Si, le sgusce sotto la chiocciola finiscono troppo presto e, soprattutto, in modo troppo regolare rispetto allo stile molto irregolare del resto della chiocciola e questo fa pensare alla fabbrica oppure all'uso di semilavorati di fabbrica.artista74 ha scritto:Ops, forse ho capito perchè Davide ha detto che si tratterebbe di un violino di fabbrica. Per le sgusce non completate sotto la chioccia? Sicuramente, è un particolare di tutti gli stumenti di vecchia fabbrica, ma non è vero il contrario. Non tutti i liutai, dilettanti e non, hanno finito sempre il lavoro lì sotto. Non dite che sono troppo dissacrante ... spesso, neanche Stradivari
Comunque era una provocazione anche la mia, il resto del lavoro sembra decisamente più artigianale, anche troppo......
Ovviamente non sono un esperto di questo tipo di liuteria che, non facendo io del commercio, ritengo poco interessante se non nel caso di strumenti che suonano bene e quindi "interessanti" per correlare un certo tipo di caratteristiche fisiche particolari (ad es. le bombature super-gonfie) con la resa acustica del violino.
Purtroppo tramite le fotografie è impossibile avere le sensazioni che trasmette un violino visto dal vero per trarre serie conclusioni di attribuzione e anche il suono non si sente bene......

Davide