Mio nuovo violino di liuteria: valutazione!!!

Suonare e costruire i violini
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

Grazie a tutti per le risposte!!!
Ormai però non lo posso piu cambiare...però il maestro mi disse che ogni 2
anni circa gli dovevo fare una revisione e che quando ne avevo bisogno potevo chiedere per l'indirizzo del liutaio che si dice di aver revisionato il violino prima dellla vendita!!!
Quindi se io vado da questo liutaio gli potrei far inserire un'etichetta all'interno oltre che a "aggiustarmi" a meglio lo strumento?? Se è possibile lo farei!!!
Si per l'arco lo so devo aspettare che ne compri un'altro migliore!!!
Però per adesso lascio tutto cosi..terrò il mio strumento e cercherò di instaurare un ottimo rapporto e di farlo ancora crescere nel suono!!!
Grazie ancora!!! Se ci sono novita vi faro sapere!!!
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

sabato volevano vendermi un violino di fabbrica dei primi del '900 spacciandomelo per un violino del 1700 chiedendomi 5000 euro "anche se rimesso a posto lo venderai sicuramente a più di 10000 euro" vi assicuro (perchè lo ha visto anche il maestro liutaio Giuseppe Q.) che non valeva più di 700 euro e che era fatto senza ne arte e ne parte, per non parlare della montatura riverniciata tutta di nero.
A volte in buona fede, altre volte con l'intenzione ma di "porcate ne vengon fatte tante e tutti i giorni.
detto questo ribadisco che se il violino ti piace (sia come estetica che come suono) e hai pensato che 2100 euro siano un valore equo non vedo dove sia il problema.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

ma l'insegnante cosa dice?
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

giovim ha scritto:ma l'insegnante cosa dice?
Purtroppo la mia professoressa è andata in ferie e nn ha ancora visto lo strumetno di persona!!!
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

quando torna?
non conosci nessun'altro che te lo può sentire dandoti un giudizio inparziale?
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da debussy »

e tu bypassi il giudizio della professoressa su un acquisto tanto importante?
Cosa ti ha spinto a comprarlo senza aspettare la fine dell'estate?
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da debussy »

in ogni caso lo spirito che hai assunto è quello giusto. Tienitelo e tira sempre il meglio del suono
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

debussy ha scritto:e tu bypassi il giudizio della professoressa su un acquisto tanto importante?
Cosa ti ha spinto a comprarlo senza aspettare la fine dell'estate?
ma lo paghi te o la maestra? :D
scherzo il giudizio di un esperto (ma soprattutto di fiducia) è sempre importante, certo porsi tutte queste domande a trattative concluse o è deleterio o hai fatto un affare...
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da debussy »

hai ragione scusatemi porello, è che ci sono passato anche io da piccolo. cmq ci ho fatto fino all'ottavo
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

una considerazione per Linobest...
pensa di non aver acquistato un violino ma qualcosa che ti è più famigliare, forse una moto o bici per esempio.Se ti piace, se va bene, se la senti già tua...beh il resto cosa conta? se avessi speso piu soldi per un violino con tanto di firma e credenziali ma con un suono che non ti piace...non sarebbe peggio??
goditi il tuo nuovo acquisto!!!!!! :wink:
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

No per adesso non posso avere nessun giudizio serio e inparziale fino all'arrivo della prof.ssa!!
Ho acquistato lo strumento perchè aspettare la fine dell'estate non era possibile:perchè il mio prof si deve sposare a poco e deve partire in viaggio di nozze!! E i violini in questione mi dissero che avevano piu potenziali acquirenti quindi se non lo prendevo io poteva essere acquistato molto provabilmente da altri!!! Rimane ancora il fatto che il mio prof non è piu disponibile per adesso e la mia prof.ssa neanche e io devo assolutamente acquistare una ciistodia e una spalliera!!!
Vebbè ormai lo comprato e lo tengo spero che nel tempo migliori molto!!!
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

gutty ha scritto:una considerazione per Linobest...
pensa di non aver acquistato un violino ma qualcosa che ti è più famigliare, forse una moto o bici per esempio.Se ti piace, se va bene, se la senti già tua...beh il resto cosa conta? se avessi speso piu soldi per un violino con tanto di firma e credenziali ma con un suono che non ti piace...non sarebbe peggio??
goditi il tuo nuovo acquisto!!!!!! :wink:
Si giusto!!! Grazie :D
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stargazer »

linobest ha scritto:No per adesso non posso avere nessun giudizio serio e inparziale fino all'arrivo della prof.ssa!!
Ho acquistato lo strumento perchè aspettare la fine dell'estate non era possibile:perchè il mio prof si deve sposare a poco e deve partire in viaggio di nozze!! E i violini in questione mi dissero che avevano piu potenziali acquirenti quindi se non lo prendevo io poteva essere acquistato molto provabilmente da altri!!! Rimane ancora il fatto che il mio prof non è piu disponibile per adesso e la mia prof.ssa neanche e io devo assolutamente acquistare una ciistodia e una spalliera!!!
Vebbè ormai lo comprato e lo tengo spero che nel tempo migliori molto!!!
come è piccolo il mondo eh Linobest? :wink:
comunque per quanto riguarda la custodia e la spalliera non c'entra niente l'insegnante, perchè la custodia deve piacerti e la spalliera esserti comoda ed entrambe le cose sono soggettive! certo i prezzi delle spalliere non li so ma per quanto riguarda la custodia io non scenderei sotto i 150-200 €...
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

non ci stà un negozio di musica dalle tue parti? se si vai con il tuo violino e inizia a provare le spalliere finche non trovi quella con cui ti ci trovi meglio, ma se hai paura di sbagliare cerca di portare un po' di pazienza, la proff. ormai è di ritorno
Rispondi