Piroli e bottone

Suonare e costruire i violini
Rispondi
AxeMaster
Utente Registrato
Utente Registrato

Piroli e bottone

Messaggio da AxeMaster »

salve, ho acquistato dei piroli nuovi, solo che sono di diametro diverso, non avendo gli attrezzi necessari per assottigliarli, ne l'attrezzo per allargare le sedi sul violino, come posso fare? inoltre come posso togliere il bottone per sostituirlo?
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ci va un "tempera piroli" ed un alesatore e tanta manualità! Se no porta il tutto da un liutaio; mediamente per sostituire i piroli dovresti spendere sui 60 euro. Stesso discorso per il bottone.
AxeMaster
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da AxeMaster »

quindi ci vogliono per forza gli strumenti adatti...e vabbè li compro! tanto prima o poi dovrò farlo... grazie!
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

MI raccomando alesatore e temperapiroli devono avere lo stesso angolo di apertura altrimenti non ne verrai a capo.
AxeMaster
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da AxeMaster »

qualche consiglio su dove prenderli? io cerco di farmi qualcosa di simile intanto come prova...tanto il violino che ho è da battaglia!
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ciao AxeMaster

Non so quale sia la tua preparazione per svolgere lavori di questo tipo ma tieni presente che :

alesatore e tempera-piroli costano mooooolto di più che far fare il lavoro da un liutaio (sono attrezzi di precisione) e se questo non è perfetto i piroli non funzioneranno mai bene, non è esattamente come temperare una matita...........
Inoltre ti serviranno anche un seghetto appropriato per tagliarli alla lunghezza giusta, almeno una lima adeguata per rifinire le teste dopo il taglio, due punte da trapano (una da 1 mm per il mi e una da 1,5mm per la, re e sol), un trapano adeguato e della cartavetro 400 per la finitura.

Per estrarre il bottone esiste un attrezzo apposito che serve solo a quello e che il liutaio probabilmente già possiede, usare una normale pinza potrebbe rovinarlo irrimediabilmente ma se ne possiedi una gommata e ami il rischio puoi tentare, dipende da quanto è bloccato, occhio alla vernice delle fasce che è molto vicina e a non rompere "dentro" il bottone!!!

Dimenticavo, se già non la possiedi devi anche comprare la pasta piroli, abbastanza indispensabile per un corretto funzionamento degli stessi soprattutto quando sono nuovi.

Buon divertimento!!!

Davide
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

AxeMaster ha scritto:qualche consiglio su dove prenderli? io cerco di farmi qualcosa di simile intanto come prova...tanto il violino che ho è da battaglia!
cerca fornitori per liutai se ti vuoi affidare ad internet, altrimenti per aiutarti bisogna sapere di che zona sei.
comunque anche io son d'accordo con Davide, molte volte capita di vedere violini con piroli temperati con un coltellino (o roba simile) poi si rompe la cassetta dei piroli o si continuano ad allentare le corde "e non si sà perchè".
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
AxeMaster
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da AxeMaster »

Grazie dei consigli! sono comunque riuscito a montare piroli e bottone, senza comprare nessun attrezzo, ho utilizzato un po' il cervello è il trapano fissato al banco da lavoro come un tornio! mi sono basato sull'inclinazione dei vecchi piroli, li ho sagomati uno ad uno, poi provati e lucidati! infine ho fatto i buchi proprio con una punta 1,5 e li ho montati. non mi hanno dato nessun problema per adesso! io comunque sto "studiando" per diventare un liutaio, e credo non ci sia modo migliore di iniziare che sperimentare, e sperimentare ancora...grzie andora dei consigli :)
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Stai "studiando" nel senso che fai qualche scuola?

Comunque riguardo ai fori per le corde il diametro 1,5 mm per il mi è un po' grande, la prossima volta fallo 1 mm che va meglio.
Per gli altri fori 1,3 mm basterebbe, anche se a volte alcuni tipi di corde hanno una fasciatura un po' grossa che fatica ad entrarci.

Il diametro dei fori ha una certa importanza per evitare che le stesse si sfilino accidentalmente, magari durante un concerto!!
Più aderenti sono alla corda minore è la possibilità che questa si sfili.

Devo dire che a me non è mai capitato (faccio i fori da 1,5 e 1,0 per il mi)
ma ho sentito altri che hanno avuto problemi del genere e sono passati ai fori da 1,3.

Davide
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Voi svasate un poco i fori prima di passare la corda?
- Alberto Soccini -
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Atomino ha scritto:Voi svasate un poco i fori prima di passare la corda?
Io smusso solo lo spigolo dove si piega la corda (con una piccola lima tonda), non svaso tutto il foro, ovviamente da tutte e due le parti del pirolo.

Le corde costano!!!!

Davide
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

davidesora ha scritto:....Le corde costano!!!!
Già :lol: ! E' un'operazione che a volte viene trascurata. Io impiego un piccolo alesatore conico, giusto per ingentilire il margine d'appoggio della corda.
- Alberto Soccini -
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Ritengo quel piccolo svaso molto importante, prima di tutto facilita l'imbocco della corda al momento del cambio corde. Inoltre addolcisce l'angolo di uscita della corda verso il suo avvolgimento sul pirolo. Un amico di mio figlio aveva un violoncello che rompeva spesso il cantino. Gli ho detto di portarmelo e ho notato che i fori avevano spigolo vivo. Per le corde più grosse il problema non si poneva ma il cantino ne soffriva, tanto da spezzarsi spesso in quel punto. Con lo svasatore ho realizzato l' "imbutino" e la rottura non è più avvenuta.
A volte basta poco a far felici le persone....e anche gli strumenti.
Buoni lavori.
Rispondi