Lavori in corso: il mio PRIMO violino!!

Suonare e costruire i violini
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

and29 ha scritto:Preferisco sempre suonare con un "brutto" violino, ma fatto con l'anima e il cuore! che con un cinesone!!! puoi starne certo :!: e poi.... lo apprezzerei in ogni caso, comunque sia fatto!, basta che sia a fondo intero xò :!: :!: :!: :!:
Ok........vada per il fondo intero!!! Prenotato. :wink: :wink:
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

he he!!! grazie!!!! guarda che ci conto!!!! :wink:
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

and29 ha scritto:he he!!! grazie!!!! guarda che ci conto!!!! :wink:
Ti assicuro che per me sarebbe un onore cimentarmi nella realizzazione di un violino per qualcun'altro........sarebbe già un'impresa riuscire a completare questo per me, quindi nel caso ci riuscissi.......è ovvio che sarebbe una soddisfazione immensa per me!! :wink:
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ci riuscirai sicuramnete!!!, anzi..... sai che ti dico???? fra non piu' di 2 o3 anni suonerò con un tuo violino tutto mancino!! :lol: prendila come una scommessa!!!! e soprattutto..... CREDICI!
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

and29 ha scritto:Ci riuscirai sicuramnete!!!, anzi..... sai che ti dico???? fra non piu' di 2 o3 anni suonerò con un tuo violino tutto mancino!! :lol: prendila come una scommessa!!!! e soprattutto..... CREDICI!
wow........di sicuro sarebbe una bella scommessa.........sono pronto a rischiare! :lol: :wink:
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ottima risposta!!!!!! ma ora.... concentrati bene su questo!!!!! :wink: vedrai che suonerà bene!!!
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Bravo Paganini ....continua cosi' che sei sulla buona strada.... :wink: :wink: :wink:
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

bach76 ha scritto:Bravo Paganini ....continua cosi' che sei sulla buona strada.... :wink: :wink: :wink:
Grazie.......molto gentile! Farò del mio meglio. :wink:
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da paganini »

In questi giorni ho avuto poco tempo ma in ogni caso sono riuscito a realizzare le controfasce e ad attaccarle. Sono pronto per l'estrazione della forma e tracciatura del contorno sul fondo. 8)
A presto le nuove foto! :wink:
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Bravo

Messaggio da pietrinomilaresol »

Rimango sempre ammirato da chi si mette in cimento di costruire uno strumento ad arco, e autodidatta totale per giunta. In questi tempi di superspecializzazione, dove se non si ha il pezzo di carta che lo ratifichi hai voglia di dimostrare nella pratica il tuo talento!, una dimostrazione di puro amore è sempre bella. Poi, dalla "città dei violini" escono tante caccavelle col pedigree... Dalle foto che ho visto, beh... Diavolo hai un talento naturale! Ma davvero non hai mai neanche scolpito il legno?
Comunque, Morano, spero di non dire una stupidata, ma mi consta è un autodidatta... Insomma c'è speranza, noh?
Con sincera ammirazione... Anche perché vorrei sapere lavorare così anch'io, ma magari in un'altra vita...
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Sono d'accordo con Pietrino, per la grande ammirazione che bisogna avere per chi, come Paganini si è cimentato nella realizzazione di uno strumeto ad arco!, ma che nella città dei violini escono delle "caccavelle" non è poi del tutto vero!, poichè trovo che il mio Conia, sia un violino strepitoso (non sono l'unico a dirlo), ma piu' strepitosa ancora è la persona che me lo ha realizzato!!!!! il Sig. Stefano conia, un cremonese nella città dei violini e soprattutto un vero "signore".
Non vuole essere affato una risposta con tono polemico, ma solo una constatazione dei fatti!!, ma siccome io e Pietrino siamo amici, so perchè parla in questo modo e lo capisco! ciao Pietro a presto....!!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Veramente, la famiglia Conia ha origini mica tanto cremonesi :lol:
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

già

Messaggio da pietrinomilaresol »

... Giusto Claudio: infatti il nostro uomo si chiama in realtà Istvan Konya: che poi tra l'altro suona bene, è un bel nome no?
Comunque, Andrea, a parte l'episodio occorsomi con il famoso solone cremonese del quale tu sei a conoscenza, Dio abbia in gloria lui e il suo "professionismo" :evil: , lungi da me l'idea di dire che tutti i violini che escono da Cremona siano caccavelle. Un po' perché non l'ho scritto, se leggi bene il mio post, un po' perché proprio rimbecillito totale non sono, considerato che, per dire, un certo Bissolotti abita e lavora da quelle parti, per dire un nome uno. Direi solamente che in una città dove oramai ci sono più liutai che panettieri, ecco, come dire... La "sola" è in agguato dietro l'angolo. Ne ho viste e sentite tante, uh mamma quante. E quanti ci cascano solo perché sull'etichetta c'è scritto fecit in Cremona, che non è detto sia sempre e comunque garanzia di qualità. Mi sembra un ragionamento equilibrato, non sto dicendo che i violini cremonesi moderni fanno TUTTI e SEMPRE cagare. Ho visto e vedo delle cose bellissime, alcune mi hanno fatto venire decisamente l'acquolina in bocca, ma aihmè il conto in banca piange e quindi ci ingoiamo la saliva. Diciamo, ma tu già conosci bene il mio pensiero, che a mio giudizio l'equazione Violino=Cremonaenienteppiù non è in "equilibrio dinamico". Violino=ancheCremona mi piace di più.
Naturalmente, questo non ha niente a che fare con il tuo beloved violino, che prima o poi riuscirò a vedere e sentire... :)
Baciabbracci
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Certo Pietro, hai perfettamente ragione, di Conia, tengo a sottolineare il fatto che è stato il figlio "il giovane" l'autore del mio violino, che di fatto è un cremonese (nato a Cremona), ma detto ciò.... concordo pienamente con te sul fatto che li', ci siano piu' liutai che panettieri!!! e di sole se ne possono beccare tantissime!!! (ci siamo capiti), ad ogni modo e proprio grazie a te, che io ora... possiedo un ottimo violino, proprio perchè, insieme ad altri nomi, tu mi hai fatto anche quello di Conia, che alla fine è stata la persona che mi ha ispirato piu' fiducia!, hooo..... non vedo l'ora di fartelo vedere cosi' mi dai un parere da "violinista vero"!!!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Re: Bravo

Messaggio da paganini »

pietrinomilaresol ha scritto:Rimango sempre ammirato da chi si mette in cimento di costruire uno strumento ad arco, e autodidatta totale per giunta. In questi tempi di superspecializzazione, dove se non si ha il pezzo di carta che lo ratifichi hai voglia di dimostrare nella pratica il tuo talento!, una dimostrazione di puro amore è sempre bella. Poi, dalla "città dei violini" escono tante caccavelle col pedigree... Dalle foto che ho visto, beh... Diavolo hai un talento naturale! Ma davvero non hai mai neanche scolpito il legno?
Comunque, Morano, spero di non dire una stupidata, ma mi consta è un autodidatta... Insomma c'è speranza, noh?
Con sincera ammirazione... Anche perché vorrei sapere lavorare così anch'io, ma magari in un'altra vita...
Grazie mille.......davvero! Ho realizzato altri oggetti in legno (mobiletti, fioriere ecc.......cose da hobbisti insomma) ma mai pensato di fare un violino. E' il mio primo tentativo, e ci sto mettendo tanto entusiasmo. Se poi riesco a tirare fuori anche qualcosa che emetta un suono gradevole sarà un successone!!! :lol: :lol: :wink:
Rispondi