I violini di Lino - Analisi critica.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

michelegeppetto ha scritto:Si Lino,l'ho letto quel post,per fortuna.
Non mi dire che il tuo prossimo lo dedicherai a Natasha......
In futuro, forse! Non è da escludere :)

giovim ha scritto:a chi lo dedichi? mo c'hai messo la curiosità
A Bianca, la mia piccola nipotina, voglio dedicare un violoncello, l'avevo già detto in un'altro post! :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Che gran cuore,potresti fare un violoncello bianco,compreso tastiera e manico......un violino bianco Lo ha fatto il Maestro Fabio Chiari....
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Fra qualche giorno incomincio a mettermi davanti i legni che ora sono sopra l'armadio della camera da letto a stagionare, poi deciderò tutto sulla carta, stilando il progetto ed elaborando la forma.
Anche se i legni non mi servono subito, ho bisogno di averli davanti, mi ispirano e mi danno il senso di cosa come già iniziata.

Ma lo strumento non sarà bianco, se non quando sarà terminato ed ancora grezzo, io non dò significato a questo tipo di relazioni. :wink:
.

- Lino Santoro -
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

quindi userai una "tripla forma distanziata", non sò se ha un nome più preciso ma spero di essermi spiegato... io la sto usando non distanziata per la viola e vorrei farla anche per il violino. la trovo comoda e funzionale.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

No, credo che userò una forma interna a blocco unico spessa 5 o 6 mm. in lamellare o truciolato, classica come quella dei violini, questo per riferirmi alla "tripla forma distanziata" che ho capito cosa sia.

Però non ho idea di cosa tu intenda con "tripla forma non distanziata", che in questo momento stai usando sulla viola e che addirittura sia utilizzabile anche per i violini! :roll:
.

- Lino Santoro -
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Intendo che intenda la forma normale interna.......
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

michelegeppetto ha scritto:Intendo che intenda la forma normale interna.......
no Mike, intendo una forma composta da tre strati da 12mm tenute insieme con due viti mentre si montano zocchetti, punte e fasce, poi togli il primo pezzo e metti le controfasce del fondo, togli il secondo e metti quelle della tavola e ti rimane la centrale che non ha tutta la forma, ma tiene solo gli zocchetti e le punte in modo che può essere estratta tranquillamente. ovviamente non avendo tanto spazio non è distanziata come si usa nel cello
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

violino7 ha scritto:No, credo che userò una forma interna a blocco unico spessa 5 o 6 mm. in lamellare o truciolato, classica come quella dei violini, questo per riferirmi alla "tripla forma distanziata" che ho capito cosa sia.
forse intendevi 5/6 cm mm è un pochino impossibile :D
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

giovim ha scritto:
violino7 ha scritto:No, credo che userò una forma interna a blocco unico spessa 5 o 6 mm. in lamellare o truciolato, classica come quella dei violini, questo per riferirmi alla "tripla forma distanziata" che ho capito cosa sia.
forse intendevi 5/6 cm mm è un pochino impossibile :D
Sì, hai ragione, intendevo 5 o 6 cemtimetri. Grazie per avermi corretto. Ieri mi avete fatto parlare tantissimo ed ero un pochino stanco! :?

Riguardo alla forma interna a tre strati (sostanzialmente una forma piena, di altezza uguale alle fasce, poi scomponibile), molto tempo fa se ne è parlato, specificatamente per il violoncello, ma partento dal violino.

Nella sostanza si è arrivati alla conclusione che nei violini di Stradivari le fasce mantengono una leggerissima bombatura centrale che deriva loro dalla forma che in quei punti spinge decisamente rispetto agli estremi sui bordi delle tavole. Questa cosa è ben citata nel Sacconi come una prerogativa che dona ai violini del Maestro una certa grazia (pag. 52 de "I segreti..."):

"...Questa leggera bombatura delle fasce era data dal ridotto spessore della forma interna, mm. 13 circa per i violini, rispetto alla loro altezza di mm 32 e 30. Quando venivano montate sulla forma, essendo il piano d'appoggio limitato alla sola parte centrale, qui si produceva un lieve rigonfiamento rispetto ai margini superiore ed inferiore, che conferiva morbidezza all'intera fascia, togliendole ogni eventuale apparenza di rigidità. ..."

Lo so, in rete esiste un intero report di costruzione di un cello partendo dalla forma a tre strati!
Ma secondo me applicare la forma tripla al violino è controproducente, oltre che dispendioso in termini pratici!

Io già da tempo avevo fatto la mia scelta! :wink: :?

Non vorrei averti deluso! :( Ma guarda il lato positivo di tutta la questione. Ti diro anche che sembra (pag. 31) che Stradivari abbia utilizzato per i suoi violoncelli forme interne di soli 3 cm. :roll:

Ciao.
.

- Lino Santoro -
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

tranquillo, non son deluso, siamo qui per confrontare le nostre opinioni e modi di fare, se non volevo che si mettesse in discussione la forma che uso non ne avrei parlato :D
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto: Ti diro anche che sembra (pag. 31) che Stradivari abbia utilizzato per i suoi violoncelli forme interne di soli 3 cm. :roll:

Ciao.
Anch'io :D
ma solo per confermare che è fattibile, non certo per paragonarmi al Maestro :D

ciao

edo
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io 4 cm per la forma del violoncello, funziona bene ed è ancora abbastanza leggera e maneggiabile.
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Allora ho deciso: userò il piano di lavoro spesso 4 cm. di quanto ho ristrutturato la cucina. Quelli li vendono a misura prefissata e me ne sono messo da parte la metrata che era avanzata! :wink:

Credo che il fatto che sui due lati sia bello liscio possa rappresentare un vantaggio per la perfetta squadratura della superficie a contatto con le fasce.
.

- Lino Santoro -
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

violino7 ha scritto:Allora ho deciso: userò il piano di lavoro spesso 4 cm. di quanto ho ristrutturato la cucina. Quelli li vendono a misura prefissata e me ne sono messo da parte la metrata che era avanzata! :wink:

Credo che il fatto che sui due lati sia bello liscio possa rappresentare un vantaggio per la perfetta squadratura della superficie a contatto con le fasce.
parli dei top in truciolato? spero di no dai
comunque anche con la forma "tripla" si ottengono face "bombate" forse un po' meno. comunque appena finisco vi saprò dire bene.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Venendo ai miei violini, quest'estate sul mio n. 1 "Daniele" ho migliorato la nocetta, passando da così:

Immagine

a così:

Immagine

Naturalmente la difficoltà maggiore è stata di riprendere la stessa vernice!
.

- Lino Santoro -
Rispondi