metodo suzuky

Suonare e costruire i violini
Rispondi
utopiaspeed
Utente Registrato
Utente Registrato

metodo suzuky

Messaggio da utopiaspeed »

ieri sera , per addormentarmi :lol: ho dato una letta veloce al 1 volume del metodo x violino suzuky , e così alla prima non mi è parso molto differente dal curci .. ho letto in alcuni post che questo tipo di metodo è quasi disprezzato .. mi sapete dire x che o che cosa effettivamente ha di differente ?
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo

Re: metodo suzuky

Messaggio da paganini »

utopiaspeed ha scritto:ieri sera , per addormentarmi :lol: ho dato una letta veloce al 1 volume del metodo x violino suzuky , e così alla prima non mi è parso molto differente dal curci .. ho letto in alcuni post che questo tipo di metodo è quasi disprezzato .. mi sapete dire x che o che cosa effettivamente ha di differente ?
Ciao........ma sei Sergio???
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Non ho mai avuto tra le mani il Curci se non il libro di solfeggio, quindi non so quanto ti possa essere utile un mio parere. Posso però dirti che quando ho iniziato a suonare da autodidatta il metodo Suzuky non mi è sembrato male. Esiste oltre a tutto una serie di brani su cd che completano il volume stesso e che appunto sono utilissimi nell'autoapprendimento. Quanto però a impostazione un maestro è sempre un maestro.
For what is worth!

Albert.
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

I miei figlioli (Dora, 8 anni, Pedro, 5 anni) studiano con il Metodo Suzuki, e risultati sono eccelenti (chiaro che la professoressa è anche molto buona). Il metodo parte della idea che noi, parliamo la nostra lingua madre prima di scrivere, allora quando si impara un strumento ci vuole prima fare atenzione al suono, dopo imparare a leggere musica.

Dopo ci sono tante scherzi, fillastroche, etc. per memorizare la posizione, etc., il metodo è molto buono.
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Manfio ha scritto:I miei figlioli (Dora, 8 anni, Pedro, 5 anni) studiano con il Metodo Suzuki, e risultati sono eccelenti (chiaro che la professoressa è anche molto buona). Il metodo parte della idea che noi, parliamo la nostra lingua madre prima di scrivere, allora quando si impara un strumento ci vuole prima fare atenzione al suono, dopo imparare a leggere musica.

Dopo ci sono tante scherzi, fillastroche, etc. per memorizare la posizione, etc., il metodo è molto buono.
Basta che dai libri delle favole si passi poi alla letteratura!
fidalma
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da fidalma »

Io ho cominciato a suonare con il Suzuki a 4 anni ed è stato all'inizio molto facile... solo che a un certo punto c'è stato bisogno di entrare in Conservatorio perché non riuscivo più ad andare avanti... adesso di anni ne ho 14 e a settembre farò l'esame di VIII.
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

fidalma ha scritto:Io ho cominciato a suonare con il Suzuki a 4 anni ed è stato all'inizio molto facile... solo che a un certo punto c'è stato bisogno di entrare in Conservatorio perché non riuscivo più ad andare avanti... adesso di anni ne ho 14 e a settembre farò l'esame di VIII.
In bocca al lupo per l'esame! :)
fidalma
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da fidalma »

Crepi!
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da marce »

... e complimenti !!! Essere all'ottavo a 14 anni non è da tutti ...
Grazia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Grazia »

Complimentissimi a Giva!!!! :1:

da quello che dice la mia maestra il metodo suzuki viene usato nelle fasi iniziali, esclusivamente per i bambini. Anche lei lo utilizza con alcuni piccoli allievi e con ottimi risultati. E' un metodo che sicuramente, a differenza dei tradizionali che richiedono costanza e ripetività e sacrificio, riesce ad avvicinare il bambino allo strumento in modo meno scolastico ma più giocoso e "ad orecchio". Per chi vuole continuare e approfondire seriamente è però poi necessario affrontare il mitico Curci o gli studi tradizionali :)
Rispondi