tiracantino sul la

Suonare e costruire i violini
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stargazer »

avsav5 ha scritto:il prezzo per me è stratosferico per una cordiera.....
secondo voi ne avranno vendute?
penso che non ne abbiano vendute molte, oltre per il prezzo anche perchè non è molto pubblicizzata, però appena avrò uno strumento definitivo sarà una delle prime spese che ci dedicherò! mi sembra derivante da un'analisi esatta dal punto di vista propriamente fisico, per quello che me ne intendo...
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Vi confesso una cosa, quando ho visto il prezzo di vendita ho preso un pezzetto di olivo ed uno di acero strafiammato e e con quattro orette di lavoro ho fatto due cordiere cantabili che monterò sui miei prossimi violini.
Unica piccola variazione apportata è stata la "Hillizazione" del modello base per cui ho fatto una leggera costolatura centrale e la codina a punta.
Buoni lavori.
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

perchè non ci fai vedere le foto?
comunque appena ho un po' di tempo volevo provarci anche io, dato il prezzo credo sia più conveniente fare dieci tentativi per trovare il giusto equilibrio di armonici...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Purtroppo lavoro col computer in ufficio e mi ha sempre bloccato l'invio di foto. Comunque è identica a quella del sito ma con un leggero spigolo lungo l'asse centrale e la codina a punta in omaggio alla cordiera Hill che mi piace particolarmente. Una volta fatto l'occhio sono anche gradevoli.
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

stargazer ha scritto:però invece sul violoncello i tiracantini sono su tutte le corde; potrebbe essere perchè i piroli del violoncello sono più scomodi sia da raggiungere, sia da far rimanere fermi ("cadono" più facilmente di quelli del violino); ma per tornare alla domanda iniziale, tolgono davvero suono? che interessa molto anche a me :lol:
No, è vero che spesso sono su tutte le corde, ma non sempre...
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da talus »

IL Violino e' di un'eleganza senza pari quando monta un solo tiracantino sul mi.
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

talus ha scritto:IL Violino e' di un'eleganza senza pari quando monta un solo tiracantino sul mi.
concordo, i tiracantini su tutte le corde non mi piacciono per niente, oltre al fatto che a primo impatto danno l'idea di uno strumento di scarsa fattura, impreciso e che quindi necessita di un "aiuto".
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

Ho notato che Anne-Sophie Mutter suona lo "Stradivari Lord Dunn-Raven" del 1710 con due tiracantini. (usa una mentoniera centrale)
Quindi non credo che sia acusticamente dannoso anche sulla seconda corda.
Per quanto riguarda la cordiera cantabile, qualcuno sa indicarmi la proporzione della parte in simpatia con la parte suonata? (Possibile che siano 1:6, 1:5, 1:4, 1:3 dalla 1a corda alla quarta?)
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Ciao Masa, posso misurarti gli spezzoni di corda che ottengo con la cantabile che ho costruito ma ho dei dubbi sulla validità della misurazione. Primo, potrei agganciare la cordiera 3 mm avanti o in dietro, secondo, non essendo presente l'ossicino di battuta davanti al foro di aggancio della corda dove vado a iniziare la misura? Comunque un circa potrò dartelo.
Ti farò sapere.
Un altro mio dubbio è: gli spezzoni di corda sono in proporzione con le singole corde ma tale proporzione è valida solo se suono corde a vuoto. In tutti gli altri casi che succede?
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Dunque misurati gli spezzoni e rapportati alla corda di 325 mm sono in rapporto di 6, 5, 4, 3 con un virgola uno nei primi due casi.
Mi rimangono i dubbi espressi prima.
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

Se le proporzioni sono quelle, in teoria lo spezzone della 4a corda è intonato in Re, 3a in Re, 2a in Do#, 1a in La indipendentemente dalla posizione del dito che schiaccia le corde, almeno sono intonate e vibrano in simpatia su alcune note (non su tutte nella stessa maniera)
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stargazer »

edi ha scritto:
stargazer ha scritto:però invece sul violoncello i tiracantini sono su tutte le corde; potrebbe essere perchè i piroli del violoncello sono più scomodi sia da raggiungere, sia da far rimanere fermi ("cadono" più facilmente di quelli del violino); ma per tornare alla domanda iniziale, tolgono davvero suono? che interessa molto anche a me :lol:
per quanto riguarda il violoncello, anche tra i grandi solisti penso che il 90% usi i tiracantini su tutte le corde...
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

stargazer ha scritto:
edi ha scritto:
per quanto riguarda il violoncello, anche tra i grandi solisti penso che il 90% usi i tiracantini su tutte le corde...
Sì, credo di sì, io non ho le statistiche esatte, ma più o meno... :-)
garzone
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da garzone »

Vero, anche io pensavo di farmi una cordiera come quella. ma dalle foto non si capisce bene che curva abbia. E per sotto? Scusate l'ignoranza ma non ho mai fatto una cordiera.
Rispondi