penso che non ne abbiano vendute molte, oltre per il prezzo anche perchè non è molto pubblicizzata, però appena avrò uno strumento definitivo sarà una delle prime spese che ci dedicherò! mi sembra derivante da un'analisi esatta dal punto di vista propriamente fisico, per quello che me ne intendo...avsav5 ha scritto:il prezzo per me è stratosferico per una cordiera.....
secondo voi ne avranno vendute?
tiracantino sul la
Vi confesso una cosa, quando ho visto il prezzo di vendita ho preso un pezzetto di olivo ed uno di acero strafiammato e e con quattro orette di lavoro ho fatto due cordiere cantabili che monterò sui miei prossimi violini.
Unica piccola variazione apportata è stata la "Hillizazione" del modello base per cui ho fatto una leggera costolatura centrale e la codina a punta.
Buoni lavori.
Unica piccola variazione apportata è stata la "Hillizazione" del modello base per cui ho fatto una leggera costolatura centrale e la codina a punta.
Buoni lavori.
- edi
- Utente Esperto II
- Contatta:
No, è vero che spesso sono su tutte le corde, ma non sempre...stargazer ha scritto:però invece sul violoncello i tiracantini sono su tutte le corde; potrebbe essere perchè i piroli del violoncello sono più scomodi sia da raggiungere, sia da far rimanere fermi ("cadono" più facilmente di quelli del violino); ma per tornare alla domanda iniziale, tolgono davvero suono? che interessa molto anche a me
- giovim
- Utente Esperto I
- Contatta:
concordo, i tiracantini su tutte le corde non mi piacciono per niente, oltre al fatto che a primo impatto danno l'idea di uno strumento di scarsa fattura, impreciso e che quindi necessita di un "aiuto".talus ha scritto:IL Violino e' di un'eleganza senza pari quando monta un solo tiracantino sul mi.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
- masa
- Utente Esperto I
- Contatta:
Ho notato che Anne-Sophie Mutter suona lo "Stradivari Lord Dunn-Raven" del 1710 con due tiracantini. (usa una mentoniera centrale)
Quindi non credo che sia acusticamente dannoso anche sulla seconda corda.
Per quanto riguarda la cordiera cantabile, qualcuno sa indicarmi la proporzione della parte in simpatia con la parte suonata? (Possibile che siano 1:6, 1:5, 1:4, 1:3 dalla 1a corda alla quarta?)
Quindi non credo che sia acusticamente dannoso anche sulla seconda corda.
Per quanto riguarda la cordiera cantabile, qualcuno sa indicarmi la proporzione della parte in simpatia con la parte suonata? (Possibile che siano 1:6, 1:5, 1:4, 1:3 dalla 1a corda alla quarta?)
Ciao Masa, posso misurarti gli spezzoni di corda che ottengo con la cantabile che ho costruito ma ho dei dubbi sulla validità della misurazione. Primo, potrei agganciare la cordiera 3 mm avanti o in dietro, secondo, non essendo presente l'ossicino di battuta davanti al foro di aggancio della corda dove vado a iniziare la misura? Comunque un circa potrò dartelo.
Ti farò sapere.
Un altro mio dubbio è: gli spezzoni di corda sono in proporzione con le singole corde ma tale proporzione è valida solo se suono corde a vuoto. In tutti gli altri casi che succede?
Ti farò sapere.
Un altro mio dubbio è: gli spezzoni di corda sono in proporzione con le singole corde ma tale proporzione è valida solo se suono corde a vuoto. In tutti gli altri casi che succede?
per quanto riguarda il violoncello, anche tra i grandi solisti penso che il 90% usi i tiracantini su tutte le corde...edi ha scritto:No, è vero che spesso sono su tutte le corde, ma non sempre...stargazer ha scritto:però invece sul violoncello i tiracantini sono su tutte le corde; potrebbe essere perchè i piroli del violoncello sono più scomodi sia da raggiungere, sia da far rimanere fermi ("cadono" più facilmente di quelli del violino); ma per tornare alla domanda iniziale, tolgono davvero suono? che interessa molto anche a me
- edi
- Utente Esperto II
- Contatta:
Sì, credo di sì, io non ho le statistiche esatte, ma più o meno...stargazer ha scritto:per quanto riguarda il violoncello, anche tra i grandi solisti penso che il 90% usi i tiracantini su tutte le corde...edi ha scritto:No, è vero che spesso sono su tutte le corde, ma non sempre...stargazer ha scritto:però invece sul violoncello i tiracantini sono su tutte le corde; potrebbe essere perchè i piroli del violoncello sono più scomodi sia da raggiungere, sia da far rimanere fermi ("cadono" più facilmente di quelli del violino); ma per tornare alla domanda iniziale, tolgono davvero suono? che interessa molto anche a me