Sto facendo un po' di confusione: che differenza c'è quando sotto/sopra la nota c'è un punto oppure un trattino?
Riguarda sempre lo staccato ma non capisco quale sia la differenza.
lup0z ha scritto:No un'attimo: qual'è la differenza?
Cos'è il portato?
Ad esempio se devi suonare due note con il portato vuol dire che sono legate, da suonare nella stessa arcata, ma tra una nota e l'altra c'è una breve pausa. Mentre con lo staccato suoni due note... staccate!!!!! Spero tu abbia capito.... Se ho sbagliato correggetemi!!!!!!!!......
Michy99 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito quella del nodo!!!
E' una battuta sulla contraddizione apparente tra il termine legato e staccato...insomma se era legato e si è staccato c'era qualcosa che non andava in quel nodo che legava.
Michy99 ha scritto:
Ad esempio se devi suonare due note con il portato vuol dire che sono legate, da suonare nella stessa arcata, ma tra una nota e l'altra c'è una breve pausa.
Non è detto. Vedi ad esempio Kreisler-Pugnani "Preludio e allegro".
Matrix ha scritto:Non è detto. Vedi ad esempio Kreisler-Pugnani "Preludio e allegro".
Infatti non ne ero sicura al 100%..... E' che sul mio primo libro di violino spiegavano il portato con il legato quindi ho voluto andare sul sicuro riportando a parole mie quello che c'era scritto sul libro...
no ecco le note col tratto non sono legate... o per lo meno, possono esserlo ma in genere non lo sono... comunque il punto vuol dire uno staccato breve e incisivo, mentre il tratto vuol dire che non bisogna fare le note "alla corda" (cioè sciolte ma il più unite possibile), bensì leggermente separate. esiste anche il tratto-punto (negli studi per cello di duport è pieno) in cui vengono messi entrambi i segni sulle note e bisogna eseguirlo come uno staccato morbido...