Per tutti i musicisti di Torino e prov.

Suonare e costruire i violini
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Bene!!!!!!! :wink: :wink: :alc:
Grazia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

SIIII

Messaggio da Grazia »

Se abitassi a Torino verrei subito And se non altro per parlare un po' di violini e affini anche con il nostro Tutor Claudio :jud: e brindare alla nostra presenza sul questo prezioso sito, conoscersi :chrs:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: SIIII

Messaggio da claudio »

grazia ha scritto:Se abitassi a Torino verrei subito And se non altro per parlare un po' di violini e affini anche con il nostro Tutor Claudio :jud: e brindare alla nostra presenza sul questo prezioso sito, conoscersi :chrs:
anche Venezia sarebbe un sogno, il seminario lo farei anche da sopra una gondola.
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Grazia, Claudio...... grazie a tutti!!!! e sappiate questo, anche se sono di Torino, non temo assolutamente i viaggi!!! di conseguenza, non esiterei a seguire Il Guru Claudio in un suo seminario, anche all'estero (tempo permettendo), oltretutto, sarebbe un ottimo modo per togliermi un po' dalla malinconia di questa "TRISTISSIMA TORINO"

GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
Paolo
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Paolo »

Io "suono" :?: il violino da un paio di mesi ed abito vicino a Torino; hai avuto una bella idea, io ci sto!
Ciao!
Grazia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Grazia »

Claudio quale potrebbe essere il contenuto o il tema di un tuo eventuale seminario a Venezia? :figo:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

grazia ha scritto:Claudio quale potrebbe essere il contenuto o il tema di un tuo eventuale seminario a Venezia? :figo:
un bel tema potrebbe essere quello della liuteria veneziana, basandomi su un libro scritto da più autori, tra i quali Charles Beare. Inoltre sarebbe anche importantissimo dare uno sguardo alle tecniche di costruzione navale, che a Venezia hanno sempre fatto la parte del leone (di Venezia :lol: ), in quanto le vernici, i legni e materiali vari sono stati gli stessi che poi furono usati in ebanisteria e liuteria. La repubblica veneziana avendo avuto il controllo del Mediterraneo per molti secoli, ha assicurato da sempre l'importazione di resine ed essenze pregiate dall'Oriente e dal continente Africano. A questo scopo non sarebbe male fare una piccola indagine presso qualche maestro d'ascia veneziano e poter vedere cosa è sopravvissuto dell'antica arte.
Anche una scappatina alla Biblioteca Marciana non sarebbe da trascurare, perchè piena di notizie utili riguardo ricettari, resine e loro trattamenti.
Insomma, come potrai forse capire, ci sarebbe il forte rischio che il seminario diventi "permanente", talmente sono tanti e vasti gli argomenti da trattare.
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Una "standing ovation" per Claudio, che ci ha trasmesso un pezzo della sua cultura, non solo in ambito di liuteria!!!!! (MA QUANTE NE SAI!?) e poi, mi fa piacere che Paolo abbia accettato con entusiasmo la mia idea!!! (allora ci vediamo presto!!!), in ogni caso...... Claudio, ragazzi...... QUANDO VOLETE VOI! :viol: :wink:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Andrea, comincia con il reperire una sede adatta per riunirci, poi iniziamo con i dettagli.
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Sarebbe ottimo poter trovare un punto di ritrovo comodo un po' a tutti!!! logisticamente parlando.
Proporrei Pisa, poichè il nostro buon Claudio, la conosce bene e li ha la sua bottega!!! :wink:, se no... Venezia o Firenze che sono due città meravigliose!!!!, ma mi rendo conto che i nostri amici del sud, sarebbero un po' penalizzati! :cry: .
Se qualcuno ha in mente un'altra destinazione valida, non esiti a scrivere sul forum!!! troveremo un accordo!!!!!!!!!

GRAZIE A TUTTI!
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Peccato, fuori da Torino per me sarà davvero difficile poter venire!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Intanto cerchiamo di vederci a Cremona, io ci sarò il 5 Maggio:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... =7083#7083
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

mannaggia Claudio!!! è un venerdi' il 5!!! io verrei al volo!!!, ma come si fa con sto benedetto lavoro??!! :cry: :cry: :cry:
Meyer
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Meyer »

ciao a tutti sono nuovo del sito. non suono il violino ma lo amo molto come amo la musica. ho letto dell'idea di organizzare un incontro e la trovo molto stimolante. Venezia sarebbe l'ideale anche se sono distante.
Scusami Andy ma Torino è una città triste niente a che vedere con lo splendore e la vita di Venezia. :-)
tanti saluti a tutti e complimenti al tutor Claudio !
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da licuti »

Meyer ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del sito. non suono il violino ma lo amo molto come amo la musica. ho letto dell'idea di organizzare un incontro e la trovo molto stimolante. Venezia sarebbe l'ideale anche se sono distante.
Scusami Andy ma Torino è una città triste niente a che vedere con lo splendore e la vita di Venezia. :-)
tanti saluti a tutti e complimenti al tutor Claudio !
So che Torino ha la fama di città uggiosa e un po' fredda, ma sono rimasto piacevolmente colpito dalle fresche olimpiadi ma soprattutto dalla opiniopne di illustri torinesi che la hanno vista "rinata".
Forse anche Torino può cambiare, no?
Rispondi