Comprare il mio primo violino.
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Non so di come sono fatti i due che hai puntato, ma il mio di fabbrica sì sfascia piano piano e non è fatto come deve essere fatto, dico dei legni utilizzati, e se i legni non sono adatti si rovinano e vanno sostituiti, il problema è che sostituirli costa parecchio, a questo punto dovresti controllare lo stato del violino, controllare i legni e la fattura...
Controlla.. la verniciatura, è sempre segno di superficialità se è fatta a spruzzo..
controlla se le parti che devono essere in ebano e quindi nere, nero naturale non verniciato.. non siano verniciate di nero... controlla molto attentamente questo
controlla che le corde non abbiano tagliato il capotasto, vuol dire che il legno non era adatto allo scopo.. quindi niente ebano
controlla che sia ben incollato in tutte le sue parti e che dentro non abbia strani segni o anomalie varie...
controlla se i piroli scattino, perchè un pirolo è messo BENE quando scatta, non gira come gli altri strumenti tipo la chitarra, ma scatta.........
controlla che nella c di destra non ci siano botte sul bordo(vuol dire che quello che lo suonava picchiava con l'arco in quel punto) e si rovina molto se succede
controlla che il filetto, il bordo nero prima del bordo.... non sia disegnato, si percepisce appena questo, devi vedere bene in contro luce
controlla che sul bordo, sopra e sotto non ci siano crepe, non sono sempre un male, ma se il filetto e scarso si ingrandiscono col tempo
controlla che non sia troppo segnato sotto al ponticello.. no così... tanto per estetica......
e sto finendo le idee...
controlla che le fasce siano dritte e con la giusta curvatura, cioè che seguano il bordo... ma che sia dritto pure lui...
Ecco dovrebbe essere tutto quello che serve per avere una cosa che duri... poi devi comunque valutare come ti sembra.. che impressione ti danno tutti questi fattori
Boh penso sia tutto.....
ah! controlla che la corda del sol o del mi, la prima e l'ultima non tocchino troppo l'interno del riccio
E secondo me la vernice incide sul 50% della valutazione che devi fare, perchè se uno vuole risparmiare in tempo il punto in cui può davvero guadagnare tantissimo è la vernice
Controlla.. la verniciatura, è sempre segno di superficialità se è fatta a spruzzo..
controlla se le parti che devono essere in ebano e quindi nere, nero naturale non verniciato.. non siano verniciate di nero... controlla molto attentamente questo
controlla che le corde non abbiano tagliato il capotasto, vuol dire che il legno non era adatto allo scopo.. quindi niente ebano
controlla che sia ben incollato in tutte le sue parti e che dentro non abbia strani segni o anomalie varie...
controlla se i piroli scattino, perchè un pirolo è messo BENE quando scatta, non gira come gli altri strumenti tipo la chitarra, ma scatta.........
controlla che nella c di destra non ci siano botte sul bordo(vuol dire che quello che lo suonava picchiava con l'arco in quel punto) e si rovina molto se succede
controlla che il filetto, il bordo nero prima del bordo.... non sia disegnato, si percepisce appena questo, devi vedere bene in contro luce
controlla che sul bordo, sopra e sotto non ci siano crepe, non sono sempre un male, ma se il filetto e scarso si ingrandiscono col tempo
controlla che non sia troppo segnato sotto al ponticello.. no così... tanto per estetica......
e sto finendo le idee...
controlla che le fasce siano dritte e con la giusta curvatura, cioè che seguano il bordo... ma che sia dritto pure lui...
Ecco dovrebbe essere tutto quello che serve per avere una cosa che duri... poi devi comunque valutare come ti sembra.. che impressione ti danno tutti questi fattori
Boh penso sia tutto.....
ah! controlla che la corda del sol o del mi, la prima e l'ultima non tocchino troppo l'interno del riccio
E secondo me la vernice incide sul 50% della valutazione che devi fare, perchè se uno vuole risparmiare in tempo il punto in cui può davvero guadagnare tantissimo è la vernice
Mizzega mi son dimenticato... i violini di "fabbrica" come i gewa o stentor non migliorano più di tanto, perchè appunto li lasciano stagionare..... il mio di fabrica ha tre anni in più rispetto a quando l'ho comprato... è del 2007 o 6 e l'ho preso nel 2009 mi pare.. e son quasi tutti così, dipenderà dalla partita credo.. e a quel punto già che il legno è scarso e già è "vecchio" non migliora... difatti tengono l'accordatura da subito, uno nuovo di pacca di liuteria le prime volte si scorda ogni 5-10 minuti
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Con circa 1200 euro , tramite Claudio si trovano gli strumenti di Cioata e con quelli la "professione" secondo me la puoi anche farenigel ha scritto:con 1000 euro, giusto per non confondere le idee a chi non ne sa niente, non si compra un violino per 'fare' la professione ma un violino da studio appena decente.
le cose cambiano se si trova una persona che svende gli strumenti per svariati motivi.
io personalmente in 35 anni, non ne ho mai trovata una.
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Non posso fare altro che crederti, visto che non ne ho provato uno...Piallato ha scritto:Con circa 1200 euro , tramite Claudio si trovano gli strumenti di Cioata e con quelli la "professione" secondo me la puoi anche farenigel ha scritto:con 1000 euro, giusto per non confondere le idee a chi non ne sa niente, non si compra un violino per 'fare' la professione ma un violino da studio appena decente.
le cose cambiano se si trova una persona che svende gli strumenti per svariati motivi.
io personalmente in 35 anni, non ne ho mai trovata una.
ma davvero mi pare impossibile!
poi dipende anche cosa intendi per fare la professione, e come intendi farla eh
tanti violinisti usano i carbondix per esempio, che in orchestra vanno anche bene... ma sempre arcacci in carbonio sono
conosco professionisti che usano violini da 1000/2000 euro in orchestra, ma che poi se per caso gli capita di fare un solo si devono far prestare un violino da qualche collega!
è tutto relativo!
se per assurdo a me regalassero uno stradivari non diventerei automaticamente Vengerov, ma continuerei ad essere quel violinista mediocre che sono (ma con un suono sicuramente piu bello)... e se a Vengerov gli facessero suonare uno strumento da 1000 euro ti assicuro che gli spettatori in sala non rimarrebbero così contenti!
Strumenti di Cioata non ne ho mai provati ma se Rampini ci mette la faccia un motivo ci sarà.Sono strumenti secondo me fatti bene..ovviamente avranno dei limiti ma penso che siano limiti ben piu piccoli rispetto a strumenti di fabbrica tipo Stentor e compagnia
Sicuramente sono buoni per un uso orchestrale e per lo studio serio..per un uso solistico non lo so ma a questo punto potremmo aprire un grande dibattito perchè in effetti tutto è relativo ed esistono anche violini da 10000 o piu euro che suonano peggio di violini da 4000
Sicuramente sono buoni per un uso orchestrale e per lo studio serio..per un uso solistico non lo so ma a questo punto potremmo aprire un grande dibattito perchè in effetti tutto è relativo ed esistono anche violini da 10000 o piu euro che suonano peggio di violini da 4000
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Si me la sono proprio andata a cercare!LeeVa ha scritto:Una volta un chitarrista mi ha fatto una faccia talmente stupita quando gli ho detto che il mio violino pagato 1.600€ era ancora di fascia media che gli sono scoppiato a ridere in faccia..... Però è anche vero che uno che inizia a suonare il violino se la va a cercare...

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- giovim
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ciao, ma tu quanta manualità hai? perchè volendo potresti prenderti un kit semifinito, al quale devi solo mettere il filetto (il solco già ci stà), chiuderlo e verniciarlo. con meno di 300 euro hai un violino decente che ti sei pure finito di costruire te. se t'interessa fammi sapere che ti dò indicazioni maggiori.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva