Lo so che usurare non è il termine giusto, ma non sapevo cos'altro usare per rendere l'idea, e in tutti i violini antichi che ho visto le f erano "sfondate" sui lati... quindi ci sono in giro solo cattivi liutai..??
procurero' di fare foto ravvicinate sia della zona "consumata" che delle ff,
comunque la scoloritura non sembra un danno da solvente, si vede la venatura del legno a rilievo, come se ci avessero sfregato con l'unghia: il grattatoio del gatto rende esattamente l'idea...
intanto ho consultato un po' di letteratura, ottenendo il seguente prodotto di fantasia per la firma:
da W. Lutgendorff, Die Geigen und Geigenmacher, p. 290
Leißmüller, Martin. --- Krinn (Krünn) bei
Mittenwald. 1754. 1790
Gute Mittenwalder Schule. Seine Violinen haben mitt-
lere Wölbung und sind sauber gearbeitet Weniger
schön ist der Lack.
da H. Moya, Violin tone and violin makers, p. 202
LEISSMULLER, CHRISTOPHER and MARTIN.
Kriinn, near Mittenwald ; eighteenth century. Two
makers who have made useful violins of good tone.
da Dictionary of violin makers, Chapter. 5, Page. 236
LEISSMULLER (Martin) - Mittenwald , circa 1750 Good workmanship.
Medium height. The varnish leaves much to be desired.
credibile come originale? boh, pero' in effetti se fosse cosi' chi e' che falsifica l'opera di un autore semiignoto e nemmeno di eccelsa abilita'...
A volte per rendere più piazzabile il falso si scelgono delle firme non eccelse. Chi comprerebbe per Stradivari vero un violino con pecetta Stradivari? Tutti sospetteremmo 10000 a 1 e poi di soldini ne dovremmo sborsare parecchi comunque. Con una firma non eccelsa si ottiene lo scopo di vendere facilmente il prodotto ad un prezzo non proibitivo.
Certo è che se io facessi un falso magari l'etichetta la farei un po' più leggibile. O magari l'etichetta era leggibile al momento della realizzazione e poi il tempo ha fatto il resto... Vai a sapere quante storie hanno passato questi strumenti.
Goditelo e basta.
ho postato una richiesta di pareri autorevoli sul mio violino anche su maestronet. lo comunico perche immagino che qui ci siano molti frequentatori di maestronet: non vorrei che cio' fosse mal interpretato, sto solo ampliando il bacino di conoscenza da cui attingere, niente altro!