prodotti per i violini
- mirtilla
- Utente Registrato
- Contatta:
prodotti per i violini
Ciao a tutti!
ho appena preso uno strumento, un violino, usato che ha come tanti schizzi che non capisco cosa siano.
subito sembra che sia stato verniciato male, invece se uno prova a grattare leggermente, facendo attenzione, saltano, quindi sarà stato schizzato con qualcosa...
poi al tatto sembra quasi che sia...unto...
quindi come potrei fare a pulirlo? c'è qualche prodotto o qualcosa che non guasta il violino?
Ancora un acosa... ha un odore pessimo!!!!
Sembra odore di stalla! c'è qualcosa per togliere questo cattivo odore?
Ho letto in giro che per togliere la polvere dentro si può mettere del riso che l'attira...( va messo crudo vero?) allora ho pensato... se profumo il riso con dei profumi per ambiente, e poi provo a pessarlo, lo strumento si profuma?
grazie in anticipo a tutti!
ho appena preso uno strumento, un violino, usato che ha come tanti schizzi che non capisco cosa siano.
subito sembra che sia stato verniciato male, invece se uno prova a grattare leggermente, facendo attenzione, saltano, quindi sarà stato schizzato con qualcosa...
poi al tatto sembra quasi che sia...unto...
quindi come potrei fare a pulirlo? c'è qualche prodotto o qualcosa che non guasta il violino?
Ancora un acosa... ha un odore pessimo!!!!
Sembra odore di stalla! c'è qualcosa per togliere questo cattivo odore?
Ho letto in giro che per togliere la polvere dentro si può mettere del riso che l'attira...( va messo crudo vero?) allora ho pensato... se profumo il riso con dei profumi per ambiente, e poi provo a pessarlo, lo strumento si profuma?
Carpe diem, cogli l'attimo, cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che oggi sboccia, domani appassirà .
Cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita.
Re: prodotti per i violini
per carità non metterci del riso cotto...devi mettercelo crudo e cuocerlo dopomirtilla ha scritto: Ho letto in giro che per togliere la polvere dentro si può mettere del riso che l'attira...( va messo crudo vero?) allora ho pensato... se profumo il riso con dei profumi per ambiente, e poi provo a pessarlo, lo strumento si profuma?

Se il violino è unto potresti provare con uno sgrassatore NON ALCOOLICO però se con uno straccio umido risolvi è meglio.
Non oso immaginare come mai puzza di stalla, non vorrei sia stato trattato con prodotti andati a male. Tieni conto che io sono inesperto...quindi aspetta migliori consigli
- mirtilla
- Utente Registrato
- Contatta:
inanzi tutto, io non sono una di quelle che profuma i foglietti di carta ecc...Dav67 ha scritto:Ah, 'ste donne che vogliono profumare il loro violino...!!!Riesci a postare una foto per vedere in che condizioni è il tuo violino? Io gli passo semplicemente della cera nutriente, che lascia un gradevole profumo (almeno, a me piace!).
Ciao!
intendo che puzza forte! comunque anche se ti mandassi una foto non si capirebbe... il violino è in perfette condizioni di per sè, ma guardando contro luce ci sono queste specie di schizzi... è un po' difficile da spiegare...
comunque che tipo di cera passi?
Carpe diem, cogli l'attimo, cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che oggi sboccia, domani appassirà .
- mirtilla
- Utente Registrato
- Contatta:
LeeVa ha scritto:Potrebbe essere che qualcuno allergico al polline lo abbia usato in primavera..
Ma daiiiii!!!!!!! che schifooooooo!!!!
- mirtilla
- Utente Registrato
- Contatta:
ragazzi, veramente scherzi a parte, se passassi del riso profumato si profumerebbe anche il violino?
puzza trooppo, mi sta impregnando tutta la stanza, e non esagero!
il vecchio proprietario chissa dove lo teneva, sa di chiuso... e di non so che...

puzza trooppo, mi sta impregnando tutta la stanza, e non esagero!
il vecchio proprietario chissa dove lo teneva, sa di chiuso... e di non so che...

- Mr_Svanderkajovskij
- Frequentatore
- Contatta:
- mirtilla
- Utente Registrato
- Contatta:
no, è usato, comunque l' avevo già dettoMr_Svanderkajovskij ha scritto:Se è nuovo può darsi sia la vernice
- Dav67
- Utente Esperto I
- Contatta:
Una normalissima cera Pronto spry; uno dei miei violini che mi hanno regalato è stato quasi vent'anni in cantina dentro la sua custodia, al buio e all'umidità; quando l'ho aperto puzzava di muffa, ma è bastato tenerlo fuori dalla custodia e all'aria aperta di giorno per qualche giorno e non puzzava più...mirtilla ha scritto:inanzi tutto, io non sono una di quelle che profuma i foglietti di carta ecc...Dav67 ha scritto:Ah, 'ste donne che vogliono profumare il loro violino...!!!Riesci a postare una foto per vedere in che condizioni è il tuo violino? Io gli passo semplicemente della cera nutriente, che lascia un gradevole profumo (almeno, a me piace!).
Ciao!
intendo che puzza forte! comunque anche se ti mandassi una foto non si capirebbe... il violino è in perfette condizioni di per sè, ma guardando contro luce ci sono queste specie di schizzi... è un po' difficile da spiegare...
- mirtilla
- Utente Registrato
- Contatta:
ok grazie mille, comunque anche io lo sto tenendo aperto all'aria!Dav67 ha scritto:Una normalissima cera Pronto spry; uno dei miei violini che mi hanno regalato è stato quasi vent'anni in cantina dentro la sua custodia, al buio e all'umidità; quando l'ho aperto puzzava di muffa, ma è bastato tenerlo fuori dalla custodia e all'aria aperta di giorno per qualche giorno e non puzzava più...mirtilla ha scritto:inanzi tutto, io non sono una di quelle che profuma i foglietti di carta ecc...Dav67 ha scritto:Ah, 'ste donne che vogliono profumare il loro violino...!!!Riesci a postare una foto per vedere in che condizioni è il tuo violino? Io gli passo semplicemente della cera nutriente, che lascia un gradevole profumo (almeno, a me piace!).
Ciao!
- mirtilla
- Utente Registrato
- Contatta:
ok grazie, ci proverò!Atomino ha scritto:Puoi sempre provare ad alternare all'esposizione all'aria con l'introduzione di palline di legno di sandalo nella custodia. Puoi trovarle in erboristeria e nei negozi di casalinghi....
- giovim
- Utente Esperto I
- Contatta:
ciao Mirtilla,
apparte che la foto del violino se ti fa piacere puoi metterla anche se non si vedono le macchioline che dici, ci fa comunque piacere vedere che violino hai, se c'è un'etichetta all'interno e ci vuoi riportare ciò che c'è scritto sopra ci fà ancora più piacere (almeno a me). cmq: per l'odore sgradevole che emana come ti hanno già consigliato tiello all'aria per qualche giorno, mi raccomando, che non sia esposto al sole potresti arrecargli dei gravi danni, posto ventilato. per le macchioline e "l'unto" invece bisogna andarci con più cautela, assolutamente non usare alcool perchè se la vernice è a base di gommalacca la rovini quasi sicuramente, se è verniciato ad olio (non d'oliva altrimenti potresti usarlo per condire il riso) non sò a cosa sia "allergico", sicuramente non usarai trementina e comunque l'alcool credo gli faccia problemi ugualmente. comunque sarebbe meglio vederlo di persona per darne un parere, ma se vai da un liutaio di zona e anche senza farglielo fare a lui almeno gli chiedi un consiglio, poi magari ti diamo un parere su quanto ti ha detto. comunque proverei con un panno di cotone appena umido non bagnato facendo moooolto piano e leggero. se va via subito bene, altrimenti non insistere.
facci sapere come va...
apparte che la foto del violino se ti fa piacere puoi metterla anche se non si vedono le macchioline che dici, ci fa comunque piacere vedere che violino hai, se c'è un'etichetta all'interno e ci vuoi riportare ciò che c'è scritto sopra ci fà ancora più piacere (almeno a me). cmq: per l'odore sgradevole che emana come ti hanno già consigliato tiello all'aria per qualche giorno, mi raccomando, che non sia esposto al sole potresti arrecargli dei gravi danni, posto ventilato. per le macchioline e "l'unto" invece bisogna andarci con più cautela, assolutamente non usare alcool perchè se la vernice è a base di gommalacca la rovini quasi sicuramente, se è verniciato ad olio (non d'oliva altrimenti potresti usarlo per condire il riso) non sò a cosa sia "allergico", sicuramente non usarai trementina e comunque l'alcool credo gli faccia problemi ugualmente. comunque sarebbe meglio vederlo di persona per darne un parere, ma se vai da un liutaio di zona e anche senza farglielo fare a lui almeno gli chiedi un consiglio, poi magari ti diamo un parere su quanto ti ha detto. comunque proverei con un panno di cotone appena umido non bagnato facendo moooolto piano e leggero. se va via subito bene, altrimenti non insistere.
facci sapere come va...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Io uso normalmente un banale risotto allo zafferano. Ma il mio liutaio di fiducia usa una sua ricetta, 'il risottino del Gesù'. A questo segue inevitabilmente l'apertura del violino non tanto per eliminare i resti di risotto quanto per ridurre gli spessori. Dice che è più forte di lui.
A parte gli scherzi ho avuto una esperienza simile con un violino di per sé sano custodito, si fa per dire, in una custodia (si fa per dire) vintage e sostanzialmente marcia. Riso (crudo) e un po di essenza di trementina all'esterno possono migliorare la situazione, ma ho visto che solo l'aria e il tempo riescono a togliere l'odore.
A parte gli scherzi ho avuto una esperienza simile con un violino di per sé sano custodito, si fa per dire, in una custodia (si fa per dire) vintage e sostanzialmente marcia. Riso (crudo) e un po di essenza di trementina all'esterno possono migliorare la situazione, ma ho visto che solo l'aria e il tempo riescono a togliere l'odore.