Mio nuovo violino di liuteria: valutazione!!!

Suonare e costruire i violini
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Mio nuovo violino di liuteria: valutazione!!!

Messaggio da linobest »

Scusate come faccio a pubblicare le foto???
Cmq vi anticipo una cosa: è senza etichetta mi hanno detto ke
viene dalla cecoslovacchia ed è stato rifinito qui in italia da una liuteria!! :?:
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

Ecco le foto scusate per la qualità!!!
http://imageshack.us/g/35/fotografie0003hi.jpg/
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

linobest ha scritto:Ecco le foto scusate per la qualità!!!
http://imageshack.us/g/35/fotografie0003hi.jpg/
Secondo voi quanto l'ho pagato???
Panic
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Panic »

linobest ha scritto: Secondo voi quanto l'ho pagato???

Il riccio, secondo me, e' di un brutto veramente brutto (ho studiato estetica sociale architettonica). Credo 350 EU.

v.Panicucci
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

Panic ha scritto:

Il riccio, secondo me, e' di un brutto veramente brutto (ho studiato estetica sociale architettonica). Credo 350 EU.

v.Panicucci
Secondo voi invece???
A malincuore ti dico ke nn l'ho pagato 350!!!
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

Panic ha scritto:

v.Panicucci
estetica sociale archi chè???

eh eh ..scusa la mia ignoranza ma cos'è? a qualcosa a che fare con la liuteria?
linobest dovresti postare foto migliori, io manco se lo vedo dal vivo so dirti se è na ciofeca o uno stradivari ma qui c'è tanta gente competente che ti aiuterà.... solo con foto migliori :?
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

gutty ha scritto:
Panic ha scritto:

v.Panicucci
estetica sociale archi chè???

eh eh ..scusa la mia ignoranza ma cos'è? a qualcosa a che fare con la liuteria?
linobest dovresti postare foto migliori, io manco se lo vedo dal vivo so dirti se è na ciofeca o uno stradivari ma qui c'è tanta gente competente che ti aiuterà.... solo con foto migliori :?
Ok stete tranquilli pubblichero a breve foto migliori!!!
Per adesso cosa mi dite??
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

Ciao raga!!!
Sono riuscito a fare delle discrete foto al violino "senza etichetta" che adesso vi dico che l'ho PAGATO 2100 EURO con arco!!! lo stesso arco ke è presente nelle foto!!!
Non ho ancora avuto l'opportunita di pralare con la mia prof.ssa. quindi vi prego di darmi un consiglio!!!
E' UN BION VIOLINO...VALE QUELLO CHE L'HO PAGATO???
E' RELAMENTE FATTO A MANO???
Aiutooooooooooooooo
http://imageshack.us/g/20/cimg6163e.jpg/
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao, come valore non saprei dirti, a me non sembra particolarmente male, anche se dalle foto è tutto dire, uno strumento per prima cosa va provato ad occhi chiusi secondo me, poi se ti piace come suona lo guardi e vedi com'è fatto, se è ben rifinito come ha la marezzatura, e tutto il resto. per quanto riguarda l'archetto dovresti sentire barbamarco ma direi che sia di poco valore, ma anche li ti ripeto che le foto lasciano sempre il tempo che trovano. facci sapere cosa ne pensa la tua maestra
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

Io da incompetente posso dirti che mi piace molto.
Anche se il mio giudizio non è assolutamente rilevante, penso che ciò che dovresti valutare sia il suono ed anche la sua suonabilità.
Ma a te piace? Se sì non dovresti farti molti problemi!
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

ciao Lino
purtroppo devi sentirlo suonare per sapere se vale i soldi spesi, in fondo il violino serve a quello no? Concordo quindi con Giovim che va provato.
Un parere da inesperto posso azzardarlo sicuro di non falsare quello di chi se ne intende veramente: il riccio purtroppo devo dire che non mi piace (panic esagerava ma non posso dargli tutti i torti), non capisco se è vecchio o la verniciatura è antichizzata. Sai dirci qualcosa a riguardo?
mi piace l'ebano sulla nocetta
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

A me non sembra per niente male. Anche il riccio mi sembra buono (forse perchè ho studiato altra roba). Il fondo poi è strepitoso. Il suono lo sai solo tu com'è. Io sostituirei subito quel tiracantino e alleggerirei quel mammozzo di mentoniera.
Quello che mi lascia perplesso è come mai uno che costruisce un violino niente male, non firmi il suo lavoro. Anche ammesso un costruttore che non firma perchè prevede la finitura da parte di altri, almeno gli altri, finito il lavoro dovrebbero firmarlo. Come si fa a mandare in giro un figlio senza nome? Di quello strumento non si potrà mai sapere nulla e questo mi inquieterebbe.
Buone suonate.
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da debussy »

riportalo subito dove l'hai comprato dicendo che la tua insegnante proprio non lo digerisce, e se non ti ridanno i soldi cerca almeno di scambiarlo con qualcosa di certificato che ti faccia recuperare un po' di danaro
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

A me non sembra male, il legno è bello e tenuto bene
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

Grazie a tutti ragazzi!!!
Il violino prima di acquistarlo me lo hannno fatto prima sentire a occhi chiusi senza guardarli suonati dal venditore e poi provati diverse volte senza rivelarmi niente sui prezzi!!!
Una volta che scelsi lo strumento andò a capitare proprio questo, che tra
l'altro era il piu costoso tra tutti quelli presenti!!!
Riquardo il suono...suonato dal maestro era stupefacente sembrava una cosa scesa dal cielo...suonato da me un po meno però ha un suono molto potente ma allo stesso tempo delicato e sa essere anche molto romantico ma anche molto forte come suono in una parola sola è stupendo!!!
A mio parere il suono è stupendo tra l'altro lo scelto proprio per questo!!!
L'arco anche secondo me è una mezza pippa...però per adesso mi trovo bene è abbastanza leggero non tropppo e risponde bene almeno per l'utilizzo che ne faccio io!!
Si l'unica cosa che è ancora un mistero è la sua natura...mi sembra stranissimo che un liutaio nn firmi il suo "bambino" mi hanno giustificato questa cosa dicendomi:
Questi strumenti provvengono dalla cecoslovacchia e sono costruiti da liutai a noi ignoti e per far scendere il valore allo strumento questi violini non vengono firmati (perchè dice che un violino senza etichetta vale di meno)
poi sono portati qui in italia da un liutaio e vengono revisionati da capo a fondo, vengono cambiati: anima, ponticello, piroli, cordiera, mentoniera ecc.
Secondo voi regge la storia??? io non sò cosa pensare
Sapete di questi "giri" di violini??? Sapete qualcosa a riquardo???
Qualche storia simile...Aiutatemi ditemi qualcosa a riquardo perfavore!!! :?:
Rispondi