Ciao!
Visto il costo non eccessivamente impegnativo delle sordine io ti consiglierei comunque di comprarne un paio diverse tra loro (es. una in gomma ed una in metallo) e provare a vedere come ti trovi.
Io a suo tempo avevo comprato tre tipi di sordine diversi (2 tourte in gomma dura, 1 in metallo, e un'altra con la stessa forma di quella in metallo ma fatta in caucciù), e se non ricordo male da Zecchini avevo speso meno di 15 euro in totale.
Concordo con gli altri nel dire che esercitarsi SEMPRE con la sordina non è consigliabile: oltre alle cose già citate ti impedisce di curare le dinamiche e la pulizia del suono, a mio avviso.
La sordina in metallo è anche parecchio pesante: non so per quanto tempo ti eserciti al giorno, però usarla a lungo oltre a rischiare di danneggiare il ponticello appesantisce il violino, e quindi ti comporta una maggiore fatica per sostenerlo. D'altro canto riduce parecchio il volume del suono (oltre a rendere il timbro "metallico", un po' come se stessi suonando un clavicembalo con l'archetto

), quindi se ti trovassi a dover fare esercizi particolarmente "pesanti" garantirebbe un gran sollievo alla tua vicina.

Le sordine in gomma smorzano meno il suono e variano meno il timbro: diciamo che le tourte servono più che altro quando il brano richiede di essere suonato "con sordina" ("addolcisce" il timbro ma la riduzione del volume è quasi nulla), mentre una sordina in gomma che copre completamente il ponticello smorza il suono un po' di più, e a volte è il miglior compromesso per tutelarsi dai lamenti dei vicini.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Buono studio