violino muto

Suonare e costruire i violini
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Manu »

Caspita però me l'avete un po' smontato il Silent della Yamaha. Io ne ero molto affascinata, anche per l'aspetto estetico non lo nego, secondo me davvero bello. Però adesso che leggo le vostre critiche sto cambiando un po' idea. Anch'io tante volte ho dovuto pensare ad una soluzione per evitare di disturbare i vicini (ma si può? come fa una cosa così bella a disturbare??). comunque le uniche soluzioni che ho trovato sono state... suonare ancora più forte! non sto scherzando. Io sto dalla parte di chi dice che se qualcuno è disturbato dal suono del violino è perchè non ne capisce niente!quindi... istruiamo la gente con le nostre virtù!!! :wink:
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Brava Manu...... xò, il violino bisogna anche saperlo suonare per farlo gradire a chi ci ascolta! tu sei abbastanza brava??? scherzo.... per il resto, storgo sempre il naso per i violini elettrici!!! continua pure a "disturbare" heee.......
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

boh... a parer mio se l'ignoranza degli altri mi impedisce di studiare quelle poche ore in una settimana preferisco prendere un violino elettrico, almeno posso suonare... fortunato chi ha la possibilità di poter suonare quando vuole magari essendo anche apprezzato da chi gli sta vicino...
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Manu »

Oh Giva, non metto in dubbio che essere accerchiati da gente che apprezza è di grande sostegno. Però certo, prendi le mie parole con le pinze, perchè capisco benissimo che se alla fine disturbi è meglio suonare per sè anche se questo costa il rinchiudersi in qualche soluzione fastidiosa come rendere il più silenzioso possibile il nostro caro violino. L'importante sai cos'è? che non siano gli altri a frenare la nostra unica e forte voglia di suonare! questo non deve succedere!
C'è stato un periodo in cui davo lezioni ad un ragazzo che, poverino, aveva addirittura comprato il violino di nascosto dai suoi genitori e per suonare doveva aspettare di essere a casa da solo, oppure andare in qualche posto solitario che chiamavamo "Bat-caverna"...
il morale della favola è che lui ha continuato a suonare, soddisfacendo la sua grande volontà di imparare questo splendido strumento. Quindi.... che ognuno di noi trovi la sua "Bat-caverna"!!! :wink:
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Mai dai Manu!!! hai anche insegnato?? complimenti!!!, allora tranquilla..... i vicini non si lamenteranno per niente :!:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Manu
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Manu »

and29 ha scritto:Brava Manu...... xò, il violino bisogna anche saperlo suonare per farlo gradire a chi ci ascolta! tu sei abbastanza brava??? scherzo.... per il resto, storgo sempre il naso per i violini elettrici!!! continua pure a "disturbare" heee.......
No no, non mi reputo brava. Ma penso che prima di tutto il violino non deve essere suonato con timore, né piano piano. Ho paura che la stessa paura di disturbare in qualche modo limiti la nostra "carica" nel suonare lo strumento, limitando quindi gli sviluppi dello studio! ma magari mi sbaglio... :roll:
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Certo!!!, il timore, non solo nel suonare, ma in tutte le cose ci limita molto!!! e ci fa sbagliare senza dare a noi stessi la possibilità di esprimerci come vogliamo!!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da jofal »

Scusate, non c'entra niente, è per And29: come mai Uto Ughi è diventato mancino?
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

8O è vero... come mai?
utopiaspeed
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da utopiaspeed »

(ma si può? come fa una cosa così bella a disturbare??)

vallo a dire quando hau un vicino appassionato di caccia e con 4 doppiette nell'armadio :D :D
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Heeee...... si è evoluto ed è diventato mancino come me!, si puo' sempre migliorare no??!!! ciao Jofal
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da jofal »

Fantastico! Questa è proprio bella! :D
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Beh..... Uto è un grande!!! col violino ora fa davvero tutto quello che vuole!!, ora ha deciso di suonare al contrario!! per vedere cosa si prova a raggiungere la perfezione!!! :wink: scherzo avviamente!!! LUNGA VITA A UTO!
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da marce »

Scusa, ma anziche ammutolire il violino, non riesci ad "ammutolire" il locale in cui suoni?

Ovvio che non so dove abiti, ma non c'è un box, una cantina, uno sgabuzzino, un sottoscala, una scatola di cartone, un vaso da fiori dove poterti chiudere? poi con dei pannelli fonossorbenti, più economici di qualsiasi violino elettrico, potresti ridurre al minimo i rumori.

Pensa che producono addirittura delle "porziuncole" insonorizzate già pronte per l'uso ...

Per quanto riguarda la sordina, io mi trovo molto bene con quelle di gomma a pettine che si incastrano sul ponticello; è ver che io suono il cello che ha quindi suoni meno squillanti ed acuti, ma magari potresti provare ...
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

RAGAZZI..... SUONATE E SBATTETEVENE SENZA PROBLEMI!!!.
Io, abito al secondo piano di un condominio, con vicini sopra e di fianco, non mi sono mai fatto troppi problemi a tal proposito, rispetto solo gli orari di silenzio condominiale che è dopo le 22:00 della sera!!!!!!, per il resto, lasciate nei negozi quelle "tristezze" elettriche e piuttosto...... investite i vostri soldi in un violino tradizionale di liuteria SERIO!
Rispondi