dopo essermi presentato qui https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=4944 chiedo qualche consiglio...
volevo assolutamente andare a fare qualche lezione, che secondo me sarebbe il miglior modo di imparare...ma purtroppo non ho assolutamente soldi per pagarmi le lezioni e sicuramente prima di 6 mesi o forse anche un anno non potrò sicuramente andare a lezione
penso che la postura sia FONDAMENTALE (per questo posso chiedere ad una ragazza che conosco che lo ha suonato per un bel po' al conservatorio)ma penso anche che le prime cose che ti fanno fare a scuola sono scale ed arpeggi...o sbaglio?
quindi potrei farmele da solo esercitandomi ed arrivare alle prime lezioni (anche tra un anno chi lo sa) un pochino preparato
dopo qualche ora di pratica a casa riesco a tenere bene l'intonazione sulle corde più gravi in mezza e prima posizione...ma sulle corde più alte no!!! non capisco se possa dipendere dal violino, dalle corde, dal ponticello messo male o se sono proprio io che metto male le dita...qualche suggerimento? il violino è accordato in la 440 e le altre corde ad orecchio
inoltre ho un pezzetto di nastro sulla tastiera in corrispondenza del punto di cambio corda (7 semitoni) e uso quello come misura per ora...meglio toglierlo da subito?
ultima cosa: ho qualche problema nell'usare l'archetto, nel senso che i passaggi un po' più "veloci" li faccio a caso, cioè come mi vengono meglio, alcuni invertendo il senso di arcata ed alcuni invece facendoli sempre per esempio dalla punta verso il tacco...non sapendo se c'è una maniera corretta per eseguirli (suono ad orecchio senza spartiti seguendo una musica di sottofondo)
secondo voi c'è qualcosa di valido online per imparare? ho già visto qualcosa ma so che molto probabilmente qualcuno qui mi saprà dire se c'è qualcosa di VALIDO online
inoltre se c'è un libro di scale ed arpeggi o qualcosa di base (tipo un metodo) consigliato per iniziare...
vi ringrazio anticipatamente

alessandro