Saggio a Natale!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Saggio a Natale!

Messaggio da Dav67 »

Ebbene si, è arrivato il temutissimo momento! Domenica 18 terrò il mio primo saggio di violino, ma si confonderà, perché avverrà nella mia chiesa, mascherato da momento musicale! Suonerò due pezzi: l'adagio dal Concerto Grosso di Natale di Corelli Op. 6 n° 8, assieme alla mia maestra (che farà da secondo violino) e "The Coventry Carol", una ballata inglese del XVI sec., accompagnato dal mio maestro di solfeggio al pianoforte; che dire, speriamo bene! Non sono pezzi particolarmente difficili, ma si sa, l'emozione gioca sempre brutti scherzi! Seguirà filmato che posterò la prossima settimana! :D
Voi cosa avete suonato al vostro saggio...?
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

Verro ad urlare "forza davide!!!!!!!!!!!"

Io non ho mai fatto un saggio............
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da b-rider-0047 »

beh l'ultimo saggio l'avrò fatto circa 20 anni fa :D con il pianoforte quando andavo a scuola di musica

poi cmq ho suonato parecchio in giro con il mio gruppo e più gente c'è ad ascoltarmi, meglio suono...so che loro sono lì per ascoltare...non potremo mica deluderli...e poi è soddisfazione, anche perchè non vai a suonare impreparato...è come fare un esame...non vorrai che la fatica per prepararlo venga vanificata dall'emozione di pochi minuti 8)
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando :viol: http://www.youtube.com/watch?v=amfCqFUMBkY
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

E' con vivo imbarazzo che vi presento il video del mio primo saggio di violino!
Evidentemente non si tratta di un esame di Conservatorio! Il pezzo eseguito con il Maestro Andrea Musso al pianoforte è una carola natalizia inglese del XVI sec.: The Coventry Carol.
Il pianoforte prevalica il suono del violino per alcuni motivi; il primo è che, non avendo ancora imparato bene la tecnica del vibrato, suonavo in stile barocco, con l'accento sull'attacco e la sfumatura a fine arcata, il secondo è che il violino è un violino francese costruito, molto probabilmente, da un appassionato (non da un liutaio professionista - ma nemmeno di fabbrica) verso la fine dell'800 ed è poco bombato e poco potente, però ha un suono dolce; il terzo motivo è che la telecamera era più vicina alla coda del pianoforte, mentre io ero un po' più indietreggiato. Insomma, tutte le scuse sono buone per dire che ho fatto un po' pena...!

http://www.youtube.com/watch?v=omcDcOWt ... e=youtu.be :D
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da b-rider-0047 »

Dav67 ha scritto:Insomma, tutte le scuse sono buone per dire che ho fatto un po' pena...!
no dai non è vero :D se posso permettermi, dovresti solo cercare di essere un pelo più "espressivo" :wink: (può essere che il video renda poco eh)

imho l'espressività negli strumenti ad arco fa provare sensazioni che mettono sempre in secondo piano la tenica
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando :viol: http://www.youtube.com/watch?v=amfCqFUMBkY
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Il mio problema in quel momento non era di essere espressivo, ma di contrastare le braccia che mi tremavano...! Comunque è andata; sono solo al primo anno di studio e, lavoro permettendo, ho avuto poco tempo tempo per studiare, ma continuerò sicuramente con passione e volontà!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bravissimo e complimenti! :D
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

Grande Davide. Continua così. Io invece ho sospeso :cry:
QuartaCorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da QuartaCorda »

[quote="Dav67"]E' con vivo imbarazzo che vi presento il video del mio primo saggio di violino!

Altrochè "imbarazzo"!! Dovresti andarne veramente fiero! I miei complimenti. IVC
Rispondi