Curiosità: tastiera in palissandro?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Curiosità: tastiera in palissandro?

Messaggio da rmk »

Mi era capitato di vedere ebano decolorato o al naturale in varie essenze, ma questo mi lascia perplesso:

http://photo.net/photodb/photo?photo_id=3779392

E' palissandro? 8O Oppure è il flash che causa quell'alone più chiaro subito prima della...pece? :D

Devo dire che esteticamente non mi dispiace l'abbinamento con la vernice ossidata! Ci potrei pensare per un eventuale acquisto uso fiddle! :wink:

Ciao!
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da GREGSAR »

Belle le tastiere in legno differente dall'ebano,a volte danno un bell'effetto (non in questo caso),e' difficile capire da quell'immagine,a me comunque non sembra palissandro,di solito ha le fibre molto piu' evidenti:

Immagine

ma magari sbaglio io..
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
guadagnini91
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da guadagnini91 »

l'ebano è un legno abbastanza rigido e resistente mentre il palissandro è decisamente più morbido ed elastico ...
penso che l'ebano sia migliore per la tasiera in quanto si consuma molto meno rispetto al palissandro...
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da rmk »

guadagnini91 ha scritto:l'ebano è un legno abbastanza rigido e resistente mentre il palissandro è decisamente più morbido ed elastico ...
penso che l'ebano sia migliore per la tasiera in quanto si consuma molto meno rispetto al palissandro...
Su questo non c'è alcun dubbio direi, e non da ieri. Anche se per le tastiere di altri strumenti il palissandro si usa, ma soprattutto nei casi in cui le dita non premono direttamente la corda sul legno della tastiera.

Per quello ero stupito. D'altronde ho controllato e si trovano in vendita anche tastiere per violino in palissandro. Solo che probabilmente, per l'ovvio motivo che tu stesso riporti, il gioco non vale la candela.

E' principalmente questo che chiedevo ai costruttori del forum, visto che io su questo non ho alcuna competenza.

Ciao!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

La tradizione vuole il legno d'ebano, forse il più duro tra i legni messi a disposizione dalla natura. Però esiste una certa varietà di altre varie essenze, specialmente per quello che riguarda il violino barocco. Non di rado ho visto tastiere in bosso, acero, oppure intarsiate con vari tipi di legno. Il palissandro confesso di non averlo mai visto usato sul violino, mentre per le tastiere destinate alle chitarre è la regola, penso non ci sarebbe nessun problema ad usarlo.
andante con fuoco
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

la cordiera mi sembra palissandro ma la tastiera mi lascia perplesso...in ogni caso credo che l'ebano sia il piu indicato per la sua durezza e poi l'effetto cromatico dell'ebano mi piace di più...ovviamente degustibus..
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Ho praticato per parecchio tempo la musica popolare irlandese. Quasi sempre sono gente pratica, coi piedi per terra e che del filologico se ne sbatte parecchio. Quasi tutti i suonatori fanno in proprio gli interventi sugli strumenti con quello che si trova al momento, per cui non mi meraviglierei se quello che si vede sia legno di noce.
L'effetto non è male.
rmk
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da rmk »

famar ha scritto: L'effetto non è male.
Concordo, direi che trasmette esattamente il concetto che hai spiegato. L'idea che mi era venuta era di "creare" uno strumento che con quella filosofia ci nascesse.

Non vorrei d'altra parte scadere in una riproduzione di concetto puramente modaiolo e commerciale (tipo i jeans che escono già strappati e rovinati dalle linee di produzione e vengono venduti al doppio rispetto a un paio di pantaloni "sani" dopo aver apposto la firma di qualche stilista furbacchione!).

Ieri sono passato in liuteria e ho provato ad affrontare molto alla lontana l'argomento (parlando di verniciatura, materiale della tastiera, montatura, ecc.), ma non ho ancora avuto il coraggio di fare proposte mirate. :D

Anzi, se l'idea non vi pare una completa fesseria magari potrei approfittare di questa "piazza" per raccogliere ulteriori spunti per confezionare il mio prossimo violino (sarebbe il quarto!).

Ciao!
Rispondi