Modifica Theta. Comunicato ufficiale.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Modifica Theta. Comunicato ufficiale.

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Colgo l'opportunità di far parte di questo portale per rendere di pubblico dominio una modifica tecnica apportabile ad ogni strumento ad arco che il mio allievo Lapo Androsoni ed io abbiamo messo a punto a partire dal gennaio del 2012. Mi rendo perfettamente conto che una notizia del genere rischia di confinarci definitivamente nel limbo dei visionari che da secoli se ne escono in continuazione annunciando al mondo scoperte eclatanti in campo liutario destinate però a finire miseramente nel dimenticatoio, il fatto è che neanche noi una volta approntata tale modifica eravamo disposti ad accettarne le potenzialità tale era la differenza qualitativa fra il prima e il dopo, tanto da spingerci a brevettare la nostra idea. Detto questo, vengo al punto, stiamo costruendo un violino (ma potrebbe essere un qualsiasi strumento della famiglia ad arco) con tale modifica e cerchiamo la maniera migliore per rendere pubblico l'evento. Qualora fossero confermate le nostre aspettative sul nuovo violino, vorremmo sapere se ci sono fra voi musicisti professionisti disposti a suonarlo una volta terminato, al fine di organizzare una serata inaugurale di presentazione a livello mondiale.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Sono curiosissimo, non vedo l'ora di saperne di più, tienici informati per quanto ti sarà possibile.
Grazie per la comunicazione e in bocca al lupo per l'esito.

Buona giornata.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

E' proprio vero, allora; la fine del mondo si sta avvicinando...!!!! :D
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Modifica Theta. Comunicato ufficiale.

Messaggio da davidesora »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto: tanto da spingerci a brevettare la nostra idea.
Per curiosità, quanto tempo dura la copertura del brevetto prima che diventi disponibile a tutti?
Tanto per sapere quanto dovremo aspettare prima di poter usare legalmente e senza costi aggiuntivi la mirabolante modifica Theta.


Davide
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Bimbi, non ridete prima di aver sentito il risultato, date retta a un bischero, se non ci fossero delle potenzialità sarei stato zitto, non sono così ingenuo da farmi i trip con gli allucinogeni.........
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

per quanto riguarda il suonarli e provarli conta pure su di me. sono curioso.
dopodiche', perche' no, anche suonarli in pubblico!
solo violoncelli please.... :D
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

....a meno che non mi stiate prendendo pel c.....
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

bob75 ha scritto:....a meno che non mi stiate prendendo pel c.....
Son toscanacci. Bob.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

E... più o meno tra quanto?
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Theta

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Colgo l'occasione per commentare il post del mio maestro Fabio Chiari.
Scrivo per ribadire che la nuova innovazione tecnica che abbiamo trovato, ha portato oggettivamente un miglioramento notevole nelle prove che abbiamo fatto su alcuni strumenti, ed è per questo che Fabio ed io abbiamo deciso di uscire con una comunicazione ufficiale. Io penso che sarebbe da stupidi lanciare un sasso nello stagno per creare un pò di movimento e poi finire nel dimenticatoio se non si avesse qualcosa di concreto in mano; perciò consapevoli del successo delle prime prove, le nostre aspettative sul nuovo violino che è in costruzione sono certamente alte. Vorrei anche dire, per questioni di prudenza, che ancora tutto deve essere riconfermato una volta ultimato il nuovo violino. Per questo invito tutti coloro che sono o saranno interessati a questa vicenda di seguirci.

Colgo l'occasione di salutare tutti gli utenti del portale.

Lapo Androsoni
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ma qualche indicazione liutario/generica su come funziona o che parti dello strumento sono interessate non ce la date?

Tanto per alimentare curiosità e aspettative.......


Davide
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

....chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....
(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)

Fabio ho riportato il tuo post.

Stiamo scrivendo un pezzo di storia della liuteria?
Bene, siamo in attesa.

Augusto.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Io tanto per cominciare farei dei bei buchi sulle fasce, così esce più suono!!! :lol:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

famar ha scritto:Io tanto per cominciare farei dei bei buchi sulle fasce, così esce più suono!!! :lol:
Già fatto!!! non da me ma da altri vecchi e nuovi, anche come esperimento scientifico.

Davide
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Porcaccia miseria dovevo nascere molto prima, ogni volta che penso o invento una cosa l'hanno già fatta e magari non ha neanche funzionato! :roll:
Rispondi