claudio ha scritto:
.................................
Il liutaio che pensa, per ingenuità o calcolo, che gli antichi liutai non sapessero suonare, è come dire che Caravaggio fosse cieco e non avesse più occhi per la luce.
.................................
Riferisco questa cosa che a suo tempo mi ha sorpreso.
Quando qualche anno fa mi sono presentato a lezione di violino per la prima volta con il violino fatto da me, il maestro mi disse che in quel momento gli veniva in mente che gli antichi liutai erano anche ottimi violinisti (quindi le due cose erano un tutt'uno)....ed quel momento era bellissimo perchè era come se rinverdissi quella tradizione antica.
--------------------------------------
Io comunque un liutaio che ha fatto prima la carriera da musicista e poi è stato folgorato dalla sacra fiamma della liuteria, lo conosco! Finora ha prodotto più di 60 strumenti, che vi garantisco siano ottimi, almeno quelli attuali.
Io personalmente ritengo che saper suonare per un liutaio sia un elemento intrinseco dell'arte di costruire gli strumenti. Ovverosia quello sarebbe l'optimum e certamente la cosa aiuta molto. Poi può darsi che qualcuno si ritrovi comunque la mano buona e gli basti saper tirare dal violino solo qualche nota.

.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -