Lavori in corso: il mio PRIMO violino!!

Suonare e costruire i violini
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Lavori in corso: il mio PRIMO violino!!

Messaggio da paganini »

Finalmente tutto è arrivato......legno, attrezzi, morsa ecc ecc.....
Si diano inizio alle danze!!!!!
Sono emozionatissimo.......ho già realizzato la forma interna secondo il modello suggerito da Sacconi nel suo libro "I segreti di Stradivari" e mi sto apprestando ad effettuare la prima operazione: il taglio e l'incollaggio dei blocchetti. Cercherò di tenervi informati su tutte le fasi e gli stati di avanzamento.
Un appello a Claudio in primis ovviamente.......abbi tanta pazienza perchè so già che ti tempesterò di domande.......magari alla fine farò un bonifico in tuo favore per il disturbo! :lol: :wink:
Tonio
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Tonio »

Ciao Paganini,
questo è il mio primo messaggio sul forum (che seguo in rispettoso silenzio da quando è nato),quindi porgo un saluto a tutti i frequentatori.
Nel corso del 2004 ho deciso di tentare la costruzione di un violino senza sapere neanche che le bombature si ottenevano per intaglio dal pieno e non per piegatura; ho dovuto documentarmi su tutto, partendo preticamente da zero.
L'impresa è durata un anno circa con velocità di avanzamento a fasi alterne a seconda del tempo a disposizione ed ancora di più dei dubbi che di volta in volta mi assalivano.
Alla fine sono riuscito nell'impresa...certo, non mi sogno di considerarlo un pezzo di alta liuteria , ma la soddisfazione è enorme ed il gusto durante i lavori altrettanto. Questo messaggio è anche per esprimerti un "in bocca al lupo" e per testimoniare che... si può.
Permettimi di intromettermi in questo 3D ogni volta che sarai in una fase in cui ho dovuto "interpretare" le fonti a mia disposizione senza avere la certezza di aver fatto la cosa giusta e su cui nutro ancora dubbi.
Ciao.
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

Ciao Tonio, grazie mille per "l'in bocca al lupo"........credo di averne davvero bisogno. Spero vivamente di riuscire in questa impresa in cui mi sono cimentato.......tutti i consigli possibili saranno ben accetti!!!
Visto che oramai sei uscito allo scoperto ci auguriamo parteciperai attivamente alle nostre discussioni.
A presto..... :wink:
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Certo, un Paganini che adesso si mette pure a costruire violini ... ma che vuoi diventare meglio di Stradivari? ... :D
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

Violinesco ha scritto:Certo, un Paganini che adesso si mette pure a costruire violini ... ma che vuoi diventare meglio di Stradivari? ... :D
:lol: :lol: :lol: :lol: Cerrrrrrrrto........e quando sarò oramai famosissimo prometto che non mi dimenticherò di voi.....anzi......vi costruirò un violino a testa!!! :lol: :wink:
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da jofal »

In bocca al lupo Paganini!
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

paganini ha scritto:Cerrrrrrrrto........e quando sarò oramai famosissimo prometto che non mi dimenticherò di voi.....anzi......vi costruirò un violino a testa!!! :lol: :wink:
... e allora ... MILLE GLORIE E LUNGA VITA A PAGANINI !!!! :chrs: :chrs:
AleLiut
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da AleLiut »

Leggendo questo 3D mi è sorta una domanda...non interpretatela male, ma...chissà cosa spinge tanta gente ad avere la malsana idea di mettersi a costruire un violino!

nel senso, quanto fascino ha un violino per spigere tanta gente a cotanta "stupidità"?!?

ripeto, non interpretate male...ho iniziato anch'io così! alle superiori mi ero messo in testa di costruire un violino da due pezzi di compensato...pensate voi!!!

che potenza i violini...

ale
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ciri »

Paganini ti faccio i miei auguri. Spero di sentire presto un tuo strumento.
E ti dico anche un'altra cosa: beato te che hai il tempo e soprattutto la volontà di creare qualcosa. La definirei una sorta di "sana pazzia" quella di volersi cimentare con la costruzione di uno strumento, ma tutto sommato cosa c'è di male... C'è chi perde tempo a fare cose inutili, chi invece spende il suo tempo creando, o almeno provandoci.
Ben vengano le idee che dalla nostra mente prendono forma e diventano tangibili (aggiungerei anche udibili, guardabili, mangiabili... :) )
Pacanini est crante killer...
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

Ringrazio pubblicamente tutti.......i vostri auguri rappresentano il miglior stimolo per questa impresa.
Vi do già il primo aggiornamento. Ieri pomeriggio mi sono dato piuttosto da fare......ho realizzato i blocchetti, ho dato una sgrossata alle fasce e ho squadrato il blocco di legno per il manico. Come primo giorno non mi posso lamentare! 8)
Oggi pomeriggio spero di trovare il tempo per preparare un po' di colla ed incollare i blocchetti alla forma, poi completerò la sgrossatura delle fasce con la rasiera per portarle ad 1 mm. Speriamo bene! :roll:
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

Nuovo aggiornamento!! Approfittando del giorno di Pasquetta forzato a casa causa influenza di mia moglie, ho provveduto a terminare le fasce. Portate a 1 mm, piegate con il piegafasce, e sono riuscito anche ad incollare quelle delle C. La fase di piegatura sinceramente mi preoccupava molto, avevo una gran paura sia di bruciarle col piegafasce che di spezzarle. Invece, probabilmente a causa della fortuna del principiante, è andato tutto liscio! :lol: Devo dire che sono venute anche piuttosto bene......sono soddisfatto. Visto che avevo ancora un po' di tempo ho anche provveduto a ritagliare il contorno del manico. Oggi pomeriggio proseguirò con l'incollatura delle altre fasce rimanenti ed inizierò a tracciare le linee per il disegno del riccio.......il pensiero del riccio sinceramente mi angoscia non poco......mi sembra quasi impossibile riuscire a realizzarlo.........tanta tanta paura ho io!!!!! 8O :roll: :lol:
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

Come promesso ho provveduto a fare delle foto durante le fasi di realizzazione dello strumento. Le ho inserite adesso adesso nella galleria del portale (nelle quali potrete vederle a grandezza naturale), comunque provo a linkarle anche qui:
Questa è la realizzazione della forma di Stradivari secondo le indicazioni del Sacconi:
Immagine
Questa è la forma finita con i blocchetti già incollati:
Immagine
Queste sono le fasce portate a 1 mm e tagliate a misura:
Immagine
L'incollaggio delle fasce:
Immagine
L'incollaggio del fondo:
Immagine
La sgrossatura del manico e del riccio:
Immagine
Il manico visto di fronte:
Immagine
Bene.........ora sfogatevi pure.......sono pronto a tutti gli insulti possibili! :lol: :lol:
vale
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da vale »

Paganini, io non me ne intendo affatto...ma...accidenti...bravo! 8O
Stai facendo tutto questo lavoro da solo? Voglio dire...senza un "esperto" che ti segua da vicino? Forse la domanda è sciocca... :oops: ...
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

vale ha scritto:Paganini, io non me ne intendo affatto...ma...accidenti...bravo! 8O
Stai facendo tutto questo lavoro da solo? Voglio dire...senza un "esperto" che ti segua da vicino? Forse la domanda è sciocca... :oops: ...
Beh.......si! Ovviamente qui chiedo consigli a destra e a manca ma comunque sto svolgendo il lavoro da solo. Ho letto diversi libri e mi sono documentato il più possibile......ora non resta che incrociare le dita e sperare di arrivare in fondo! :wink:
Grazie.
Paolo
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Paolo »

Ciao Paganini, veramente complimenti!! Quali quinte hai intenzione di usare?
Rispondi