Salve a tutti
Ultimamente sentendo la 1°fantasia di Telemann mi sono appassionato al meraviglioso suono del violino......mi piacerebbe imparare a suonarlo, solo che non so da dove cominciare (sono ignorantissimo sulla materia).
Non ho neanche un violino quindi vorrei comprarne uno però essendo ignorante potrei fare un acquisto di scarsa qualità.
Chiedo quindi a qualcuno più esperto di me quali caratteristiche dovrebbe avere un buon violino, quanto dovrebbe costare, se è possibile imparare da autodidatta e se, sapendo già suonare il pianoforte e sapendo quindi leggere la musica, si può avere qualche vantaggio......infine, perchè no, se possibile avere anche qualche informazione in più.
Ringrazio tantissimo
Imparare a suonare il violino
-
- Utente Registrato
Abbiamo anche le FAQ!!!
https://www.claudiorampini.com/modules.php?name=FAQ
il piano aiuta in tutto, però ricorda che il maestro della mia morosa(non so se è sua o se l'ha rubata..) diceva sempre che: se ti siedi su un pianoforte escono delle note, se ti siedi su un violino si rompe.
https://www.claudiorampini.com/modules.php?name=FAQ
il piano aiuta in tutto, però ricorda che il maestro della mia morosa(non so se è sua o se l'ha rubata..) diceva sempre che: se ti siedi su un pianoforte escono delle note, se ti siedi su un violino si rompe.
- OldFossil
- Utente Esperto I
- Contatta:
Orka!LeeVa ha scritto:...

Spero che non abbia condotto l'esperimento di persona, ma nel caso lo abbia fatto, soprattutto che si sia limitato a strumenti...piatti!

-
- Utente Registrato
- Contatta:
Se posso portarti la mia modesta esperienza..: suono il piano da quando avevo quattro anni (adesso vado per i sette!) e in effetti il vantaggio di conoscere e leggere la musica non è poca cosa.. ma per il resto è tutta un'altra storia e devi comunque partire da zero (minimo una lezione solo per capire come si tiene l'archetto, e ho scritto capire!!). Poi se hai anche "orecchio musicale" non disperare..