risoluzione. Ovviamente uno strumento del genere lo si prende solo per il suono e se suona bene.
A me MI ( ) hanno detto che non è esattamente di liuteria ma è un assemblato,non so cosa voglia dire però
Secondo me suona bene,non ha una gran dinamica ma forse sono io che faccio schifo,però è potente. Claudio se sei d'accordo,quando vengo a provare il violino di Cioata porto anche questo anonimo per un esame decente. ok?
"LÃ , nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Comunque Claudio,ho altre informazioni riguardo questo violino:
L'attuale proprietario (non io) l'ha comprato da Sirleto a 3800,il violino non è d'autore poichè il piano armonico proviene da un altro violino,e a detta del liutaio pare sia Eccellente. In effetti è ciò che caratterizza questo strumento,a mio parere ha un suono morbido anche se per niente potente,ma penso sia solamente perchè debba aprirsi,siccome non è stato suonato da 2 anni.
"LÃ , nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
I violini, in genere, tendono sempre ad "aprirsi" dopo lunghi periodi di inattività, ma il volume del suono rimane "quello". Tuttavia l'aspetto del volume anche se importante, è sempre di secondaria importanza rispetto alla proiezione del suono. Me lo farai sentire quando verrai a trovarmi.
Il maestro Quaranta mi ha detto che devo suonarci molte ore tutti i giorni per una settimana per farlo "aprire",ce l'ho solo da pochi giorni,vedrò a fine settimana come suonerà
"LÃ , nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).