Posso usare delle corde 3/4 su un violino 4/4 ?
Posso usare delle corde 3/4 su un violino 4/4 ?
Ciao e Buon Anno a tutti !!!
Non so se sto per fare una domanda demenziale, ma stamattina ho comprato una muta di Dominant e dopo averla montata e suonata mi sono accorto che sulla confezione c'era scritto 3/4. Normalmente non c'era scritto nulla, immagino siano per un violino 3/4. Per comodità mia di accordatura ho installato sulla cordiera 4 tiracantini e quindi le corde sono più spostate verso il ponte e non mi sono accorto della differenza di lunghezza delle corde. Ma c'è una differenza di lunghezza fra le corde 3/4 e quelle 4/4 ? E soprattutto, c'è una differenza di tensione ? Non è che rovino il violino ?
Scusate ma sono ancora un pivello e mi rendo conto che potrei dire delle castronerie pazzesche,
Ancora Buon Anno a tutti e grazie !
Non so se sto per fare una domanda demenziale, ma stamattina ho comprato una muta di Dominant e dopo averla montata e suonata mi sono accorto che sulla confezione c'era scritto 3/4. Normalmente non c'era scritto nulla, immagino siano per un violino 3/4. Per comodità mia di accordatura ho installato sulla cordiera 4 tiracantini e quindi le corde sono più spostate verso il ponte e non mi sono accorto della differenza di lunghezza delle corde. Ma c'è una differenza di lunghezza fra le corde 3/4 e quelle 4/4 ? E soprattutto, c'è una differenza di tensione ? Non è che rovino il violino ?
Scusate ma sono ancora un pivello e mi rendo conto che potrei dire delle castronerie pazzesche,
Ancora Buon Anno a tutti e grazie !
- b-rider-0047
- Frequentatore
secondo me non ci saranno così grossi problemi 

per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando
http://www.youtube.com/watch?v=amfCqFUMBkY
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando

Ciao Claudio,claudio ha scritto:rispondere durante i festeggiamenti tra S. Silvestro e Capodanno non è facile
Cmq se le corde ci arrivano non dovrebbero esserci problemi, al massimo si romperanno dopo un pò di tempo a causa di una tensione maggiore di quella per cui furono progettate.
in effetti la mia paranoia era che la maggior tensione sottoposta alle corde si ripercuotesse sul ponte e di conseguenza sul piano. Il violino suona bene comunque e adesso sono più rilassato

grazie !
suonare suona bene comunqueLeeVa ha scritto:No, è che non c'è chi sa la risposta... io non saprei proprio, però suppongo che più è piccolo il violino e meno la corda deve far pressione.. ce, non credo vadano bene perchè sono più sottili(o spesse non so.....) oppure cambia solo il suono che esce, come si fa con le chitarre

- Fabio_Chiari_liutaio
- Liutaio
- Contatta: