I violini di Lino - Analisi critica.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto:Concordo con quanto precedentemente detto da Ale, la sguscia appare troppo centrata sul filetto, ma questo non è necessariamente un difetto perchè ci sono esempi di strumenti antichi scolpiti nello stesso modo, vedi il Guarneri Alard. Il problema è che la sguscia è praticamente inesistente, le bombature appaiono troppo piene e poco plasmate. Da un punto di vista funzionale ed estetico, è bene che la bombatura finisca dolcemente in una sguscia di una certa ampiezza, in questo caso invece la bombatura finisce quasi a picco in una sguscia strettissima. Inoltre sarebbe bene evitare quella specie di sguscia sulla paletta inferiore delle effe, ossia la sguscia sulla paletta va bene, ma non in quel modo. Anche sulle punte ci sarebbe da dire qualcosa, come pure sugli occhi superiori delle effe che appaiono esageratamente grandi. Niente di irreparabile, ma sono quei piccoli particolari che si possono imparare a gestire.
Grazie Claudio, so di dovermi migliorare molto! :)
Tutto quello che hai elencato ha rilevanza a livello estetico, tranne la sguscia e la bombatura che meglio raccordate tra di loro dovrebbero certamente garantire anche un miglioramento sonoro.
Questo aspetto è quello che più ho a cuore. Il problema è non mi ritengo capace di immaginare ogni volta suoni migliori di quello espresso dall'ultimo violino. E' certamente un mio limite, dunque obiettivamente mi sento oggi come chiuso tra due fuochi contrapposti. :(

Capirai bene che dell'estetica in termini di giudizio posso anche disinteressarmi, relativamente, invece in questo momento sono molto sensibile alle problematiche legate al suono.
In effetti tu mi stai dando degli elementi di miglioramento ulteriore! :?

Il mio riferimento a quello che hai detto te qualche giorno fa, si riferiva al fatto se sia possibile intravedere in questo violino tra le cc un accenno di "tromba" ipotetica. :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

In questo caso la "tromba" del tuo strumento non è ancora ben definita, ma è solo questione di tempo e ci arriverai. Chi ha costruito un certo numero di strumenti sa bene che da un certo punto in poi bisogna darsi il tempo di maturare, e questo vale per tutti. Nel frattempo goditi la voce dei tuoi strumenti, perchè aldilà delle regole vere o presunte che governano la costruzione di un violino, ogni strumento ha sempre un potenziale da esprimere.
andante con fuoco
gustu
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gustu »

Il tuo insegnante ha espresso lodi per le potenzialità del tuo lavoro, lo strumento dovrebbe maturare e crescere con te, questo è fantastico Lino.
Ammirevole è il tuo metterti in gioco con il confronto e la discussione che è utile per te e anche per molti di noi.
Il tuo approccio alla liuteria è tecnico ma anche artistico-sperimentale, alcune scelte stilistiche a qualcuno possono non convincere, ma secondo il mio parere sei sulla buona strada!

Ciao Augusto.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

gustu ha scritto:Il tuo insegnante ha espresso lodi per le potenzialità del tuo lavoro, lo strumento dovrebbe maturare e crescere con te, questo è fantastico Lino.
Ammirevole è il tuo metterti in gioco con il confronto e la discussione che è utile per te e anche per molti di noi.
Il tuo approccio alla liuteria è tecnico ma anche artistico-sperimentale, alcune scelte stilistiche a qualcuno possono non convincere, ma secondo il mio parere sei sulla buona strada!

Ciao Augusto.
Grazie Augusto, sono molto contento e gratificato dal fatto che il mio lavoro, nonostante i suoi molti difetti, possa essere utile ad altri! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi