Non ho ancora risposto alla tua domanda! Provvedo subito!
Non è da moltissimi anni che mi sono appassionato alla musica classica, però di Paganini da sempre ho avuto inculcata nella mente l'idea che fosse un personaggio di spicco a sè stante, come di un solitario che si sia fatto strada a spintoni ed alla fine abbia fatto valere tutto il suo valore.
Non ricordo esattamente quando io abbia sentito qualcosa di lui, ma credo che quando questo è successo, da piccolo, devo aver inconsciamente ben memorizzato anche la tipologia della sua musica, perchè "unica" nel senso di "musica fuori dalle righe" e, decisamente, "molto espressiva".
Lo dico con certezza perchè quando poi mi sono appassionato alla musica classica uno dei primi autori che ho approfondito è stato Niccolò Paganini, ritrovando quelle peculiarità che già di lui avevo immaginato.
Comunque di Paganini già ho avuto modo di parlare nel forum.
Voglio ribadire che sono un suo fan!

Ed ho la vaga sensazione che proprio dalla sua musica sia derivata la scintilla che ha acceso in me la passione per la classica e per il violino!

.....e chissà per quanti anni quella scintilla ha semplicemente "covato" dentro.......poi dalla musica è derivata anche la passione per la liuteria.
Dunque se così è, come penso, a Niccolò Paganini io sono molto riconoscente.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -