Corsi Amatoriali

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Lawen
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Corsi Amatoriali

Messaggio da Lawen »

Buongiorno,

volevo sapere se esistono corsi amatoriali per iniziare questa bellissima arte della costruzione del violino.

Mi piacerebbe sapere se a Roma, o dintorni, esistono attività che mettano in contatto liutai con persone che, anche solo per diletto, vogliono conoscere di più su come affacciarsi a questa attività.

Farlo completamente da solo, con l'ausilio dei libri, mi sembra una impresa ardua. O no?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per costruire un violino basta un libro e questo portale, per lo stile avrai bisogno di un maestro.
andante con fuoco
Lawen
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Lawen »

Ciao Claudio,

grazie della risposta. Ora devo capire dove reperire gli strumenti (e che strumenti) e quale legno usare per fare le prime pratiche, ovviamente il tutto dopo aver procurato il libro :)

Per ora sono solo sintonizzato sul portale ;)

Invece per il maestro... chissà per ora la vedo dura!
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

La liuteria è una atività ossessiva/compulsiva.... per il riccio ho fatto un "tutorial" qualche anno fa, e in Italiano, qua

http://www.manfio.com/scultura%20del%20 ... finale.pdf
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Tutorial fantastico. Manfio grazie forever!
chiavedisol
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da chiavedisol »

Salve,
Complimenti.Son restato molto colpito, come si suol dire da restare a " bocca aperta ".incantevole lavoro. Grazie per il tutorial.
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

claudio ha scritto:Per costruire un violino basta un libro e questo portale, per lo stile avrai bisogno di un maestro.
Dichiarazione forte, ma vera.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ananasso ha scritto:
claudio ha scritto:Per costruire un violino basta un libro e questo portale, per lo stile avrai bisogno di un maestro.
Dichiarazione forte, ma vera.
Non rivendico il fatto che sia indispensabile seguire questo portale, basta comprare alcuni libri, quaderni di liuteria e i poster di The Strad e si sarà perfettamente in grado di costruire un violino. Inoltre esistono altri siti dedicati all'argomento.
Io mi riferivo al fatto che l'utente trovandosi in questo contesto avrebbe potuto trovare tutte le informazioni di cui aveva bisogno.
Ma per formare uno stile non basteranno tutti i siti e tutti i libri di questo mondo, per lo stile ci vuole la vicininanza di un maestro vero in carne ed ossa.
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Citazione presa dal post "Il violoncello di Lino":
violino7 ha scritto: ...........
Il M° Francesco Bissolotti dice:
......................
....la liuteria va fatta con praticità, a contatto con il maestro che gli spieghi percome e perchè, il legno va studiato, la sua durezza, la stagionatura, la porosità.....
.....un libro è bene che sia scritto, ma non può insegnare tutte queste cose.[/i]"[/color]
.............
Sembrerebbe una contraddizione insita nel fatto che oggi le botteghe sono sempre meno frequentate dai neofiti ed invece per ovvie ragioni pratiche aumentano gli scambi "culturali" in internet.
Ovviamente gli scambi devono essere "interpersonali", non bastano i contatti anonimi spesso inconcludenti.
Io ho sempre posto l'accento sulla necessità poi di conoscersi materialmente, così facendo personalmente posso dire di aver avuto molti "maestri".
Il forum del Portale del violino costituisce una vera e propria Enciclopedia, a mio modo di vedere credo sia una grande risorsa!
Penso che chi abbia "volontà di fare" può incominciare, e state sicuri che prima o poi costui avrà la possibilità di incontrare i propri maestri! E' solo una questione di motivazioni e di tempi. :?
Certo, chi si avvicina al portale e pensa che con poche nozioni sia possibile fare un violino, andrà incontro a grandi delusioni. Il violino lo farà ma capirà da solo che sia necessario migliorarlo. Inevitabilmente questa la strada da seguire, bisogna prima o poi incominciare, ma senza farsi illusioni! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi