violino sempre all'aria: vantaggi e svantaggi
violino sempre all'aria: vantaggi e svantaggi
Vorrei sapere se ogni giorno dopo aver finito di studiare, sia giusto o sbagliato lasciare lo strumento all'aria in una camera e riprenderlo il giorno successivo piuttosto che riporlo sempre nella custodia?
La vernice e il timbro dello strumento subiscono modificazioni?
Rigrazio coloro che vorranno rispondere...
La vernice e il timbro dello strumento subiscono modificazioni?
Rigrazio coloro che vorranno rispondere...
Osti se sì, Il violino bisognerebbe tenerlo in una vetrina, beh lasciarlo lì è lo stesso, però è meno protetto poi per chi ha animali... Tenerlo sì all'aria ma non al sole, basta che non sia mai colpito dalla luce diretta del sole...
Fa benissimo al violino l'aria e la luce, invece lasciarlo in custodia è un po' come metterlo nel frigorifero, non scambia niente, anche se magari con l'umidità e il buio si possono creare delle muffe dentro lo strumento; Io ho comprato una vetrina e ci ho messo un igrometro e bella che fatta.. ce.. almeno con il misuratore sto tranquillo io che son paranoico su queste cose
Fa benissimo al violino l'aria e la luce, invece lasciarlo in custodia è un po' come metterlo nel frigorifero, non scambia niente, anche se magari con l'umidità e il buio si possono creare delle muffe dentro lo strumento; Io ho comprato una vetrina e ci ho messo un igrometro e bella che fatta.. ce.. almeno con il misuratore sto tranquillo io che son paranoico su queste cose
- Dav67
- Utente Esperto I
- Contatta:
Io i miei li tengo così, tra due finestre, in modo che non prendano il sole direttamente...
[img][img]http://img824.imageshack.us/img824/8056/1003202l.jpg[/img]
Uploaded with ImageShack.us[/img]
[img][img]http://img824.imageshack.us/img824/8056/1003202l.jpg[/img]
Uploaded with ImageShack.us[/img]
Complimenti per la collezione!.. l'ultimo stile "gusetto",ha le ff a fiamma?..
P:S..Maestro Claudio,che tecnica si usa per l' intarsio nei bordi in quello stile? e' come il "rope binding" delle chitarre?
P:S..Maestro Claudio,che tecnica si usa per l' intarsio nei bordi in quello stile? e' come il "rope binding" delle chitarre?
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
- Dav67
- Utente Esperto I
- Contatta:
Esatto! E' un fabbricone tedesco di fine '800 in stile Nicolas Guletto (e non Gusetto...) e ha le F a fiamma e la testa di leone. I primi due da sinistra sono cinesi (mi perdonino i puristi...!) da studio, il terzo è un violino di liuteria francese, il quarto è il Paschetto, il quinto è un tre quarti tedesco, il sesto una copia tedesca di un Klotz che sto restaurando...
-
- Utente Esperto I
Anche a me interesserebbe sapere se ci sono vantaggi da lasciare il violino sempre fuori dalla custodia. In realtà io preferisco chiuderlo perché camera mia è molto umida e poi ho sempre il terrore della polvere. In realtà se qualche notte ho lasciato il violino sulla scrivania per pigrizia la mattina mi sembrava più difficile da suonare ma penso che sia tutta impressione.. la mattina è sempre dura doversi scaldare.
Però se c'è qualche vantaggio nell'appenderlo a un filo potrei pensarci su
Però se c'è qualche vantaggio nell'appenderlo a un filo potrei pensarci su
E aggiungo, umidità 60%LeeVa ha scritto:Osti se sì, Il violino bisognerebbe tenerlo in una vetrina, beh lasciarlo lì è lo stesso, però è meno protetto poi per chi ha animali... Tenerlo sì all'aria ma non al sole, basta che non sia mai colpito dalla luce diretta del sole...