Io una cosa realizzata da me, la prima, non me la venderei a nessun prezzo (perchè non avrebbe prezzo), specie perché l'ho già fatto in passato e tuttora me ne pento .
Comunque paganini, io confido nella tua buona fede
PS Io ho un violino cinese e mi sto esercitando con quello. Se un giorno raggiungerò un livello tale da ritenere giusto il passaggio ad un violino di qualità, non mi disfarò certo del cinese, per il semplice fatto che è stato IL MIO PRIMO VIOLINO!
paganini ha scritto:..non ho nessuna intenzione di rubare il mestiere a nessuno! E comunque anche nel caso possa uscirne fuori uno strumento che suoni discretamente non potrei mai pretendere una cifra di 2500 Euro.
Aspettiamo a vedere quello che tiro fuori........magari 1000-1500 euro li vale tutti.......chissà!!!
Non hai nemmeno iniziato a costruire uno strumento e già cominci a quantificare il vile denaro?
Vorrei sbagliarmi, ma sento qualcosa che sta andando storto.
No guarda.........assolutamente no! Era solo per dare un valore ipotetico ad uno strumento di un principiante appunto, visto che il discorso era incentrato su questo. Parlavo del mio strumento come di qualsiasi altro strumento fatto da un qualsiasi principiante.......tutto qui. Non c'è assolutamente nessuna velleità nè tanto meno presunzione nelle mie affermazioni. Io lo sto costruendo per mia soddisfazione personale, su questo non c'è dubbio, resta il fatto che se dovesse uscirne qualcosa di accettabile non è detto che un domani non possa davvero costruirne un altro per qualcuno che lo desiderasse. Mai dire mai.....
ciri ha scritto:Io una cosa realizzata da me, la prima, non me la venderei a nessun prezzo (perchè non avrebbe prezzo), specie perché l'ho già fatto in passato e tuttora me ne pento .
Comunque paganini, io confido nella tua buona fede
PS Io ho un violino cinese e mi sto esercitando con quello. Se un giorno raggiungerò un livello tale da ritenere giusto il passaggio ad un violino di qualità, non mi disfarò certo del cinese, per il semplice fatto che è stato IL MIO PRIMO VIOLINO!
Tranquillo ciri.......infatti se leggi quello che ho risposto a Claudio ho specificato che nel caso riesca a tirare fuori uno strumento che sia accettabile non è detto che possa costruirne "un altro" per qualcuno. E' scontato che questo primo violino non lo venderei nemmeno per tutto l'oro del mondo.......qualunque sia il risultato ottenuto.......ha per me un valore inestimabile!
gewa89 ha scritto:Già, il Primo Violino è un amore che non si scorda mai e da cui è difficile separarsi, qualunque sia il suo valore "commerciale"!!
Esatto.......confermo. Infatti io, nonostante suono il violino da 20 anni ed ho 2 violini piuttosto buoni, non mi sono mai separato dal mio primo "cinesone" che tutt'ora conservo in casa con la sua custodia ed archetto originali.
E cosa ne pensate dei violini tedeschi? anch'io mi sento vicina a Livron, per forza di cose non posso permettermi adesso un violino di liuteria.
io penso che una buona soluzione, nel senso che mette daccordo un po' di problematiche, sarebbe quella di prendere un violino di fabbrica, io pensavo appunto tedesco, e farlo sistemare da un liutaio.
un buon violino merita sempre di essere montato in maniera appropriata, perchè in ogni caso il cambio dell'anima e del ponticello, l'uso di corde professionali, il ritocco del capotasto e del manico, producono miglioramenti tali che il violino risulterà sicuramente più piacevole da suonare e da ascoltare. E' una soluzione ottima, che consente di poter allungare la vita del proprio strumento senza svenarsi, in attesa di un acquisto più impegnativo.
Claudio, sono perfettamente d'accordo con te, ma il violino tedesco che si decide di acquistare e fare mettere a punto, deve quanto meno essere di medio-alta gamma (1200-1400 euro) poichè trovo assurdo, su un violino da 200-300 euro far mettere le mani ad un liutaio, sperando che dopo l'intervento di quest'ultimo, suoni di gran lunga meglio!, come tu mi insegni, i legni e il metodo di costruzione fanno la differenza e su un violinodi fabbrica non saranno mai di grandissima qualità.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
paganini ha scritto:... E comunque anche nel caso possa uscirne fuori uno strumento che suoni discretamente non potrei mai pretendere una cifra di 2500 Euro.
Aspettiamo a vedere quello che tiro fuori........magari 1000-1500 euro li vale tutti.......chissà!!!
A me sembrava abbastanza evidente che Paganini non si prendeva troppo sul serio... non capisco il polverone.
and29 ha scritto:Claudio, sono perfettamente d'accordo con te, ma il violino tedesco che si decide di acquistare e fare mettere a punto, deve quanto meno essere di medio-alta gamma (1200-1400 euro) poichè trovo assurdo, su un violino da 200-300 euro far mettere le mani ad un liutaio, sperando che dopo l'intervento di quest'ultimo, suoni di gran lunga meglio!, come tu mi insegni, i legni e il metodo di costruzione fanno la differenza e su un violinodi fabbrica non saranno mai di grandissima qualità.
niente affatto, Andrea, un investimento di circa 200 euro per nuove corde, ponticello e anima, vale la pena di farlo praticamente su qualunque violino.
Le differenze si avvertono eccome.
Certo che non si è mai preso troppo sul serio!, ma si prenderà molto presto, visto che, per essere il suo primo violino a giudicare dalle immagini (solo quelle per ora) non sembra affatto male! il polverone?? effettivamente non capisco nemmeno io
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
niente affatto, Andrea, un investimento di circa 200 euro per nuove corde, ponticello e anima, vale la pena di farlo praticamente su qualunque violino.
Le differenze si avvertono eccome.[/quote]
Sarà meglio Claudio, se no che senso ha che io ti porti a far vedere il mio scarso violino di fabbrica tedesca???
Dall'alto della sua esperienza, non posso che credere a cio' che dice Claudio, anche se per il mio tedesco non è andata cosi', ma il liutaio in questi casi, fa davvero la differenza!, quindi credo sia per questo che lo strumento, dopo ripetuti interventi, non hai mai dato segni di miglioramento rilevanti!, in compenso xò, ho speso parecchi euri Claudio, sono certissimo del fatto che, se ci metti le mani tu, la cosa cambierebbe in maniera sostanziale!!
Andrea, aldilà di certe facili ironie, io penso di aver visto qualche violino in più di te, quindi se dico che un modesto violino di fabbrica può migliorare, entro certi limiti, puoi praticamente metterci la mano sul fuoco. E ciò non è da attribuire tanto alla mia speciale professionalità, ma semplicemente al buon senso.
In quanto al "polverone", ho purtroppo assistito di frequente a dilettanti che mettevano in commercio i loro primi strumenti a prezzi "professionali". Per quanto mi riguarda io combatterò sempre tale fenomeno, aiutando al contempo le persone che dimostrano onestà e senso di responsabilità.