Comprare il mio primo violino.

Suonare e costruire i violini
starsailor
Utente Registrato
Utente Registrato

Comprare il mio primo violino.

Messaggio da starsailor »

Ciao a tutti, mi rendo conto che probabilmente l'argomento è un po' inflazionato ma nel mio caso c'è una piccola variante che credo faccia la differenza. Suono da orami 20 anni piano, chitarra, basso, percussioni, ukulele, mandolino e banjo. Posta la mia passione per gli stumenti di buona fattura vorrei evitare di comprare un violino che non sia definibile come tale e che non abbia una timbrica che, in prospettiva, possa essere utilizzata per registrazioni in studio. Usato o nuovo il range di spesa è sui 350 euro. Faccio presente che non riesco a comprare strumenti cinesi anche se mi rendo conto che forse sono io ad essere deciamente prevenuto. I violini della Gewa come sono? Qualsiasi consiglio sarà bene accetto. Grazie anticipatamente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: Comprare il mio primo violino.

Messaggio da OldFossil »

starsailor ha scritto:...
... I violini della Gewa come sono? ...
Mi sa che son cinesi anche quelli...
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

Per uno strumento decente devi spendere molto di più, sui mille già può andare...
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

E! Non credere che in quattro e quattro otto lo impari a suonare anche se suoni duecento strumenti... ci vogliono comunque gli anni
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da gutty »

Leeva è stato un pò diretto ma ha ragione, io non suono ma vedo gli altri che devono sudare le classiche sette camicie per ottenere qualche risultato.
Ho letto un post dove Claudio recensiva alcuni strumenti per un principiante, appena lo trovo ti dò il link...
...comunque benvenuto :D
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

Ho avuto..... una brutta notizia....
Ma comunque davvero, ci vuole tempo, se lo hai non ci son problemi, ma se non lo hai... in questa città non c'è spazio per tutti e due.
...se i tempi stringono anche se compri un violino bello bello, il suono per diventare bello bello bello bello bello bello ci mette tanto, e ora che si assesta(cioè non si scorda ogni 10 minuti) ci vogliono altri mesi.. due se nuovo, poi inizia a tenere mezz'ora.. un'ora.
Io ho visto che nei negozi se ti va di fortuna con 500-600€ prendi un bel violino con un bel suono, non so te di dove sei, ma nella provincia di varese non c'è un negozio che non li vende tedeschi, son rari i cinesi.. pensa te...
Comunque se deve diventare uno strumento per incidere e vuoi un bel suono non ti conviene perchè confronto ad un violino di liuteria quelli di "fabbrica" valgono 1/3, e si sente parecchio
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao, sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione "presentazioni", poi se ci dici di dove sei, quanti anni hai, che fai nella vita e il resto che ti pare ci fà molto piacere, come vedi però anche a chi salta dei passaggi offriamo comunque le nostre conoscenze per aiutare il prossimo, quindi avanti il prossimo.
scherzavo, comunque come detto sopra per aver un violino buono non eccelso almeno a stare intorno ai 1000 euro ci devi arrivare, altrimenti rischi solo di buttar soldi se poi ci vuoi reggistrare in sala prove.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
starsailor
Utente Registrato
Utente Registrato

Grazie a tutti per prima cosa! Scusate se rispndo con ritardo ma ho avuto un po' di cose da fare! Si ok immagino che a 1.000 euro ci siano degli ottimi violini! Quando ho comprato la mia prima chitarra non ho preso una richenbacher ma una Fender Made in Japan, talmente buona che ancora la ho ed è la mia elettrica principale. Insomma ci sarà pur qualcosa di valido (nuovo ma meglio usato) intorno ai 300 o 400 euro. Qualcosa che non devo per forza dare via dopo un anno perchè è adatta per accendere il fuoco. Mi hanno proposto uno Stentor usato a 430, inclusi custodia ed archetto. Non è lo Student 1, ma una serie più elevata che nuova sta sui 600, putroppo non ricordo il nome del modello. So che sono fatti in cina ma settati e controllati in inghilterra. Oppure degli Yamaha cosa ne pensate? Per togliervi la curiosità sulle cose che faccio allego un link
http://www.youtube.com/watch?v=5noZY6H8JwI
starsailor
Utente Registrato
Utente Registrato

Mi sono ricordato il modello dello Stentor: Messina...
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

EH ma per mille euro prendi un violino discreto, però che va dallo studio alla prestazione.. beh però se non devi andare a fare il bulicio con il violinone lo stentor deve esser buono, solo che non me ne intendo, ma tutti quelli che vogliono cominciare con qualcosa di buono usano stentor o gewa
starsailor
Utente Registrato
Utente Registrato

Si infatti anche il Gewa mi attira...Solo che, avendo trovato lo Stentor Messina usato, volevo sapere se a 430 auro vale la pena...
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

Io quando ero in cerca del secondo violino ho provato il messina e costava 600 senza arco e divo dire che suonava bene, era bello forte
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

E conta che di solito i violini non perdono di valore tranne si di fabbrica, e questi lo sono, però fabbrica sempre tra virgolette... a prenderlo usato è tutto di guadagnato, ha la sicurezza che non si è ancora rotto..... e che funziona bene, poi usandolo si stabilizza il legno e quindi suonerà già meglio di uno nuovo di pacca(che poi non è vero perchè li lasciano sugli scaffali a stagionare chissà perchè... come i prosciutti)
starsailor
Utente Registrato
Utente Registrato

Si sono tutte considerazioni che ho fatto anche io...e comunque preferisco sempre gli strumenti usati perchè hanno già suonato...Resta solo l'ostacolo del prezzo un pochino superiore alle mie disponibilità...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

con 1000 euro, giusto per non confondere le idee a chi non ne sa niente, non si compra un violino per 'fare' la professione ma un violino da studio appena decente.

le cose cambiano se si trova una persona che svende gli strumenti per svariati motivi.

io personalmente in 35 anni, non ne ho mai trovata una.
Rispondi